Manus
Home Search Lists Special projects Libraries News Cataloguing rules

home > Firenze, Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Banco Rari, 337

Firenze, Biblioteca nazionale centrale di Firenze, Banco Rari, 337


Manuscript description

See the collection

CNMD\0000258892

Manoscritto.

Older shelfmarks:
3.3.1

Pal. 1178


Manuscript bibliography
Inventario dei manoscritti trovati nella già Biblioteca Palatina di Firenze in questo giorno 1 febbraio 1862 in cui il bibliotecario prof. Atto Vannucci ha preso la direzione della Biblioteca medesima per unirla alla Biblioteca Nazionale, a forma del R. Decreto del 22 dicembre 1861, ms., 1862 (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala manoscritti e rari, Cataloghi 9), f. 34v (cit. Pal. 1178).

[Giunio Carbone], Inventario del Banco, [con aggiunte di Bartolomeo Podestà], ms., sec. XIX (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala manoscritti e rari, Cataloghi 12a), p. 6 (cit. 3.3.1; “Codice di musica del sec. XVI. In scatoletta di cartone”).

[Teresa Lodi], Inventario del Banco Rari della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ms., 1914-1916 (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala manoscritti e rari, Cataloghi 12b), f. 3v (cit. 3.3.1; “Canti carnascialeschi. Ms. cart. (musicale). sec. XVI”).

Printed bibliography
Canti carnascialeschi del Rinascimento, a cura di Charles S. Singleton, Bari, Laterza, 1936, p. 461.

Federico Ghisi, I canti carnascialeschi nelle fonti musicali del XV e XVI secolo, Firenze, Olschki, 1937, pp. 203-204.

Mostra bibliografica di musica italiana dalle origini alla fine del secolo XVIII, Firenze, Giuntina, 1937, p. 25.

Bianca Becherini, La canzone “Alla battaglia” di Henricus Isaac, “Revue Belge de Musicologie”, 7 (1953), pp. 5-25, in part. pp. 6, 10.

Bianca Becherini, Catalogo dei manoscritti musicali della Biblioteca Nazionale di Firenze, Kassel - Basel - London - New York, Bärenreiter, 1959, pp. 109-111 nr. 91.

Walter H. Rubsamen, From Frottola to Madrigal: the Changing Pattern of Secular Italian Vocal Music, in Chanson & Madrigal 1480-1530, ed. by James Haar, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 1964, pp. 51-87, in part. pp. 60 n. 28, 61 n. 30, 64 n. 48, 65 nn. 50, 52 (cit. Palatino 1178).

Frank D'Accone, Bernardo Pisano, detto Pisanello, in Dizionario Biografico degli Italiani, IX, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1967, pp. 285-287, in part. p. 286.

Knud Jeppesen, La frottola II. Zur Bibliographie der handschriftlichen musikalischen Überlieferung des weltlichen italienischen Lieds um 1500, Aarhus-København, Universitetsforlaget I-Wilhelm Hansen, 1969, pp. 43-45, 126-131.

Fabio Carboni - Agostino Ziino, Laudi musicali del XVI secolo: il manoscritto Ferrajoli 84 della Biblioteca Apostolica Vaticana, “Cultura neolatina”, 33 (1973), pp. 273-329, in part. p. 298.

Census Catalogue of Manuscript Sources of Polyphonic Music 1400-1550, I, Neuhausen-Stuttgart, Hännsler, 1979, pp. 221-222.

Florentine Festival Music 1480-1520, ed. by Joseph J. Gallucci Jr., Ar Editions, Madison, 1981, pp. X-XI, XIV-XVII, XIX.

Giulio Cattin, Le rime del Poliziano nelle fonti musicali, in Miscellanea di studi in onore di Vittore Branca, III. Umanesimo e Rinascimento a Firenze e Venezia, Firenze, Olschki, 1983, pp. 379-396, in part. p. 387.

Angelo Poliziano. Le rime, edizione critica a cura di Daniela Delcorno Branca, Firenze, presso l'Accademia della Crusca, 1986, pp. 41-42 e passim.

Iain Fenlon - James Haar, The Italian Madrigal in the Early Sixteenth Century. Sources and Interpretations, Cambridge - New York - New Rochelle - Melbourne - Sidney, Cambridge University Press, 1988, pp. 92, 158-159, 176, 192, 217, 236.

Claudio Gallico, Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1996, pp. 26, 183-185 e passim.

The Josquin Companion, ed. by Richard Sherr, Oxford, Oxford University Press, 2000, p. XXIV e passim.

Blake Wilson, Singing Poetry in Renaissance Florence. The Cantasi come Tradition (1375-1550). With CD-ROM, Firenze - Australia, Olschki - Fontecolombo Institute, 2009, p. 15.

Anthony M. Cummings, The Maecenas and the Madrigalist. Patrons, Patronage and the Origin of the Italian Madrigal, Philadelphia, American Philosophical Society, 2017, pp. 72, 236 n. 233, 247 n. 5, 256 n. 80, 262 n. 68.

Luisi, Maria, Il repertorio italiano del Ms. Gr. Rés. Vm7 676 della Biblioteca Nazionale di Parigi. Studio critico, testi, apparati, Roma, Torre D’Orfeo, 2017, I, p. 17 e passim.

Reproductions
Microfilm positivo e negativo, conservati presso la Biblioteca (M. 223/1 n.; M. 222/1 p.).


Project: Manoscritti della Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
Description author: Carla Pinzauti
Last modified: David Speranzi
Type: original description
(scheda a cura di David Speranzi)
Created on: 12/12/2017 Last updated: 27/07/2019
CNMS: CNMS\\0000187534

Download in XML