Viale Castro Pretorio, 105
00185 ROMA
Telefono: +39 06/4989424 +39 06/49210425
Posta Elettronica Certificata (PEC): ic-cu@pec.cultura.gov.it
E-mail del servizio: ic-cu.mol@cultura.gov.it
Stai utilizzando un browser obsoleto. Per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza.
Cartaceo, guardie cartacee; fascicoli legati, il codice è il risultato della riunificazione, sotto un'unica legatura, di vari componimenti poetici (in forma di originale o copia) operata dal custode generale dell'Accademia dell'Arcadia Giovanni Mario Crescimbeni (1663-1728); tali testi sono organizzati per “ragunanze” in 10 sottosezioni (rese nella presente scheda tramite l'utilizzo delle "unità codicologiche"); 1693-1694 data espressa a c. 1r; (la data è fornita secondo il sistema cronologico arcade: dall’VIII° di Sciroforione secondo stante l’anno IIII° dell’Olimpiade DCXVIIa fino al IV° dopo il XX° di Sciroforione cadente l’anno primo dell’Olimpiade DCXVIIIa [per la conversione secondo il sistema civile cfr. Elisabetta Appetecchi, In Coetu nostro perpetuo servetur: L’Efemeride e le origini dell’Arcadia, tesi di laurea specialistica in Filologia Moderna, Roma, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", 2018]); cc. II + 211 + II; cartulazione moderna erronea per 209 carte, tracciata a matita, posta nell’angolo superiore destro del recto delle carte, con il numero 132 ripetuto: 132a, 132b; ianche le cc. 1v, 2v, 3r-v, 4v, 11r-12v, 18v, 19v-20v, 27v-28v, 32v, 33v, 34v-36v, 39v, 40v-41v, 42v-43v, 49v-50v, 51v, 54v, 55v, 56v, 57v, 58v-59v, 60v, 61v-62v, 63v, 64v-65v, 77r-v, 79v, 80v, 81v, 82v, 83v-84v, 88v, 96r-v, 97v, 98v-99v, 100v-101v, 105v, 106v, 107v, 108v, 109v, 100v-112v, 113v, 115v, 117v, 118v-199v, 120v, 121v-123v, 124v, 132r-132bv, 135v-136v, 143v-144v, 150v-151v, 153r-v, 159v, 160v, 164v, 166v-167v, 168v-169v, 170v, 171v, 172v, 173v-174v, 176v-177v, 185v-187r, 197v
Identificatore
|
CNMD\0000277949
|
Dimensioni
|
mm 268 x 195 (c. 3)
|
Scrittura e mani
|
Scrittura:
Descrizione: scrittura corsiva di varie mani; i testi presentano numerose annotazioni e correzioni di mano del custode generale dell’Accademia dell’Arcadia Giovanni Mario Crescimbeni (1663-1728)
|
Inchiostro
|
bruno
|
Legatura
|
Legatura presente
Datazione: 1974-06-01;
Materia delle assi o dei quadranti: Assi in cartone
Materia della coperta: Coperta in pergamena, capitelli passanti
Note della legatura: Timbro del restauratore sulla controguardia post.: Restauro del libro di Lelli Giuseppe - 1 giu 1974
|
Storia del manoscritto
|
Trascrizione/descrizione di elementi storici: manoscritto di origine italiana (Roma)
Nomi legati alla descrizione esterna:
Lelli, Giuseppe
, restauratore
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Lelli Giuseppe, citato a controguardia post.
Crescimbeni, Giovan Mario < 1663-1728 >
, raccoglitore
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Alfesibeo Cario, citato a c. 1r
|
Stato di conservazione e restauro
|
Stato di conservazione: discreto, migrazione dell’inchiostro, il quale ha talvolta perforato le carte; il manoscritto è stato oggetto di restauro, con risarcimento delle carte danneggiate
|
Camicia
|
cc. 1r-209v Terza stagione de’ Componimenti Arcadici. Volume terzo dall’VIII° di Sciroforione secondo stante l’anno IIII° dell’Olimpiade DCXVIIa fino al IV° dopo il XX° di Sciroforione cadente l’anno primo dell’Olimpiade DCXVIIIa (c. 1r, seguono le firme: Alfesibeo Cario custode e Ila Orcomenio)
|
Camicia
|
cc. 2r-18r Stagione terza. Ragunanza I nel Bosco Parrasio (segue: Ragunanza prima dell’anno 1693, c. 4r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Le glorie, e le fortune d’Arcadia. Nel riaprirsi l’anno 1693 l’adunanza sul Palatino negl’Orti Farnesiani dal serenissimo duca Ranuccio a quest’uso conceduti. Discorso di Tirinto Trofeio pastore arcade (c. 5r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Pur’ giungesti ò ben fortunato giorno (c. 5r)
expl. : debolezza di chi fin’ora hà favellato (c. 10v)
Note: segue il nome dell’autore: Tirinto Trofeio pastore arcade |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Già siede Zefiro (c. 13r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Già siede Zefiro (c. 13r)
expl. : mà: son pastore (c. 16v)
Note: segue il nome dell’autore: Saliunco Feneio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Siringo Reteo, citato a c. 17r
|
Titoli
|
Titolo presente: Siringo Reteo alla sua ninfa. Della trasformazione del regolo
(c. 17r)
Titolo identificato: Tu, che sei d’amore ignuda
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Tù, che sei d’amore ignuda (c. 17rA)
expl. : vendicò la morte acerba (c. 18rA)
Note: seguono sei righe di scrittura depennata |
Osservazioni
|
cfr. Rime degli Arcadi, vol. VIII, In Roma, per Antonio de' Rossi, 1720, pp. 305-311
|
Camicia
|
cc. 19r-39r Stagione III. Ragunanza II nel Bosco Parrasio (c. 19r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Testa mihi nuper signo surgebat in horto (c. 21r)
Note: precede il testo: Alconis querimonia de cedro arefacta in vase testaceo elegia |
Incipit/Explicit
|
inc. : Testa mihi nuper signo surgebat in horto (c. 21r)
expl. : demissis iubeo, devenerere comis (c. 27r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Biblis (c. 29r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Bruma aderat, timidę volucres, undęque silebant (c. 29r)
expl. : pulchrior incompto sub Biblide Biblis amatur (c. 32r)
Note: segue il nome dell’autore: Nitilus Geresteus |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Siringo Reteo, citato a c. 33r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Se breve tempo con occulti inganni
(c. 33r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Se breve tempo con occulti inganni (c. 33r)
expl. : havrem nel nostro amore eterna vita (c. 33r)
Note: segue il nome dell’autore: Siringo Reteo |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Per far men’ duro il mio martire
(c. 34r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Per far men’ duro il mio martire (c. 34r)
expl. : non pur di lei, ma di mie pene altero (c. 34r)
Note: segue il nome dell’autore: Ila Orestasio pastore arcade |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 37r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Dicea mesta l’Italia e del sovrano (c. 37r)
Note: precede il testo: Per le nozze del principe di Parma con la principessa palatina |
Incipit/Explicit
|
inc. : Dicea mesta l’Italia e del sovrano (c. 37r)
expl. : sarà poco a tant’ombra un mondo intero (c. 37r)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Quando da vostri rai per man d’Amore
(c. 37v)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Quando da vostri rai per man d’Amore (c. 37v)
expl. : che questa è la virtù degl’occhi suoi? (c. 37v)
Note: segue il nome dell’autore: Palemone Licurio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 38r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Poiche invan questa selva, e le vicine (c. 38r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Poiche invan questa selva, e le vicine (c. 38r)
expl. : anzi al silenzio mio, che al tuo rigore (c. 38r)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo identificato: Quante volte promisi a un giusto sdegno
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Quante volte io promisi a un giusto sdegno (c. 38v)
expl. : che raddoppia i miei lacci a cento, a cento (c. 38v)
Note: segue il nome dell’autore: Alessi Cillenio |
Osservazioni
|
cfr. Rime degli Arcadi, vol. I, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1716, p. 6
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Se’ talor fra quest’erbe avvien, ch’io miri
(c. 39r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Se’ talor fra quest’erbe avvien, ch’io miri (c. 39r)
expl. : non sei rio, non sei fior sol nell’amare (c. 39r)
Note: segue il nome dell’autore: Licinno Anemosio |
Camicia
|
cc. 40r-61r Stagione III. Ragunanza III nel Bosco Parrasio (c. 40r, segue: Corona in lode di nostro signore Innocentio XII. Ragunanza 3a, c. 42r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Silvio Pereteo, citato a c. 61r
|
Titoli
|
Titolo presente: Spargeva Amor d’immensa luce il cielo
(c. 61r)
Note: precede il titolo: Sonetto XIII di Silvio Pereteo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Spargeva Amor d’immensa luce il cielo (c. 61r)
expl. : oggi ch’al fianco al gran pastor riposa (c. 61r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Siringo Reteo, citato a c. 60r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Col puro ardor dell’innocente face (c. 60r)
Note: precede il testo: Sonetto XIII di Siringo Reteo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Col puro ardor dell’innocente face (c. 60r)
expl. : spargeva Amor d’immensa luce il cielo (c. 60r)
Note: segue il nome dell’autore: Siringo Reteo |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 58r
Carlo Enrico San Martino, citato a c. 58r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Quel dì che sciolse a i fati nostri il velo (c. 58r)
Note: precede il testo: Sonetto duodecimo di Lucanio Cinureo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Quel dì che sciolse a i fati nostri il velo (c. 58r)
expl. : col puro ardor de’l’innocente face (c. 58r)
Note: segue il nome dell’autore: Del conte Carlo Enrico San Martino |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: La candida di Dio nunzia di pace
(c. 57r)
Note: precede il testo: Sonetto XI d’Eriscrato Basseo |
Incipit/Explicit
|
inc. : La candida di Dio nunzia di pace (c. 57r)
expl. : quel dì che sciolse à i fati nostri il velo (c. 57r)
Note: segue il nome dell’autore: Eriscrato Basseo |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Pianse all’or Babilonia empia mendace (c. 56r)
Note: precede il testo: Sonetto IX |
Incipit/Explicit
|
inc. : Pianse all’or Babilonia empia mendace (c. 56r)
expl. : pensosa, mesta e involta in atro gelo (c. 56r)
Note: segue il nome dell’autore: Del conte Giulio Bussi detto Tirinto Trofeio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 54r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Infranse l’arco e ’l già vibrato telo (c. 54r)
Note: precede il testo: Sonetto VIII di Montano Falanzio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Infranse l’arco e ’l già vibrato telo (c. 54r)
expl. : pianse allor Babilonia empia mendace (c. 54r)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Ver noi l’aspra del cielo ira minace (c. 53v)
Note: precede il testo: Sonetto VII di Alessi Cillenio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Ver noi l’aspra del cielo ira minace (c. 53v)
expl. : infranse l’arco el gia vibrato telo (c. 53v)
Note: segue il nome dell’autore: Alessi |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 53r
Leon Strozzi, citato a c. 53r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Dell’estinto Alessandro all’urna accanto
(c. 53r)
Note: precede il testo: Sonetto VI di Nitilo Geresteo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Dell’estinto Alessandro all’urna accanto (c. 53r)
expl. : ver noi l’aspra del cielo ira minac[…] (c. 53r)
Note: segue il nome dell’autore: D. Leon Strozzi |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Tirsi Leucosio, citato a c. 52v
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Mentre virtù gemea grave, e dogliosa
(c. 52v)
Note: precede il testo: Sonetto V di Tirsi Leucosio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Mentre virtù gemea grave, e dogliosa (c. 52v)
expl. : de l’estinto Alessandro a l’urna a canto (c. 52v)
Note: segue il nome dell’autore: Tirsi |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 52r
Licota Ostralinio, citato a c. 52r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Terger fù vista al lieto avviso il pianto (c. 52r)
Note: precede il testo: Sonetto IV di Licota Ostracinio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Terger fù vista al lieto avviso il pianto (c. 52r)
expl. : mentre virtù gemea grave, e dogliosa (c. 52r)
Note: segue il nome dell’autore: Licota Ostralinio |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: E piu bella risorsa, e piu famosa
(c. 51r)
Note: precede il testo: Sonetto III di Palemone Licurio |
Incipit/Explicit
|
inc. : E piu bella risorsa, e piu famosax (c. 51r)
expl. : terger fù vista al lieto avviso il pianto (c. 51r)
Note: segue il nome dell’autore: Palemone Licurio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Argimbo Leuttronio, citato a c. 49r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Arcadia che gia spiega eterno il vantox
(c. 49r)
Note: precede il testo: Sonetto II d’Argimbo Leuttronio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Arcadia che gia spiega eterno il vanto (c. 49r)
expl. : e piu bella risorsa, e piu famosa (c. 49r)
Note: segue ripetuto il nome dell’autore: Argimbo Leuttronio pastore arcade |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Oggi, che al fianco al gran pastor riposa (c. 48r)
Note: precede il testo: Per la santità di nostro pastore papa Innocentio [XII] |
Incipit/Explicit
|
inc. : Oggi, che al fianco al gran pastor riposa (c. 48r)
expl. : Arcadia, che già spiega eterno il vanto (c. 48r)
|
Osservazioni
|
segue a c. 48v il medesimo testo depennato
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 47v
|
Titoli
|
Titolo presente: E pur io vedo, e non sò ben se credami (c. 44r)
Note: precede il testo: Introduzione alla corona del sommo pastore. Egloga di Montano Falanzio |
Incipit/Explicit
|
inc. : E pur io vedo, e non sò ben se credami (c. 44r)
expl. : il pastor de pastori inalzi al’etera (c. 47v)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Camicia
|
cc. 63r-82r Stagione III. Ragunanza IV nel Bosco Parrasio (c. 63r)
|
Titoli
|
Titolo presente: Sonetto di Fortunio Maloetide colla Critica d’Aristeo Cratio, e colla Controcritica d’Eutimo Leuconidio tutti pastori arcadi (c. 64r)
Note: segue: Critica, e Contro critica sopra il dietro scritto sonetto, c. 66r |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Fortunio Maloetide, citato a c. 66v
Alessandro Segni, citato a c. 66v
|
Titoli
|
Titolo presente: L’alto fattor’, che perfetion’ volea (c. 66v)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : L’alto fattor’, che perfetion’ volea (c. 66v)
expl. : per voi sapienza se medesima intende (c. 66v)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor senatore Alessandro Segni fiorentino accademico della Crusca detto tra gli arcadi Fortunio Maloetide |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Critica (c. 67r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Dura materia di ragionare (c. 67r)
expl. : ed amoroso, e gentile (c. 70r)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor abbate Antonio Maria Salvini fiorentino accademico della Crusca detto fra gli arcadi Aristeo Cratio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Eutimo Leuconidio, citato a c. 76v
|
Titoli
|
Titolo presente: Contro critica (c. 70v)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Sodisfo al desiderio di vostra signoria (c. 70v)
expl. : de suoi pregiatissimi comandi, e resto di vostra signoria (c. 76v)
Note: seguono la data cronica e il nome dell’autore: 24 agosto 90, Del padre Michel Angiolo de Magistris della Compagnia di Gesù detto fra gli arcadi Eutimo Leuconidio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 78r
|
Titoli
|
Titolo presente: Pastori or sì giusta cagion richiede (c. 78r)
Note: precede il testo: Per lo Natale del serenissimo principino Farnese nato di sette mesi. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Pastori or sì giusta cagion richiede (c. 78r)
expl. : e sol per voi pria del suo tempo è nato (c. 78r)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 78v
|
Titoli
|
Titolo presente: Quanto allor tu gioisti o Arcadia bella
(c. 78v)
Note: precede il testo: Per la morte del suddetto principino. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Quanto allor tu gioisti o Arcadia bella (c. 78v)
expl. : a te li difensori, i figli al padre (c. 78v)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo identificato: Caro arboscel che d’alti faggi a scorno
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Caro arboscel che d’alti faggi a scorno (c. 82r)
expl. : da la stirpe immortal novelli eroi (c. 82r)
Note: segue il nome dell’autore: Uranio Tegeo pastore arcade |
Osservazioni
|
cfr. Rime degli Arcadi, vol. I, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1716 p. 319
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Vide fra gigli in culla d’oro Amore
(c. 81r)
Note: precede il testo: Per la morte del principino di Parma |
Incipit/Explicit
|
inc. : Vide fra gigli in culla d’oro Amore (c. 81r)
expl. : altro in se di morte, se non la vita (c. 81r)
Note: segue il nome dell’autore: Licinno Anemosio |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Ninfa d’altera, e maestosa imago (c. 80r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Ninfa d’altera, e maestosa imago (c. 80r)
expl. : pria lieta si poi lagrimosa tanto (c. 80r)
Note: segue il nome dell’autore: Palemone Licurio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 79r
|
Titoli
|
Titolo presente: L’Arcadia mia poiché, di dolci umori
(c. 79r)
Note: precede il testo: In lode degli eminentissimi cardinali Ottoboni, et Albani assistenti all’Arcadia. Sonetto allusivo alla corona fatta l’altra volta al sommo pastore |
Incipit/Explicit
|
inc. : L’Arcadia mia poiché, di dolci umori (c. 79r)
expl. : doppia in due sacri eroi l’alba ne ammiri (c. 79r)
Note: segue il nome dell’autore: Montano Falanzio |
Camicia
|
cc. 83r-98r Stagione III. Ragunanza V nel Bosco Parrasio (c. 83r)
|
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Trattenimento fatto da Lico Mantineo per i pastori venuti alla raunanza nel Bosco Parrasio il dì (spazio vuoto) dell’Olimpiadi cioè (spazio vuoto) (c. 85r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Sì grande è il contento (c. 85r)
expl. : diverse ragioni della terra (c. 88r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Licota Ostralinio, citato a c. 95v
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Montano Falanzio, citato a c. 95v
|
Titoli
|
Titolo presente: Tù qui Licota! E quando il sol ne irradia
(c. 89r)
Note: precede il testo: Montano, e Licota. Egloga |
Incipit/Explicit
|
inc. : Tù qui Licota! E quando il sol ne irradia (c. 89r)
expl. : ritorneremo un’altra volta a sciogliere (c. 95v)
Note: seguono i nomi degli autori: Montano Falanzio. Licota Ostralinio |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Poiche ridir non vuoi, quand’ella siede
(c. 97r)
Note: precede il testo: Segue l’argomento del sonetto del fiumicello |
Incipit/Explicit
|
inc. : Poiche ridir non vuoi, quand’ella siede (c. 97r)
expl. : torbido, oscuro e senza gloria andresti (c. 97r)
Note: segue il nome dell’autore: Ila Orestasio pastore arcade |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: La ve Roma pietosa i grandi orrori (c. 98r)
Note: precede il testo: Per la ragunanza de pastori arcadi a gli Orti Palatini. Sonetto d’Orcadio Amarintio |
Incipit/Explicit
|
inc. : La ve Roma pietosa i grandi orrori (c. 98r)
expl. : allor fosti più grande, ed or più saggia (c. 98r)
|
Camicia
|
cc. 100r-134v Stagione III. Ragunanza VI nel Bosco Parrasio per la lettura de’ componimenti de’ pastori arcadi abitanti fuori d’Arcadia (c. 100r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 102r
Francesco Maurizio Gonteri, citato a c. 102r
|
Titoli
|
Titolo presente: Deh veggi, ò Febo, la mia debil mente (c. 102r)
Note: precede il testo: In lode di Barbara ninfa udita cantar di notte. Canzone di monsignor Francesco Maurizio Gonteri tra gli arcadi Gierasto Tritonio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Deh veggi, ò Febo, la mia debil mente (c. 102r)
expl. : puche Barbara almen non ne dispregi (c. 105r)
Note: segue il nome dell’autore: Gierasto Tritonio pastore arcade |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Arpalio Abeatico, citato a c. 106r
Arpalio Abeatide, citato a c. 106r
Pierandrea Forzoni , citato a c. 106r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo identificato: S’il dissi mai, che sovra il crin mi piova
Note: precede il testo: Scusa amorosa del signor Pierandrea Forzoni tra gli arcadi Arpalio Abeatico |
Incipit/Explicit
|
inc. : S’il dissi mai, che sovra ’l crin mi piova (c. 106r)
expl. : quest’ombra dileguar atra, e mortale (c. 106r)
Note: segue il nome dell’autore: Arpalio Abeatide |
Osservazioni
|
cfr. L’istoria della volgar poesia scritta da Gio. Mario Crescimbeni…, vol. I, In Venezia, presso Lorenzo Basegio, 1731, pp. 541-542
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Arpalio Abeatico, citato a c. 107r
Pierandrea Forzoni , citato a c. 107r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Maggior de regni aver’ la nobil alma (c. 107r)
Note: precede il testo: Lodi di Basilissa del signor Pierandrea Forzoni tra gli arcadi Arpalio Abeatico |
Incipit/Explicit
|
inc. : Maggior de regni aver’ la nobil alma (c. 107r)
expl. : e per volar a lui, ne foste vanni (c. 107r)
Note: segue il nome dell’autore: Arpalio Abeatide |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Pier’ Andrea Forzoni, citato a c. 108r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo identificato: Se portai fiamme al core, ebbi acque al ciglio
Note: precede il testo: Amoroso del signor Pier’ Andrea Forzoni detto Arpalio Abeatico |
Incipit/Explicit
|
inc. : Se portai fiamme al core, ebbi acque al ciglio (c. 108r)
expl. : ardi: lodane Amore: e soffri, e dura (c. 108r)
Note: segue il nome dell’autore: Arpalio Abeatide |
Osservazioni
|
cfr. Rime degli Arcadi, vol. VI, In Roma, per Antonio de’ Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 33
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 109r
Vincenzo da Filicaia, citato a c. 109r
|
Titoli
|
Titolo identificato: Misero ingegno, nel cui suolo aprico
Note: precede il testo: S[onetto] del signor Vincenzo da Filicaia tra gli arcadi Polibo Emonio (c. 109r) |
Incipit/Explicit
|
inc. : Misero ingegno, nel cui suolo aprico (c. 109r)
expl. : colli le ninfe l’ascoltaro attente (c. 109r)
|
Osservazioni
|
cfr. Poesie toscane del senatore Vincenzio da Filicaia, vol. I, Firenze, per Niccolò Conti, 1819, p. 183
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Alpago Milaonio, citato a c. 110r
|
Titoli
|
Titolo presente: Qui dove gli augelletti, e l’aure, e l’onde (c. 110r)
Note: precede il testo: Del padre don Floriano Maria Amigoni tra gli arcadi Alpago Milaonio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Qui dove gli augelletti, e l’aure, e l’onde (c. 110r)
expl. : che fece il sole, il cielo, il mar, e noi (c. 110r)
Note: segue il nome dell’autore: Alpago Milaonio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Eufemo Batio, citato a c. 113r
Francesco Arisi, citato a c. 113r
|
Titoli
|
Titolo presente: Da’ l’erculea del Po’ sinistra rive
(c. 113r)
Note: precede il testo: Del signor Francesco Arisi tra gli arcadi Eufemo Batio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Da’ l’erculea del Po’ sinistra rive (c. 113r)
expl. : sol da lupi to[g]ati ei lo difende (c. 113r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 114r
Gio. Antonio Mozzetti, citato a c. 114r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Lungi dal patrio suol come poss’io
(c. 114r)
Note: precede il testo: Del signor Gio. Antonio Mozzetti tra gli arcadi Mirsilo Folonio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Lungi dal patrio suol come poss’io (c. 114r)
expl. : crederà, che sian canti, e son querele (c. 114r)
|
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Mirsilo al suon de’ la sampogna, ond’io (c. 114v)
Note: precede il testo: Risposta |
Incipit/Explicit
|
inc. : Mirsilo al suon de’ la sampogna, ond’io (c. 114v)
expl. : forse ch’or non saria tanto crudele (c. 114v)
Note: segue il nome dell’autore: Di Alburnio Ripeo |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Oh qual d’estro febeo fiamma sonora (c. 115r)
Note: precede il testo: Per la nascita del principino nipote dell’eminentissimo Cantelmi seguita nel giorno dell’esaltazione della croce. Sonetto dedicato a sua eminenza di Mirsilo Folonio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Oh qual d’estro febeo fiamma sonora (c. 115r)
expl. : lo chiama il ciel ad esaltar la croce (c. 115r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Philander Athęneus, citato a c. 116r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Procustos Tegee pastores Arcadas inter (c. 116r)
Note: precede il testo: Philander Athęneus Arcadię pastor Uranio Tegeo pastori, et Arcadię procustodi S.D. […] epistola. D. Con.ci Rodolphi Burghesi inter Arcades Philandri Athenei |
Incipit/Explicit
|
inc. : Procustos Tegee pastores Arcadas inter (c. 116r)
expl. : si te pręsente, aut me non absente dolere (c. 117r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Alfesibeo Cario, citato a c. 118r
Giovanni Mario Crescimbeni, citato a c. 118r
|
Titoli
|
Titolo identificato: Agli occhi il cor, se il solito alimento
Note: precede il testo: Del signor Giovanni Mario Crescimbeni tra gli arcadi Alfesibeo Cario nostro custode |
Incipit/Explicit
|
inc. : Agli occhi il cor, se’l solito alimento (c. 118r)
expl. : ch’ei la parte amò sol men pura, e degna (c. 118r)
|
Osservazioni
|
cfr. Rime degli Arcadi, vol. I, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1716, p. 62
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Retilo Castoreo, citato a c. 120r
|
Titoli
|
Titolo presente: Metamorfosi del giglio d’oro (c. 120r)
Note: segue: Arme dell’illustrissima signora contessa sposa Lucrezia Ginnasi. Si allude al sole, impresa del illustrissimo signor marchese Antonio Poggiolini |
Incipit/Explicit
|
inc. : Del Vatrere sù la riva, oltra il costume (c. 120r)
expl. : col dorato colore il fior dipinse (c. 120r)
Note: segue il nome dell’autore: Di Retilo Castoreo |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Gioseppe Ansidei, citato a c. 121r
Corisco Malatio, citato a c. 121r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Tragga pe’ ’l seno instabile di Dori (c. 121r)
Note: precede il testo: Cloride sbadiglia del signor Gioseppe Ansidei detto Corisco Malatio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Tragga pe’ ’l seno instabile di Dori (c. 121r)
expl. : accogli, ò bella, i caldi miei sospiri (c. 121r)
Note: segue il nome dell’autore: Di Corisco Malateo della campagna re[…] |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Retilo Castoreo, citato a c. 124r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Pensai rompere un dì l’aspre catene (c. 124r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Pensai rompere un dì l’aspre catene (c. 124r)
expl. : qui tutti i miei sospir sciolti in aurette (c. 124r)
Note: segue il nome dell’autore: Retilo Castoreo |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Carlo Doni, citato a c. 125r
Cessenio Issunteo, citato a c. 125r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Già tutta di smeraldo (c. 125r)
Note: precede il testo: Del signor abbate Carlo Doni detto Cessenio Issunteo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Già tutta di smeraldo (c. 125r)
expl. : e la cetra selvaggia in voto appendo (c. 131v)
Note: segue il nome dell’autore: Di Cessenio Issunteo pastore arcade |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Diceami Elpin, che senza speme Amore (c. 133r)
Note: precede il testo: Del signor conte Pompeo Camillo di Montevecchio detto Tertilio Lileo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Diceami Elpin, che senza speme Amore (c. 133r)
expl. : con le viscere mie sazia le brame (c. 133r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Siringo Reteo, citato a c. 133v
Paolo del Nero, citato a c. 133v
|
Titoli
|
Titolo identificato: Ecco il volto leggiadro, al cui splendore
Note: precede il testo: Del signor abbate Paolo del Nero tra gli arcadi Siringo Reteo |
Incipit/Explicit
|
inc. : Ecco il volto leggiadro, al cui splendore (c. 133v)
expl. : la sua fragil bellezza, e ’l mio destino (c. 133v)
|
Osservazioni
|
cfr. Scelta di sonetti e canzoni de’ piu eccellenti rimatori d’ogni secolo..., vol. III Parte terza, che contiene i rimatori viventi del 1709, In Bologna, per Costantino Pisarri, sotto le Scuole, 1711, p. 310
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Francesco del Teglia, citato a c. 134r
Elenco Bocalio, citato a c. 134r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Oh vezzosette amiche rondinelle
(c. 134r)
Note: precede il testo: Del signor Francesco del Teglia tra gli arcadi Elenco Bocalio. Sonetto I |
Incipit/Explicit
|
inc. : Oh vezzosette amiche rondinelle (c. 134r)
expl. : Tirsi, Tirsi, le dite, ancore t’adora (c. 134r)
Note: segue il nome dell’autore: Autore Francesco del Teglia detto fra gli arcadi Elenco Bocalio |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 134v
Pietro Bigarelli, citato a c. 134v
|
Titoli
|
Titolo presente: Antro, che ’l di nel cavo sen confondi (c. 134v)
Note: precede il testo: Del signor Pietro Bigarelli, detto Romildo Alcionio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Antro, che ’l di nel cavo sen confondi (c. 134v)
expl. : perché il cenere suo non porti meco? (c. 134v)
|
Camicia
|
cc. 135r-149v Componimenti de’ pastori arcadi della colonia aretina (c. 135r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Erimone Palio, citato a c. 137r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Il Vergaro (c. 137r)
Note: segue: Egloga di Erimone Palio pastore arcade e vice custode de pastori arcadi forzati habitanti nelle campagne aretine. Del signor Giovanni Battista Capalli tra gli arcadi Erimone Palio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Il gregge hora che pasce (c. 137r)
expl. : d’Amore in pegno (c. 143r)
|
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Sospirati dolcissimi contenti (c. 145r)
Note: precede il testo: Allegrezza d’Aminta per il ritorno di Clori. Sonetto del Pigro tra forzati detto Berico Aminio tra gli arcadi |
Incipit/Explicit
|
inc. : Sospirati dolcissimi contenti (c. 145r)
expl. : passo al tuo ritornar dal pianto al riso (c. 145r)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor Pietro Guadagni tra gli arcadi Berico Aminio (c. 145v) |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Erimone Palio, citato a c. 146r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Che tardate a tornare o miei contenti (c. 146r)
Note: precede il testo: |
Incipit/Explicit
|
inc. : Che tardate a tornare o miei contenti (c. 146r)
expl. : e l’hà cangiato in sempiterno riso (c. 146r)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor Giovanni Battista Capalli tra gli arcadi Erimone Palio vice custode della nostra colonia aretina (c. 146v) |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Oh del cielo d’Amore veri contenti (c. 147r)
Note: segue: Allegrezza d’Aminta per il ritorno di Clori. Sonetto di Solcano Crunio pastore arcade forzato |
Incipit/Explicit
|
inc. : Oh del cielo d’Amore veri contenti (c. 147r)
expl. : se ridonda nel cor la gioia, el riso (c. 147r)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor conte Marco Antonio Ricci tra gli arcadi Solcano Crunio (c. 147v) |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: A mè ritorni o Clori? Ecco i contenti
(c. 148r)
Note: segue: Allegrezza d’Aminta per il ritorno di Clori. Selvaggia Eurinomia. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : A mè ritorni o Clori? Ecco i contenti (c. 148r)
expl. : piu soave la gioia, e dolce il riso (c. 148r)
Note: segue il nome dell’autore: Della signora Faustina Azzi de’ Forti tra gli arcadia Selvaggia Eurinomia (c. 148v) |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
c. 149r
Giovanni Mauri, citato a c. 149v
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Deh respira, ò cor mio, dolci contenti
(c. 149r)
Note: precede il testo: Allegrezza d’Aminta per il ritorno di Clori. Sonetto di Peonio Anchiseo, tra forzati il Timido |
Incipit/Explicit
|
inc. : Deh respira, ò cor mio, dolci contenti (c. 149r)
expl. : e in questi, e in sen vivami sempre il riso (c. 149r)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor Giovanni Mauri tra gli arcadi Peonio Anchiseo (c. 149v) |
Camicia
|
cc. 150r-165v Componimenti de pastori arcadi abitanti nella colonia maceratese (c. 150r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Ecco, che torna ormai Filli pensosa
(c. 152r)
Note: precede il testo: Di Pinaco Linnate. Pastore in questa nuova stagione così parla alla sua ninfa. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Ecco, che torna ormai Filli pensosa (c. 152r)
expl. : dell’aggiacciato cor l’alpi nel core (c. 152r)
Note: segue il nome dell’autore: Del signor Niccolò Aurispa tra gli arcadi Pinaco Linnate vice custode della nostra colonia maceratese (c. 152v) |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Finche seguace io più d’un sol sembiante (c. 154r)
Note: precede il testo: Pastore amante di due ninfe così la discorre. Sonetto del signor Francesco Ricci tra gli arcadi Acone Alesiano |
Incipit/Explicit
|
inc. : Finche seguace io più d’un sol sembiante (c. 154r)
expl. : tù perderai in un tempo e Fille, e Clori (c. 154r)
Note: segue il nome dell’autore: Acone Alesiano |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Sgrezzò della siringa (c. 154v)
Note: precede il testo: Nell’ultima adunanza fatta in campagna… il seguente madrigale |
Incipit/Explicit
|
inc. : Sgrezzò della siringa (c. 154v)
expl. : ed è fatta servir di candeliero (c. 154v)
Note: segue il nome dell’autore: Pinaco Linnate vice |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Eridamus Caluntinus, citato a c. 155r
|
Titoli
|
Titolo presente: Amyntas (c. 155r)
Note: precede il titolo: Egloga dell’abbate Caroli comitibus inter arcados Eridami Caluntini |
Incipit/Explicit
|
inc. : Tyrreni vitream lętus prope fluminis undam (c. 155r)
expl. : lustrabit terras, et amabunt flumina pisces (c. 156v)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Gillus Porinius, citato a c. 158v
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Sis quamvis Opice Senex, et mentis onustus
(c. 157r)
Note: precede il testo: Domini marchi Gregorii Ricci inter Arcados Gilli Porinii. Argumentum… Egloga sexta… Opicus |
Incipit/Explicit
|
inc. : Sis quamvis Opice Senex, et mentis onustus (c. 157r)
expl. : dummodo quisque manus alieno repleat auro (c. 158v)
Note: segue il nome dell’autore: Gillus Porinius pastor Arcas canebat |
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Euthimus Leuconidus, citato a c. 159r
|
Titoli
|
Titolo presente: Qui dubia geminum lauru suspenderat orbem (c. 159r)
Note: precede il testo: Scipio Africanus triumphale corpus ita versat ad Citharę numerum, ut nihil interim remittat de imperatoris maiestate, olim Cartagini metunda. Epigramma |
Incipit/Explicit
|
inc. : Qui dubia geminum lauru suspenderat orbem (c. 159r)
expl. : an quod delicias iusserit esse truces (c. 159r)
Note: segue il nome dell’autore: Est Euthimi Leuconidi pastoris arcadis |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Sotto un’elce, d’un fiume al mormorio
(c. 160r)
Note: precede il testo: Del signor Filippo Troili tra gli arcadi Nespilo Eparitio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Sotto un’elce, d’un fiume al mormorio (c. 160r)
expl. : dieder forma di gioia à i lor tormenti (c. 160r)
Note: segue il nome dell’autore: Nespilo Eparitio pastore arcade |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Lascia il campo, o Rosilla, e delle bionde (c. 161r)
Note: precede il testo: A Rosilla impiegata in raccor le spiche e prender acqua. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Lascia il campo, o Rosilla, e delle bionde (c. 161r)
expl. : miglior acque trovar del pianto mio? (c. 161r)
Note: segue il nome dell’autore: Ferildo Azaniano pastore arcade; Del signor Giovanni Battista Rodolfi tra gli arcadi Ferildo Azaniano (c. 161v) |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo elaborato: Componimenti poetici
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Risorgi ò Fidia, e con la man vetusta
(c. 162rA)
Note: precede il testo: Nella morte del duca di Lorena. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Risorgi ò Fidia, e con la man vetusta (c. 162rA)
expl. : più da vicino ad affrontar lo lutto (c. 162rA)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Solca l’alato dio (c. 162rB)
Note: precede il testo: Canzonetta anacreontica |
Incipit/Explicit
|
inc. : Solca l’alato dio (c. 162rB)
expl. : il cor rapito (c. 162vA)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Mentre lungi da Filli il pie sen’gia
(c. 162vA)
Note: precede il testo: Amor conservato in lontano. Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Mentre lungi da Filli il pie sen’gia (c. 162vA)
expl. : frode è, disse, d’amor, e par costanza (c. 162vA)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Qual torrente al cui sen l’estivo raggio (c. 162vA)
Note: precede il testo: Sonetto morale |
Incipit/Explicit
|
inc. : Qual torrente al cui sen l’estivo raggio (c. 162vA)
expl. : con le lagrime sue, spegne il suo foco (c. 162vB)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Io non posso non amarti (c. 162vB)
Note: precede il testo: Canzonetta anacreontica |
Incipit/Explicit
|
inc. : Io non posso non amarti (c. 162vB)
expl. : soggiunge l’aura, è più di me incostante (c. 163rB)
Note: segue il nome dell’autore: Rosindo Lisiade pastore arcade |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Generoso signor, alto, ed illustre (c. 164r)
Note: precede il testo: A monsignor Banchieri detto tra gli arcadi Vitauro Antigoneo. Sonetto. Di Clomiri Borea |
Incipit/Explicit
|
inc. : Generoso signor, alto, ed illustre (c. 164r)
expl. : vero di canterò pastor del mondo! (c. 164r)
Note: segue il nome dell’autore: Maria Frontoni |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Qual fiumicel dal caro fonte mio
(c. 165r)
Note: precede il testo: Pastori di San Martino addio caro custode |
Incipit/Explicit
|
inc. : Qual fiumicel dal caro fonte mio (c. 165r)
expl. : dolce cagion d’ogni amarezza mia (c. 165r)
Note: segue il nome dell’autore: Rosindo Lisiade pastore arcade |
Camicia
|
cc. 166r-172r Stagione III. Ragunanza VII, ed ultima nel Bosco Parrasio (c. 166r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Punto Cupido un di dal suo natio (c. 168r)
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Punto Cupido un di dal suo natio (c. 168r)
expl. : senti da mille punte il cor piagato (c. 168r)
Note: segue il nome dell’autore: Alessi Cillenio alias Giuseppe Paolucci |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo presente: Giuro ad Amore per quella face, ond’ardo (c. 170r)
Note: precede il testo: Sonetto |
Incipit/Explicit
|
inc. : Giuro ad Amore per quella face, ond’ardo (c. 170r)
expl. : esce irato lo sguardo, e giunge amante (c. 170r)
Note: segue il nome dell’autore: è di Faburno Cisseo |
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Qualor rifletto all’horrida prigione
(c. 171r)
Note: precede il testo: Del signor marchese Gregorio Ricci, detto Gillo Porinio |
Incipit/Explicit
|
inc. : Qualor rifletto all’horrida prigione (c. 171r)
expl. : che gl’infelici ogn’or fugge la morte (c. 171r)
|
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Ninfa gentil, su verdeggiante prato
(c. 172r)
Note: precede il testo: Liranio Meleneo. In morte del serenissimo principe di Parma |
Incipit/Explicit
|
inc. : Ninfa gentil, su verdeggiante prato (c. 172r)
expl. : tinse le sfere, e fece azzurro il cielo (c. 172r)
|
Camicia
|
cc. 173r-209v Copie lasciate per la stampa (c. 173r)
|
Autore
|
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: Cario suol dimmi: o se ascoltassi un giorno (c. 175r)
Note: precede il testo: All’illustrissimo e reverendissimo signor monsignor Francesco Martelli secretario della Sacra Consulta, tra i pastori arcadi Melisseo Trochio. Sonetto di Giuseppe Alaleoni tra i pastori arcadi Rosindo Lisiade |
Incipit/Explicit
|
inc. : Cario suol dimmi: o se ascoltassi un giorno (c. 175r)
expl. : anzi mi lodo delle mie ruine (c. 175r)
|
Autore
|
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Anfrisio Patronio, citato a c. 176r
Testo autografo
|
Titoli
|
Titolo presente: L’Eudossia drama d’Anfrisio Patronio pastore arcade
(c. 176r)
Titolo identificato: L’Eudossia
|
Incipit/Explicit
|
inc. : Invan lungi da tetti (c. 178r)
expl. : se ride doppo il giel (c. 209v)
|
Osservazioni
|
cfr. ALESSANDRO POLLIONI, L’Eudossia. Recitato nel Teatro del Seminario Romano nelle vacanze del carnevale l’anno 1692, In Colonia, [s.n.], 1692
|
A stampa
|
Arcadia - Accademia letteraria italiana. Inventario dei manoscritti (1-41), a cura di Barbara Tellini Santoni, Roma, La Meridiana, 1991, pp. 24-28.
|
Fonti
|
ALESSANDRO POLLIONI, L’Eudossia. Recitato nel Teatro del Seminario Romano nelle vacanze del carnevale l’anno 1692, In Colonia, [s.n.], 1692.
L’istoria della volgar poesia scritta da Gio. Mario Crescimbeni…, vol. I, In Venezia, presso Lorenzo Basegio, 1731, pp. 541-542.
Poesie toscane del senatore Vincenzio da Filicaia, vol. I, Firenze, per Niccolò Conti, 1819, p. 183.
Rime degli Arcadi, vol. I, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1716, pp. 6, 62, 319.
Rime degli Arcadi, vol. VI, In Roma, per Antonio de’ Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 33.
Rime degli Arcadi, vol. VIII, In Roma, per Antonio de’ Rossi, 1720, pp. 305-311.
Scelta di sonetti e canzoni de’ piu eccellenti rimatori d’ogni secolo..., vol. III Parte terza, che contiene i rimatori viventi del 1709, In Bologna, per Costantino Pisarri, sotto le Scuole, 1711, p. 310.
|
Progetto
|
Catalogazione dei manoscritti dell'Archivio dell'Accademia dell'Arcadia
|
Autore della scheda
|
Lucrezia Signorello
|
Ultima modifica
|
Lucrezia Signorello
|
Tipologia
|
Scheda di prima mano
|
Data di creazione
|
23/03/2019
|
Ultima modifica
|
06/04/2019
|
CNMS
|
CNMS\0000198580
|
Biblioteche | Dettaglio |
---|---|
Biblioteca Angelica - Roma
|
Viale Castro Pretorio, 105
00185 ROMA
Telefono: +39 06/4989424 +39 06/49210425
Posta Elettronica Certificata (PEC): ic-cu@pec.cultura.gov.it
E-mail del servizio: ic-cu.mol@cultura.gov.it
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99
URP: +39 06/6723 2101 - 2022 - 2970
Centralino MIC: +39 06/67231