Breadcrumb

Ricerca Manoscritti

Roma, Biblioteca di archeologia e storia dell'arte - BiASA, Fondo Lanciani, Mss.Lanciani 81

Cartaceo, guardie cartacee; , foglietti di varie dimensioni attaccati su un album rilegato; 1814-1820 data espressa a cc. 30, 41v; cc. I + 86 + I;

Identifier
CNMD\0000086960
Dimensions
mm 340 x 225
Decoration
Decorato
Other elements:
Drawings : Presenza di disegni a cc. 1-53
Note to other elements: disegni a penna ombreggiati ad acquerello, da quadri e sculture. Alcuni dei foglietti hanno disegni anche nel verso
Binding
Legatura presente
Date: ;
Material of boards : Assi in cartone
Material of cover: mezza pergamena e tela
History of manuscript
Date of entry in library: 1929
Transcription/description of historical information: Acquistato dagli eredi di R. Lanciani dall'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte - INASA e destinato alla Biblioteca. Il Liber Studiorum di Felice Giani è composto da 53 disegni, provenienti da album diversi e tratti quasi sempre da opere d’arte del passato. L’attenzione del pittore si focalizza, in particolar modo, sulle opere del Cinquecento e del Seicento, con un importante nucleo dedicato agli affreschi della Chiesa di Trinità dei Monti a Roma. Tutti i disegni di questo album recano una didascalia delle opere riprodotte, con il nome dell'autore, la località in cui si trovavano e un numero progressivo, che non corrisponde all'attuale ordinamento dell'album, talvolta con delle incongruenze. Poiché a detta del Faldi, molti degli originali sono smarriti e le attribuzioni risultano ormai superate, ci si limita a dare un elenco delle didascalie, integrandole, ove possibile con un indicazione sommaria del soggetto. Grazie a due riferimenti presenti nelle carte 15 e 41, il Taccuino è databile fra il 1814 ed il 1820. Il n. 30 reca l'indicazione della data e del luogo in cui fu eseguito il disegno: 7 ottobre 1820; al n. 41v compare la data 1814; inoltre sul verso del n. 38 è presente la scritta: "All'Ornatiss.o Sig.re il Sig. Felice Giani Pittore Storico Bologna". Le ultime pagine dell'album (83v-87 con doppia num. a scalare 28-20=9-1) hanno annotazioni di alcuni pagamenti per compravendite di quadri, a rovescio, di altra mano più moderna, effettuate tra il giugno 1868 e il febbraio 1869. Tra gli acquirenti compaiono i nomi di Achille Maffei, Perosi, Salvatore Salvatoris, Segatori, V. Calza, Giovanni De Gasperis, Bernardino Quintili, Luigi Littò e una contessa Manzoni. Un aspetto interessante è costituito dalla presenza di 9 fogli con studi di anatomia, grottesche ed elementi decorativi nel verso: veri e propri repertori, questi vengono ripresi nei cicli pittorici e possono permettere di collegare opere attualmente conservate in collezioni diverse. Nella Biblioteca dell'Istituto d'Archeologia e Storia dell'Arte si conservano sette libri di disegni del Giani, tutti entrati in biblioteca nel 1929 con la raccolta Lanciani: Mss.Lanciani 9, 24, 35, 81, 82/1, il 95 e 96 trafugati nel febbraio 1989. Il Faldi nel suo articolo su F. Giani del 1952 li riconosce tutti autografi. Nella mostra dei disegni della BiASA a Palazzo Braschi del 1956 V. Cianfarani escludeva che, nonostante l'attribuzione tradizionale, tutti i disegni degli album posseduti dalla biblioteca fossero di mano del Giani. Rozman nel 1978 sembra confermare l'attribuzione al Giani, mentre nel successivo saggio del 1980 non lo cita nell'elenco dei taccuini del Giani nella Collezione Lanciani. La Ottani Cavina, nella monografia sull'artista del 1999, afferma essere di mano dell'artista solo i Mss.Lanciani, 9, 34 bis, 81, 82/1 e in parte il 95.
Old shelfmarks:
I.Q.26 (riferibile probabilmente alla biblioteca Vespignani)

Names linked to external description:

Names in the manuscript or added:
INASA, citato a


Folder
Giani - Liber studiorum
Contents
Author
Titles
Titolo elaborato: Liber studiorum
Observations
Elenco delle didascalie:
1 - 71 Alessandro Pianini Bologna, Morte della Vergine;
2 - 47 Giotto Bologna, Crocifissione;
3 - 28 Marco Ant.o Franceschini Bologna, Bacco e Venere;
4 - 22 Lodovico Carracci Roma, S. Girolamo dormiente;
5 - 12 Cavadona Bologna, Compianto di Maria al Sepolcro;
6 - 11 Lucio Magari Bologna, Consegna delle regole;
7 - 19 Giulio Romano Roma;
8 - 37. Giambologna Bologna, Madonna col Bambino [in alto]; 37. Cavadona Bologna, Pontefice [in basso];
9 - 3 Lodovico Carracci Bologna, Madonna col Bambino e Santi;
10 - 4 Prospero Fontana Bologna, Madonna col Bambino;
11 - 13 Albano Bologna;
12 - 49 Lodovico Caracci Bologna;
13 - 26 Donducci Mastelletta Bologna, Fanciulla con agnello;
14 - 62 Perin del Vaga Roma;
15 - 25 Scuola dell' Algardi Bologna, Vittoria sulla morte;
16 - 64 Antonino dalla [illeggibile] Roma, Presentazione al Tempio;
17 - 63 Perino dal Vaga Roma, Natività;
18 - 65 Antonino Dalla [illeggibile] Roma, Circoncisione di Gesù;
19 - 70 Daniello da Volterra Roma, Sibille;
20 - 34 Cavalier Darpino Roma, Lunetta con la Madonna col Bambino e Santi;
21 - 20 Correggio Roma, Deposizione;
22 - [s.n.] Sanzio padre di Rafaello Pesaro, S. Girolamo;
23 - 44 Pittor della Genga, Madonna col Bambino;
24 - 61 Pierino del Vaga Roma;
25 - 29 venusti [M. Venusti] scuola di Micalangelo Roma, Scena mitologica;
26 - 73 Daniello da Volterra Roma, Battesimo di Cristo, Fuga in Egitto, Cacciata dal Paradiso;
27 - [s.n.] Francia Bologna, Decollazione del Battista;
28 - 36 Sebastiano Ricci Bologna;
29 - [s.n.] Rafaelo in Urbino dipinta nella sua casa da giovineto a fresco, Donna con bambino;
30 - 14 Polidoro da caravagio Roma Bologna 7 8bre 1820, Studio di pittore;
31 - [s.n.] Cimabue Bologna, Cristo alla Colonna;
32 - [s.n.] Filippi Ferrara, Ascensione della Vergine;
33 - 42 Alessandro Pianini Bologna, S. Girolamo;
34 - 53 Donato Creti Bologna, Vittoria alata con puttino;
35 - [s.n.] Pierino del Vaga Roma;
36 - [s.n.] Giambologna, Madonna col Bambino e S. Giovannino;
37 - [s.n.] Prospero Fontana Bologna;
38 - Tondo con Vittoria alata su carro trainato da grifi, s. n. e didascalia;
38v - All'Ornatiss.o Sig.re il Sig.r Felice Giani Pittore Storico Bologna, [Se si interpretasse questa scritta come dedica dell'album, si dovrebbe affermare una attribuzione ad un allievo di Giani]
39 - 130 Caracci, composto come li greci o Raffaello, Bologna, Gruppo di Muse [1]; Brisi Bologna, Personaggio femminile [2];
39v, 40v, 43v, 52v, 53v - [Disegni con studi anatomici];
40 - [s.n.] Guido [Reni] Bologna, Bacchino con otre;
41 - 32 cinque cento Roma 1814, Tombe monumentali in S. Maria degli Angeli;
41v - [Schizzi di decorazione parietale], Trofei e putti reggifestoni con grifi, al centro "SPQR" e la data 1814 [Forse da attribuirsi ad un allievo del Giani;
42 - 7 Francia Bologna, Madonna col Bambino;
42v - [Schizzo di decorazione parietale: Vittoria alata e putto su grifo], Forse da attribuirsi ad un allievo del Giani;
43 - [s.n.] Caracci Bologna, S. Girolamo;
44 - [s.n.] Lodovico Caracci Bologna, Cristo alla colonna
45 - 4 Giovanni da Udine Venezia, Trofei;
45v, 51v - [Schizzi di decorazione parietale], Forse da attribuirsi ad un allievo del Giani;
46 - 31 Dalla Robbia Urbino, Nicchia con Madonna col Bambino tra quattro santi;
47 - [s.n.] Giotto Bologna, Madonna in trono col Bambino tra due sante;
48 - [Tavolo ottagonale con base intarsiata e quattro supporti a forma di sfinge alata, s.n];
49 - 2 Albano Bologna, Scena campestre [1]; Roma monumento del trecento, Bassorilievo funerario [2];
49v - Strada Giulia Roma, Veduta;
50 - [Veduta di un edificio medievale];
51 - 48 cinque cento Roma, Due schizzi di elementi architettonici;
52 - [s.n.] Caracci Bologna, S. Girolamo;
53 - [s.n.] Caracci Bologna, Venere dormiente;









Unpublished
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte - Roma (=BIASA), Catalogo Staderini II, sub voce Giani, Felice
Printed
Faldi, Italo, Opere romane di Felice Giani, Bollettino d'arte, 4. ser, 37 (1952), 234-246, n. 35
Biblioteca dell'Istituto nazionale di archeologia e storia dell'arte, Mostra di disegni della Biblioteca dell'Istituto nazionale d'archeologia e storia dell'arte, Roma, Palazzo Braschi, giugno-luglio 1956, a cura di Valerio Cianfarani, Roma, 1956
Franc Kavčič/Caucig: 1755 - 1828, [retrospektivna razstava, Narodna galerija] Rozman, Ksenija [Herausgeber], Ljubljana 1978, 310, n. 53
Rozman, Ksenija The Roman Views of Felice Giani and Francesco Caucig Master drawings, 18 (1980), 3, 253-257, n.1.
Schede dei Manoscritti Lanciani a cura di Maria Pia Muzzioli e Paolo Pellegrino, [2° mss 51-139], Rivista dell’Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, s. 3., 17 (1994), 257-258
Ottani Cavina, Anna, Felice Giani (1758-1823) e la cultura di fine secolo; con la collaborazione di Attilia Scarlini, Milano, 1999, 908, 913-922
Pieragostini, Elania, "Per essere novi nelle produzioni delle belle arti bisogna studiare sempre li primi bravi maestri": il manoscritto 81 di Felice Giani nella Collezione Lanciani, Antico, città, architettura 2. Dai disegni e manoscritti dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, a cura di Elisa Debenedetti, Roma, 2015 (Studi sul Settecento Romano ; 31), 191-206
Reproductions
BIASA, microfilm Mss.Lanciani 81
Copia digitale
Sources
Anna Ottani Cavina, Faenza, fragilità di un sogno. La pittura da Felice Giani a Tommaso Minardi, L'età neoclassica a Faenza 1780-1820, Bologna, 1979 S. Acquaviva, M. Vitali, Felice Giani, un maestro nella civiltà faentina, Faenza 1979 Coccioli Mastroviti, Anna, GIANI, Felice, Dizionario Biografico degli Italiani, 54 (2000) consultato in data 20.03.2020
Project
Manoscritti della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte
Author of description
Francesca Zannoni
Ultima modifica = last modification
Laura Plazzi
Type
Recupero (manoscritto censito da Francesca Zannoni scheda di Laura Plazzi)
Date of creation
08/10/2008
Last modification
12/05/2020
Inventory number
16544
CNMS
CNMS\0000051262
Libraries Details
Biblioteca di archeologia e storia dell'arte - BiASA - Roma