Breadcrumb

FAQ

In this area have been collected articles that can help you in using the search tools available on the site, to understand the terminology used and informations for catalogers. Select the area of interest from the field on the left and then the topic you would like more information on.

Knowledge Base Display

Se un'opera si trova in forma frammentaria, occorre indicare nella scheda MOL come incipit ed explicit gli estremi che si trovano effettivamente attestati nel manoscritto in questione, o quelli che si troverebbero ove l'opera fosse trascritta integralmente?

Gli incipit/explicit vanno trascritti così come si trovano nel manoscritto; eventualmente, in nota, si potranno fornire gli incipit/explicit reali dell’opera di cui esista un’edizione a stampa; in caso ci si trovi davanti a un’opera non edita, ma di cui esiste un’altra versione integra in uno o più manoscritti, si potranno fornire, sempre in nota, incipit ed explicit rinvenuti nei testi integri degli altri mss., fornendo di questi ultimi luogo di conservazione e segnatura; tutto ciò è comunque a discrezione del catalogatore.

Come comportarsi nella scelta di incipit ed explicit? L’ICCU prevede un arricchimento dell’attuale Guida, anche relativamente ad altre problematiche, in modo da implementare gli esempi pratici disponibili per il catalogatore e sciogliere gli eventuali dubbi che possano emergere? Previous