Breadcrumb

FAQ

In this area have been collected articles that can help you in using the search tools available on the site, to understand the terminology used and informations for catalogers. Select the area of interest from the field on the left and then the topic you would like more information on.

Knowledge Base Display

Come vanno trattati i materiali moderni miscellanei (ad es. faldoni che raccolgono materiale vario, come lettere, documenti, piccoli pamphlets ecc.)?

Nelle biblioteche di conservazione è molto facile imbattersi in volumi che raccolgono al proprio interno materiale eterogeneo, rilegato in un secondo momento per ragioni di conservazione e sono prevalentemente volumi di epoca moderna o, appunto, faldoni, camicie, buste, etc. Si tratta a tutti gli effetti di manoscritti compositi (che possono arrivare anche a raccogliere centinaia di unità codicologiche), ma è consigliabile NON trattarli come tali, tranne che per casi molto particolari, per i quali è consigliato confrontarsi prima con l’Area Manoscritti dell’ICCU. In genere questi volumi andranno trattati come unitari (salvo il fatto di indicare la natura composita del manoscritto scegliendo a monte l’opzione Composito, e utilizzando poi il campo Camicia per una descrizione sommaria del contenuto): per la D.E. si può optare anche per la Descrizione breve, poiché i  manoscritti moderni raramente richiedono l’approfondimento di aspetti codicologici particolari; per la D.I. ogni unità testuale verrà descritta o come Descrizione interna o come Carteggio, a seconda del tipo di testo che si ha dinnanzi.

Le lettere scritte da una Amministrazione vanno catalogate in carteggi o in descrizione interna? Previous