Briciole di pane

Avvisi e Gazzette dei secoli XVII-XVIII

La Biblioteca comunale Planettiana di Jesi (AN) ha avviato la catalogazione di Avvisi e Gazzette dei secoli XVII-XVIII

Nell’ottica della valorizzazione e tutela del patrimonio bibliografico, la Biblioteca comunale Planettiana di Jesi (AN) ha avviato la catalogazione di Avvisi e Gazzette dei secoli XVII-XVIII La raccolta è composta da 45 volumi rilegati in pergamena nei quali sono presenti fogli manoscritti e a stampa che ricoprono l'arco temporale compreso tra il 1655 e il 1733.

Data la particolarità del fondo e la natura fattizia dei manoscritti (tutti di epoca tarda e assai corposi), si è ritenuto opportuno catalogarli alla stregua di manoscritti compositi organizzati. In occasione della redazione della tesi della collega della Biblioteca Planettiana, dr.ssa Meri Petrini, nell'ambito del Master Fo.Lia – Catalogazione dei Fondi librari antichi promosso dall’Università di Bologna è stata elaborata con il supporto dell’Area manoscritti dell’ICCU una scheda-tipo da adoperare come modello per la catalogazione in MANUS.

Nella scheda madre sono indicati tutti i dati comuni all’intera compagine, quali: Datazione; Consistenza; Dimensioni; Descrizione di elementi storici; Bibliografia. Per ciascuna unità codicologica è stato descritto il contenuto testuale nella sezione Descrizione interna, fornita di un Titolo elaborato che dia conto del contenuto complessivo del documento. Per le unità codicologiche a stampa, in Descrizione interna sono stati compilati i campi del Titolo, delle Note – dove viene riportata la data del periodico – e delle Osservazioni, nelle quali sono indicati il luogo, l’editore, l’anno di pubblicazione e il BID della risorsa catalogata in SBN.

Data:
24/03/23