Ricerca Manoscritti

Firenze, Biblioteca Riccardiana, Riccardiano, Ricc.3048

Cartaceo, guardie cartacee: cc. II e I' moderne; cc. I e II' recenti; fascicoli legati; 1451-1480 data stimata; cc. II + 185 + II; numerazione meccanica nel margine inferiore esterno

Identifier
CNMD\0000304825
Dimensions
(vd. singole unità codicologiche)
Binding
Legatura presente
Date: 1962;
Origin: in tutta pergamena realizzata da Masi e Andreoni.
History of manuscript
Transcription/description of historical information: a c. 106v e 185v note di mano del sec. XVII. Timbro in inchiostro rosso della Biblioteca Riccardiana alle cc. 1r e 185r. A c. IIr nel margine superiore esterno l'attuale segnatura eseguita con numeratore meccanico e accanto e sotto la precedente segnatura 3191 eseguita a inchiostro e in rosso. A c. 185v al centro: «Carte 185 nuovamente numerate» (il nr. 185 è eseguito con il numeratore meccanico). Cartellino cartaceo recente con l'attuale segnatura sul dorso e sul contropiatto anteriore.
Old shelfmarks:
3191 ,
N.III.19 (La segnatura Lami non compare nel codice)
State of preservation and restoration
State of preservation: Buono:
Restoration: Underwent restoration: in occasione della nuova legatura sono stati effettuati vari restauri. Nel 1988 a cura del laboratorio di restauro della Biblioteca Laurenziana sono state imbrachettate e ricucite le cc. 1-14;
Contents
cc. 1-13
cartacea; 1451-1475 data stimata; cc. 13; numerazione antica nell'angolo superiore esterno 7-19

Dimensions
mm 211 x 139 (c. 12r), (in-4°)
Watermark

Monts simile a Briquet 11709 (Pisa 1466)

Quire structure

1/8 (cc. 1-8), 2/5 (cc. 9-13); il secondo fascicolo è ternione privo dell'ultima carta

Prickings
foro visibile nel secondo fascicolo nel margine superiore interno
Ruling
a inchiostro
Ruling pattern
23 [139] 49 x 17 [87] 35 (c. 12r).
Ruling
rr. 27 / ll. 27 (c. 12r).
Script and hands
Script:
Description: littera antiqua.
Decoration
Decorato
Date: 1451-1475 (iniziali semplici in rosso; maiuscole al di fuori della giustificazione verticale; rubrica a c. 1r)
Contents
Author
Other names
Titles
Titolo identificato: Epistole
Names in the title:
Lorenzo Colonna
Incipit/Explicit
inc. (testo): Nonnullas M. bruti epistolas in no(min)e sanctissimi (c. 1r)
expl. (testo): paulo accuratius lege(n)s ni miru(m) comprobabis (c. 1r)
inc. (intitolazione): Laurentio decolumna Rinutius lo(n)ganimitate(m) (c. 1r)
Author
Other names
Titles
Titolo identificato: Epistole
Names in the title:
Niccolò <papa ; 5.>
Incipit/Explicit
inc. (testo): Sole(n)t beatissime pate(r) q(ui) inuigilant (c. 1r)
expl. (testo): nimir(um) (et) p(ro)cul dubio caras ha(be)bit (c. 2r)
inc. (intitolazione): Sanctissimo d(omin)o n(ost)ro niholao pape quinto. Renutius cu(m) deuotio(n)e revere(n)tie votum (c. 1r)
Author
Other names
Titles
Titolo identificato: Epistole
Incipit/Explicit
inc. (testo): Mitridates metridati nepotis Bruti ep(istu)las it(er)u(m) et sepi(us) su(m) admirat(us) (c. 2r)
expl. (testo): nequeunt id eos denegare necesse est (c. 13v)
Note: Segue la rubrica "Finis epistolar(ium) Bruti"

cc. 14-39
cartacea; 1470 data espressa a c. 16v; cc. 26; bianche le cc. 14r-v, 37r-39v

Dimensions
mm 211 x 139 (c. 23r), (in-4°)
Watermark

Main simile a Briquet 10637 (Lucca 1467) e Basilic simile a Briquet 2653 (Udine 1487)

Quire structure

1/12 (cc. 14-25), 2/14 (cc. 26-39)

Ruling
a secco; a mina di piombo le righe di giustificazione verticale alle cc. 25r-27v
Ruling pattern
26 [137] 47 x 18 / 6 [79] 6 / 30 (c. 23r).
Ruling
rr. 26 / ll. 26 (c. 23r).
Catch words
orizzontale.
Script and hands
Script:
Description: bastarda di Giovanni Battista Cambi.
Decoration
Decorato
Date: 1470 (maiuscole inserite nella doppia giustificazione verticale; manicula a c. 15v)
History of manuscript
Transcription/description of historical information: a c. 16v, di mano del copista: Finis. 1470. La mano è la stessa delle sezioni III, IV e VI cioè Giovan Battista Cambi.

Names linked to external description:
Contents
Author
Titles
Titolo identificato: Vechiezza viene all'uomo quando ella viene
Incipit/Explicit
inc. (testo): Vechieza uiene alluomo quandella uiene (c. 15r)
expl. (testo): mirachomando chio non so dinuoto (c. 16v)
Note: Segue la rubrica "finis 1470"

Author
Titles
Titolo identificato: Ama la madre e ’l padre el suo car figlio
Incipit/Explicit
inc. (testo): Ama lamadre elpadre elsuo char figlio (c. 17r)
expl. (testo): quel chessi acquista p(er)ben limitare (c. 17r)
Observations
La paternità petrarchesca di questo sonetto di presunta corrispondenza con Menghino Mezzani è ad oggi incerta (Vecchi Galli, Paola, Una nota per Menghino, in Le rime disperse di Petrarca. Problemi di definizione del corpus , edizione e commento, a cura di Roberto Leporatti e Tommaso Salvatore, Roma, Carocci, 2020, 223-236).
Author
Titles
Titolo identificato: Se nel mio ben ciascun fosse leale
Incipit/Explicit
inc. (testo): Se delmio bene ciaschun fussi leale (c. 17r)
expl. (testo): Denon uolere dimio tesoro fare endicha (c. 17v)
Author
Titles
Titolo presente: Inchomincia labucha dathene delza (c. 17v)
Titolo identificato: Studio d’Atene
Incipit/Explicit
inc. (testo): Ditutto ilcentro chelleuropa cigne (c. 17v)
expl. (testo): Quandegli uccella asua parete oragna (c. 36r)
Philological analysis

AUTORE: Stefano Finiguerri, detto lo Za (Firenze XIV-XV sec.)


TITOLO DELL’OPERA: Studio di Atene.


TESTI TRÀDITI DAL CODICE E LORO FORME METRICHE: Di tutto il cerchio che l’Europia cigne (poemetto in terzine dantesche).


TESTI DATABILI: Di tutto il cerchio che l’Europia cigne (1407; oppure, più probabilmente, fine del 1411 - prima metà del 1412, in occasione della riapertura dello Studio fiorentino).


NUMERO DI COMPONIMENTI: 1 (gli spazi bianchi distinguono 4 capitoli).


EDIZIONE CRITICA: Stefano Finiguerri, detto il Za, I poemetti, a cura di A. Lanza, Roma, Zauli arti grafiche, 1994, pp. 51-90 [integrale secondo il ms. BNCF Nuove Accessioni 1013 confrontato con i mss. BAV Chig. M.IV.80, BAV Ottob. lat. 2151, BAV Vat. lat. 5225, Ginori Venturi 3 (ma cfr. il campo seguente), BML Plut. 40.47, BML Plut. 42.27, BNCF II.II.40, BNCF II.VIII.40, Ricc. 1591 e Ricc. 3048].


ALTRE EDIZIONI:



  • La buca di Monteferrato, lo Studio d’Atene e il Gagno: poemetti satirici del XV secolo di Stefano di Tommaso Finiguerri, Editi ed illustrati da L. Frati, Bologna, Gaetano Romagnoli, 1884, pp. 67-150 [integrale secondo il ms. Ricc. 1591 confrontato con i mss. BAV Chig. M.IV.80, BML Plut. 40.47, BML Plut. 42.27, BNCF II.II.40 e BNCF II.VIII.40].

  • A. Lanza, Polemiche e berte letterarie nella Firenze del primo Quattrocento (1375-1449), Roma, Bulzoni, 1972, pp. 326-47 [integrale secondo i mss. BAV Chig. M.IV.80, BML Plut. 40.47, BML Plut. 42.27, BNCF II.II.40, BNCF II.VIII.40, Ricc. 1591 e Ricc. 3048].

  • Un adattamento tardo quattrocentesco dello «Studio d’Atene», in Lirici toscani, vol. I, pp. 701-7 [parz., dal v. 46 dell’ultimo capitolo, secondo il ms. BNCF Nuove Accessioni 1013].


 TRADIZIONE:


Manoscritti



  1. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Chigiano M.IV.80

  2. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Ottoboniano latino 2151

  3. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vaticano latino 5225

  4. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Acquisti e doni 326

  5. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Acquisti e doni 759 (Venturi Ginori Lisci, 3)

  6. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Pluteo 40.47

  7. Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Pluteo 42.27

  8. Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, II.II.40

  9. Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, II.III.106

  10. Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, II.VIII.40

  11. Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Nuove Accessioni 1013

  12. Firenze, Biblioteca Riccardiana, 1591

  13. Firenze, Biblioteca Riccardiana, 3048

  14. Genova, Biblioteca Universitaria, G.II.1

  15. Genova, Biblioteca Universitaria, G.V.5


Manoscritti perduti o irreperibili



  1. Collezione privata al momento irreperibile (ex Sandra Hindman Collection; Oslo, ex Schøyen Collection 900; ex Phillipps 8334)


Il censimento dei codici approntato da Lanza per l’ultima edizione dello Studio di Atene del 1994 va senz’altro integrato con l’Acquisti e doni 326 della BML, già segnalato da Clemente Mazzotta nella recensione alla prima edizione di Polemiche e berte, nella quale Lanza forniva una prima edizione del poemetto. Benché privi di valore per l’allestimento del testo, Lanza non riporta neppure il II.III.106 della BNCF, descriptus del Ricc. 1591, e i due descripti della BUG (da lui stesso segnalati nelle due edizioni di Polemiche e berte, ma uno con erronea segnatura: C.II.1). Sempre relativamente alla recensio, non sarà superfluo ricordare che lo Studio di Atene è tràdito anche da un manoscritto di una collezione privata al momento irreperibile (ne fa cenno lo stesso Lanza in Freschi e minii del Due, Tre e Quattrocento, Fiesole, Edizioni Cadmo, 2002, p. 203), descritto nel catalogo di asta Philobiblon. One Thousand Years of Bibliophily, I. From the 11th to the 15th Century (senza luogo di pubblicazione ed editore), consultabile online  a questo link: https://static1.squarespace.com/static/5c748f03aadd346d92d68bd1/t/5c7b28c5fa0d60728a78db63/1551575243685/Philobiblon+Vol+1.pdf). Occorre fare inoltre due correzioni all’ultimo censimento di Lanza: il ms. Ginori Venturi 3 corrisponde all’attuale Acquisti e doni 759 della BML (cfr. la scheda LIO su MIRABILE a cura di A. Decaria e I. Tani: http://www.mirabileweb.it/manuscript/firenze-biblioteca-medicea-laurenziana-acquisti-e--manoscript/110971 ); mentre il ms. Magl. VII.162, dato come perduto, corrisponde al lacerto (latore del solo Studio di Atene, ma in origine aperto dalla Sfera del Dati) BNCF Nuove Accessioni 1013, sul quale Lanza basa il testo. Non sarà poi inutile notare che il BML Plut. 62.29, a cui accennava Pier Giorgio Ricci nell’analizzare il finale del poemetto nell’articolo Aneddoti di letteratura fiorentina del 1962 (vedi sotto), è un refuso per il già noto BML Plut. 42.27. Nella Nota al testo che chiude l’edizione dei poemetti del 1994, Lanza afferma che le principali problematiche per l’allestimento del testo riguardano la discordanza tra i codici nell’ordinamento dei capitoli e, soprattutto, la disomogeneità del finale. In particolare, nel Nuove Accessioni 1013 (scelto come ms. base dopo l’iniziale scetticismo che traspare dalle pagine dedicate al poemetto nei Lirici del 1973) il finale coincide con una porzione testuale (incipit: Inteso questo, i’ detti lor licenza; explicit: gridando milze milze e magra magra) che nell’Acquisti e doni 759 è divisa dallo Studio di Atene (nello specifico è copiata dopo due carte) e porta la rubrica «Qui incomincia uno aroto fatto per…». Nel Nuove Accessioni invece il pezzo è inserito senza interruzioni all’interno dell’ultimo capitolo, che reca l’incipit Non era al fiume ancora arrivato, al quale lo collegano 6 terzine, che Lanza non trova altrove attestate (incipit: Quasi non mi sentia per tal tremore; explicit: perché da giovan poca ne comprese; corrispondono rispettivamente ai vv. 46 e 63 dell’ed. del 1994). Si noti però ad es. che l’Acquisti e doni 759 chiude lo Studio di Atene con la prima di queste terzine, secondo una lezione («I’ non istetti quasi nel tremore / ch’al pontte giunsse la nuova chompagnia / passanddo via chon rapido furore») comune ad altri testimoni (cfr. il testo dell’ed. del 1972: «Io non istetti niente a tal timore / ch’al ponte giunse la nuova compagna, / passando via con molto furore»). Ritenuto nell’Appendice ai Lirici un’aggiunta apocrifa più tarda di oltre mezzo secolo, nei lavori più recenti Lanza non esclude che il finale del Nuove Accessioni possa essere una rielaborazione d’autore. Infine, in accordo con Mazzotta, si può ancora contestare la divisione in 7 capitoli («non certo arbitraria [...] basata sulle interruzioni di rime e sugli spazi bianchi dei codd.»: Lanza, Polemiche e berte cit., p. 392) proposta da Lanza nella prima edizione e riproposta nel 1994 «rispettando la puntuale divisione dei canti» (Finiguerri, I poemetti cit., p. 159) del Nuove Accessioni 1013: in realtà quest’ultimo reca solo 6 capitoli, scanditi da capilettera in inchiostro rosso (il primo finemente miniato).


BIBLIOGRAFIA:



  • D. Guerri, La corrente popolare nel Rinascimento: berte, burle e baie nella Firenze del Brunellesco e del Burchiello, Firenze, Sansoni, 1931, pp. 33-84.

  • P. G. Ricci, Aneddoti di letteratura fiorentina, in «Rinascimento», 2 (1962), pp. 31-56: 33-7.

  • Lanza, Polemiche e berte letterarie cit., pp. 103-70, 307-57 e 390-3.

  • C. Mazzotta, recensione di Lanza, Polemiche e berte cit., in «Studi e problemi di critica testuale», 10 (1975), pp. 222-37.

  • A. Lanza, Polemiche e berte letterarie nella Firenze del primo Rinascimento (1375-1449). Seconda edizione completamente rifatta, Roma, Bulzoni, 1989, pp. 267-319.

  • E. Del Gallo, Finiguerri, Stefano, detto il Za, in DBI, vol. XLVIII, 1997, pp. 55-7.

  • R. Ruini, A proposito di Antonio di Matteo di Meglio nello «Studio di Atene» dello Za, in Id., Quattrocento fiorentino e dintorni. Saggi di letteratura italiana, Firenze, Phasar Edizioni, 2007, pp. 231-3.


SITOGRAFIA: I. Tani, scheda Stefano Finiguerri, in LIO < http://www.mirabileweb.it/author-rom/stefano-finiguerri-author/LIO_230609 > (ultima consultazione: dicembre 2023).

Author
Titles
Titolo presente: Burchiello (c. 36v)
Titolo identificato: Non è tanti babbion nel mantovano
Incipit/Explicit
inc. (testo): Non e tanti babbioni nel mantouano (c. 36v)
expl. (testo): Quanta inuinegia zanzare echam(m)ini (c. 36v)
cc. 40-50
cartacea; 1471-1480 data stimata; cc. 10

Dimensions
mm 210 x 139 (c. 47r), (in-4°)
Watermark

Lunette simile a Briquet 10624 (Perpignan 1457)

Quire structure

1/11 (cc. 40-50); il fascicolo è un sesterno privo dell'ultima carta

Ruling
a mina di piombo solo per le righe di giustificazione verticale
Ruling pattern
21 [168] 21 x 16 [81] 42 (c. 47r).
Ruling
rr. 0 / ll. 24 (c. 47r), variabili.
Script and hands
Script:
Description: bastarda di Giovanni Battista Cambi
Decoration
Decorato
Date: 1471-1480 (maiuscole al di fuori della giustificazione verticale)
History of manuscript

Names linked to external description:
Contents
Author
Titles
Titolo presente: Cominciano isonetti delburchiello (c. 40r)
Titolo identificato: El dispota di Quinto e 'l gran Soldano
Incipit/Explicit
inc. (testo): Eldispota diquinto elgran soldano (c. 40r)
expl. (testo): Ellaringhe sarmaron dipanziera (c. 40r)
Author
Titles
Titolo identificato: I' vidi un dì spogliar tutte in farsetto
Incipit/Explicit
inc. (testo): Io uiddi undi spogliare tutte infarsetto (c. 40r)
expl. (testo): Sifa troppo formaggo dichastrone (c. 40v)
Author
Titles
Titolo identificato: Se vuoi far l' arte dello 'ndovinare
Incipit/Explicit
inc. (testo): Seuuoi far larte dello indouinare (c. 40v)
expl. (testo): Et non arai mai doglia nella schiena (c. 40v)
Author
Titles
Titolo identificato: Se ' cappellucci fussin cavalieri
Incipit/Explicit
inc. (testo): Se chappellucci fosson chaualieri (c. 41r)
expl. (testo): Chefa ragione secondo ilchalendario (c. 41r)
Author
Titles
Titolo identificato: L' uccel grifon temendo d' un tafano
Incipit/Explicit
inc. (testo): Lucciel grifone temendo duno tafano (c. 41r)
expl. (testo): Sballauano alsuono duna stadera (c. 41v)
Author
Titles
Titolo identificato: Cacio stillato et olio pagonazzo
Incipit/Explicit
inc. (testo): Chacio stillato et olio paghonazo (c. 41v)
expl. (testo): Pur lo diro ellenbottauan nebbia (c. 41v)
Author
Titles
Titolo identificato: Suon di campane in gelatina arrosto
Incipit/Explicit
inc. (testo): Suon dicampane ingelatina arrosto (c. 41v)
expl. (testo): Veggendo chella cupola fa(r)neticha (c. 42r)
Author
Titles
Titolo identificato: El marrobbio che vien di Barberia
Incipit/Explicit
inc. (testo): Elmar(r)obbio che uiene diba(r)beria (c. 42r)
expl. (testo): Elle ciuette studiano ingramaticha (c. 42v)
Author
Titles
Titolo identificato: Quattordici staiora di pennecchi
Incipit/Explicit
inc. (testo): Quattordici staiora dipennechi (c. 42v)
expl. (testo): Diuendicarsi sopra leschodelle (c. 42v)
Author
Titles
Titolo identificato: Nominativi fritti e mappamondi
Incipit/Explicit
inc. (testo): Nominatiui fuit et mappamundi (c. 42v)
expl. (testo): Et ciaschuna portaua lonuentario (c. 43r)
Author
Titles
Titolo identificato: O ciechi sordi svemorati nicchi
Incipit/Explicit
inc. (testo): Ociechi sordi suemorati nichi (c. 43r)
expl. (testo): che manno ghuasto un gram ca(m)po do(r)tiche (c. 43v)
Author
Titles
Titolo identificato: Le zanzare cantavan già il Tadeo
Incipit/Explicit
inc. (testo): Lezenzare cantauano iltaddeo (c. 43v)
expl. (testo): Eciottoli gliaueano ghuasta labocha (c. 43v)
Author
Titles
Titolo identificato: Zolfane' bianchi colle ghiere gialle
Incipit/Explicit
inc. (testo): Zolfane bianchi cholle gheire gialle (c. 43v)
expl. (testo): chenne portaua inchollo sampetronio (c. 44r)
Author
Titles
Titolo identificato: Un giuoco d' alïossi in un mortito
Incipit/Explicit
inc. (testo): Ungiuocho daliossi inuno mortito (c. 44r)
expl. (testo): Perpotere me uedere giostrare izipoli (c. 44v)
Author
Titles
Titolo identificato: A piè dell' universo dell' ampolle
Incipit/Explicit
inc. (testo): Appie delluniverso delle ampolle (c. 44v)
expl. (testo): Cheno(n) ci basterebbe unghia allatigna (c. 44v)
Author
Titles
Titolo identificato: Quem queritatis vel vellere in toto
Incipit/Explicit
inc. (testo): Quem queritis uel uellere intoto (c. 44v)
expl. (testo): uorrebbono ogni di far nuoue legge (c. 45r)
Author
Titles
Titolo presente: amess(er) b. albe(r)tj (c. 45r)
Titolo identificato: Batista perché paia ch' i' non temi
Names in the title:
Alberti, Leon Battista <1404-1472>
Incipit/Explicit
inc. (testo): Batista per che paia chio non tema (c. 45r)
expl. (testo): Chesanza accidentale andresti ignuda (c. 45v)
Author
Titles
Titolo presente: mess(er) batista (c. 45v)
Titolo identificato: O ser Agresto mio che poeteggi
Names in the title:
Alberti, Leon Battista <1404-1472>
Incipit/Explicit
inc. (testo): O sere agresto mio che poeteggi (c. 45v)
expl. (testo): Dirami achetti auedi qua(n)do epioue (c. 45v)
Author
Titles
Titolo presente: amess(er) batista (c. 45v)
Titolo identificato: Dopo il tuo primo assalto che la vista
Names in the title:
Alberti, Leon Battista <1404-1472>
Incipit/Explicit
inc. (testo): Dopol tuo primo assalto challauista (c. 45v)
expl. (testo): Chelle parole no(n) paino dasera (c. 46r)
Author
Titles
Titolo presente: Burchiello essendo aghappi (c. 46r)
Titolo identificato: Qua è dì chiaro alle sei ore e mezo
Incipit/Explicit
inc. (testo): Qua edi chiaro alle sei ore emezo (c. 46r)
expl. (testo): Glialtri raghian tutti chome micci (c. 46v)
Author
Titles
Titolo identificato: Qua si manuca quando l' uomo ha fame
Incipit/Explicit
inc. (testo): Quasimanucha quando luomo afame (c. 46v)
expl. (testo): Et gia laquarantina miminaccia (c. 46v)
Author
Titles
Titolo identificato: I' vidi presso a Parma in sun un uscio
Incipit/Explicit
inc. (testo): Io uidi presso apa(r)ma insu uno uscio (c. 47r)
expl. (testo): Franciglion chacha auestu unosso (c. 47r)
Author
Titles
Titolo presente: q(ua)n(do) sigiostraua (c. 47r)
Titolo identificato: In mentre che ' giostranti erano in zurro
Incipit/Explicit
inc. (testo): Inmentre chegiostranti erano inzurro (c. 47r)
expl. (testo): Ella plebe gridaua pugnilo pugnilo (c. 47v)
Author
Titles
Titolo presente: co(n)trafa eno(r)cini (c. 47v)
Titolo identificato: Prestate nobis de oleo vestrosso
Incipit/Explicit
inc. (testo): Prestate nobis de oleo vestro (c. 47v)
expl. (testo): Tuui chociesti drento latonnina (c. 48r)
Author
Titles
Titolo identificato: Sozze tromberte giovine sfacciate
Incipit/Explicit
inc. (testo): Soze tromberte giouane sfacciate (c. 48r)
expl. (testo): Inuiso onchapo onpan(n)i chella uesti (c. 48r)
Author
Titles
Titolo identificato: Questi che hanno studiato il Pecorone
Incipit/Explicit
inc. (testo): Questi chan(n)o studiato ilpechorone (c. 48r)
expl. (testo): Euedrai poi didiauoli chestrazio (c. 48v)
Author
Titles
Titolo identificato: Questi ch'andoron già a studiare Athene
Incipit/Explicit
inc. (testo): Questj chandaron gia astudiare athene (c. 48v)
expl. (testo): Etuttj conboetio insulla spalla (c. 49r)
Author
Titles
Titolo identificato: Studio Buezio di sconsolazione
Incipit/Explicit
inc. (testo): Iostudio inboetio dischonsolatione (c. 49r)
expl. (testo): Enon huscir fuor debichier fessi (c. 49r)
Author
Titles
Titolo presente: ilbuffone aant(onio) pucci (c. 49v)
Titolo identificato: Io veggio il Mondo tutto arretrosito
Names in the title:
Pucci, Antonio
Incipit/Explicit
inc. (testo): Io vegho ilmondo tutto aritrosito (c. 49v)
expl. (testo): Beato achui no(n)fia mestier sapone (c. 49v)
Author
Titles
Titolo presente: Bu(r)chiello q(ua)n(do) era malato (c. 49v)
Titolo identificato: Son diventato in questa malattia
Incipit/Explicit
inc. (testo): Son diuentato inquesta malattia (c. 49v)
expl. (testo): Et pisciomi trapeli chomelbue (c. 50r)
Author
Titles
Titolo identificato: Veggio venir di ver la Falterona
Incipit/Explicit
inc. (testo): Veggio uenir diuer lafalterona (c. 50r)
expl. (testo): Vigiuro presentargliene una fetta (c. 50r)
Author
Titles
Titolo identificato: Chi guarir presto dalle gotte vuole
Incipit/Explicit
inc. (testo): Chi ghuarir presto delle ghotte uuole (c. 50v)
expl. (testo): Non suderaj diquesta settimana (c. 50v)
Author
Titles
Titolo identificato: Qualunque al bagno vuol mandar la moglie
Incipit/Explicit
inc. (testo): Qualunque albagno uuole menare lamogle (c. 50v)
expl. (testo): fachogni sera pesti un petronciano (c. 50v)
cc. 51-96
cartacea; 1471-1480 data stimata; cc. 46; bianche le cc. 95r-97v

Dimensions
mm 212 x 140 (c. 69r), (in-4°)
Watermark

Main simile a Briquet 10637 (Lucca 1467)

Quire structure

1-2/12 (cc. 51-74), 3/14 (cc. 75-88), 4/8 (cc. 89-96)

Ruling
a mina di piombo le giustifcazioni verticali
Ruling pattern
18 [182] 12 x 14 [99] 24 (c. 69r).
Ruling
rr. 0 / ll. 28 (c. 69r), variabili.
Script and hands
Script:
Description: bastarda di Giovanni Battista Cambi
Decoration
Decorato
Date: 1471-1480 (maiuscole al di fuori della giustificazione verticale)
History of manuscript

Names linked to external description:
Contents
Author
Titles
Titolo elaborato: Commentarium in Martialem
Incipit/Explicit
inc. (testo): Barbara pyramidum sileant miracula memphis (c. 51r)
expl. (testo): tarde edebat ludo 5 Spero (c. 57v)
Author
Titles
Titolo elaborato: Commentarium in Martialem
Incipit/Explicit
inc. (testo): Nosses nos habemus invite catonis (c. 58r)
expl. (testo): Quod tibi decembri excusat se apud q(ui)ntianu(m) (c. 92v)
Author
Titles
Titolo identificato: Crispi Salustii oratoris clarissimi vita
Incipit/Explicit
inc. (testo): Crispus salustius vir patritius abineunte etate (c. 93r)
expl. (testo): coruino prestantissimo sua etate oratori nupsit (c. 94v)
cc. 97-106
cartacea; 1451-1475 data stimata; cc. 10; tracce di una numerazione antica nel margine inferiore esterno alle cc. 98r (254) bianca la c. 97r-v, 101v nel margine superiore esterno (244), 103r nel margine inferiore esterno (245), 104r nel margine inferiore esterno (266) e 106v nel margine superiore esterno (96)

Dimensions
mm 211 x 138 (c. 102r), (in-4°)
Watermark

Monts simile a Briquet 11689 (Firenze 1411-1421)

Quire structure

1/10 (cc. 97-106)

Ruling
le giustificazioni verticali sono ottenute tramite piegatura
Ruling pattern
17 [156] 38 x 20 [94] 24 (c. 102r).
Ruling
rr. 0 / ll. 26 (c. 102r), variabili.
Script and hands
Script:
Description: bastarda
Decoration
Decorato
Date: 1451-1475 (notabilia in rosso; rubriche)
Contents
Author
Titles
Titolo identificato: Invectiva in Ciceronem
Incipit/Explicit
inc. (testo): Gravit(er) et iniquo animo maledicta tua (c. 98r)
expl. (testo): inhac neq(ue) in illa parte fidem habens (c. 99v)
Note: Segue la rubrica "Salustius contra ciceronem"

Author
Titles
Titolo identificato: Invectiva in Crispum Sallustium
Incipit/Explicit
inc. (testo): Ea demum magna voluptas est animo C. salusti (c. 100r)
expl. (testo): sed ut ea dicam siqua ego honeste effari possim (c. 104v)
Note: Segue la rubrica "Cicero contra Salustium"

Titles
Titolo presente: Colores rethorici (c. 104v)
Incipit/Explicit
inc. (testo): Sed q(ui)a p(re)dictas com(m)utant(ur) sepe figuras (c. 104v)
expl. (testo): nu(n)q(ui)d ego recolo s(ed) q(uo)d tu s(ed) dice(re) nolo (c. 106r)
cc. 107-185
cartacea; 1472-07-15 data espressa a c. 185r; (cf. Storia del manoscritto); cc. 80

Dimensions
mm 213 x 139 (c. 153r), (in-4°)
Watermark

fascicoli 1-5 Fleur en forme de tulipe simile a Briquet 6655 (Pisa 1464-1469); fascicolo 5 Main simile a Briquet 10637 (Lucca 1467)

Quire structure

1-5/16 (cc. 107-185)

Prickings
foro visibile nel margine superiore delle carte per la giustificazione verticale esterna
Ruling
a mina di piombo le giustificazioni verticali
Ruling pattern
19 [160] 34 x 19 [104] 16 (c. 153r).
Ruling
rr. 0 / ll. 23 (c. 153r), variabili.
Script and hands
Script:
Description: bastarda di Giovanni Battista Cambi
Decoration
Decorato
Date: 1472-07-15 (maiuscole al di fuori della giustificazione verticale; maniculae)
History of manuscript
Transcription/description of historical information: a c. 185r: «Ex transcriptione Iohannis de Certaldo supra Ethycorum libros per sanctum Thommam Aqunatem expositos ego Iohannes Baptista Cambius commentariolum breviter feci, solummodo capita colligens cetera vero demisi, sub anno Domini MCCCCLXXII° [segue secundo idus depennato] idibus iuliis. Deo gratias. Amen. Finis». L'antigrafo utilizzato da Giovanni Battista Cambi è l'attuale Milano, Biblioteca Ambrosiana, A 204 inf. con commento e postille di mano di Giovanni Boccaccio.

Names linked to external description:
Boccaccio, Giovanni < 1313-1375 > , altra relazione di D.E.

Names in the manuscript or added:
Iohannes Baptista Cambius, citato a c. 185r

Contents
Author
Other names
Cambi, Giovanni Battista , epitomatore

Titles
Titolo presente: Quedam com(en)tariola seu capita potius supra libros ethycor(um) arist(otelis) (et) p(rimus) circa prohemiu(m) p(rimus) liber (c. 107r)
Titolo identificato: Commentariola seu capita ex expositione sancti Thomae Aquinates super libros Ethicorum
Incipit/Explicit
inc. (testo): Aristoteles in p(ro)hemio sui libri ethicor(um) trifaria(m) illud partitu(r) (c. 107r)
expl. (testo): et terminatio sententie totius libri ethicorum (c. 184v)
Note: A c. 185r segue la sottoscrizione dell'epitomatore "Ex tra(n)scriptione Joha(n)nis decertaldo sup(ra) ethycor(um) libros p(er) sanctu(m) thom(m)am aq(ui)natem expositos ego J. B. Cambius com(en)tariolum breviter feci solum(m)odo capita colligens cetera u(er)o demisi sub an(n)o d(omi)nj mcccclxxii idib(us) Iulii"

Printed
Giovanni Lami, Catalogus codicum manuscriptorum qui in Bibliotheca Riccardiana Florentiae adservantur..., Liburni, ex Typographio Antonii Sanctini et sociorum, 1756, 86.
Inventario e stima della Libreria Riccardi. Manoscritti e edizioni del secolo XV, Firenze, s.e., 1810, 59.
McKenzie, Kenneth, Antonio Pucci on Od Age, “Speculum”, 15 (1940), 160-185: 168.
Kristeller, Paul Oskar, Iter Italicum. A finding list of uncatalogued or incompletely catalogued humanistic manuscripts of the Renaissance in italian and other Llbraries. I. Italy. Agrigento to Novara, London - Leiden, The Warburg Institute - Brill, 1963, 225.
Mazza, Antonia, L'inventario della "parva libraria" di Santo Spirito e la biblioteca del Boccaccio, “Italia medioevale e umanistica”, 9 (1966), 1-74: 70.
Lohr, Charles H., Medieval latin Aristotle commentaries. VII. Supplementary authors, “Traditio”, 30 (1974), 119-1144: 142-143.
Messina, Michele, Per l'edizione delle "Rime" del Burchiello. I. Censimento dei manoscritti e delle stampe, “Filologia e critica”, 3 (1978), 196-296: 231.
Hausmann, Frank-Rutger, Martialis, Marcus Valerius, in Catalogus translationum et commentariorum. Medieval and Renaissance translations and commentaries. Annotated lists and guide, IV, Washington, The Catholic University of American Press, 1980, 249-296: 261.
I sonetti del Burchiello, a cura di Michelangelo Zaccarello, Bologna, Commissione per i testi di lingua, 2000 (Collezione di opere inedite e rare, 155), XL (=R5), passim.
Boccaccio autore e copista (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 11 ottobre 2013-11 gennaio 2014), a cura di Teresa De Robertis ... [et al.], Firenze, Mandragora, 2013, 350.
I manoscritti datati della Biblioteca Riccardiana di Firenze. IV. Mss. 2001-4270, a cura di Teresa De Robertis, Rosanna Miriello, Firenze, Sismel - Edizioni del Galluzzo, 2013 (Manoscritti datati d’Italia, 23), 50-51 nr. 93, tavv. 65, 70.
Ceccherini, Irene, Per una storia della mercantesca attraverso i manoscritti datati, in Catalogazione, storia della scrittura, storia del libro: i Manoscritti Datati d'Italia vent'anni dopo, a cura di Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè Marchioli, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2017, 21-48: 47.
Fiorinelli, Gaia, A proposito di alcune postille boccacciane nell’Ambrosiano A 204 inf., "Heliotropia", 16-17 (2019-2020), 107-168: 113.
Reproductions
su microfilm (1972: positivo e negativo)
Sources
Briquet, Charles-Moïse, Les Filigranes. Dictionnaire historique des marques du papier, dès leur apparition vers 1282 jusqu'en 1600, Genève-Paris, Alphonse Picard et fils, 1907 (rist. Amsterdam, The Paper Publications Society, 1968).
Project
PoetRi - Digitalizzazione di manoscritti Riccardiani. Testi poetici dei secoli XIV-XVI
Author of description
Nicoletta Marcelli
Ultima modifica = last modification
Irene Falini
Type
Scheda di prima mano (descrizione esterna, storia e bibliografia a cura di Michaelangiola Marchiaro. Descrizione interna e relativa bibliografia a cura di Alessandra Santoni. Scheda filologica di Stefano Finiguerri, Lo studio di Atene a cura di Irene Falini)
Date of creation
18/10/2021
Last modification
10/04/2024
CNMS
CNMS\0000222705
Libraries Details
Biblioteca Riccardiana - Firenze