Viale Castro Pretorio, 105
00185 ROMA
Telefono: +39 06/4989424 +39 06/49210425
Posta Elettronica Certificata (PEC): ic-cu@pec.cultura.gov.it
E-mail del servizio: ic-cu.manus@cultura.gov.it
Stai utilizzando un browser obsoleto. Per favore aggiorna il tuo browser per migliorare la tua esperienza.
Membranaceo, guardie cartacee; ; caduta la carta compresa tra le cc. 8 e 9 (Inf., III 108-136, Inf. IV 1-16); caduta una carta dopo c. 73 (Inf., XXXI 37-102) e due dopo c. 155 (Purg., XXXI 78-145, Purg., XXXII 1-68); 1326-1350 data stimata; cc. V + 237 + III; numerazione moderna in cifre arabiche in inchiostro scuro nel margine superiore esterno da c. 1 a c. 236 (ripetuto n. 61); numerazione antica in cifre arabiche in inchiostro scuro nel margine superiore esterno da c. 1 a c. 32 (non sempre visibile). Originariamente bianca la c. 159v sulla quale successivamente è stato inserito l'argomento della terza cantica
Identificatore
|
CNMD\0000249997
|
Dimensioni
|
mm 298 x 210 (c. 30r), (le dimensioni di alcune carte sono soggette a discrete variazioni)
|
Palinsesto
|
Presenza di carte palinseste;cc. 33-45, 156-159, 162
|
Fascicolazione
|
1/8, 2/7, 3-9/8, 10/9+2 (Inf.); 11-19/8, 20/4+2 (Purg.); 21-29/8, 30/4+1 (Par.). Il fascicolo 20, originariamente un senione con due carte aggiunte, ha perso il foglio centrale |
Rigatura
|
a secco
|
Specchio di scrittura
|
30 [190] 78 × 41 [44 (17) 38] 70
|
Righe
|
rr. 31 / ll. 30
|
Disposizione del testo
|
bicolonnare con i versi spezzati e commento a cornice per la prima cantica
|
Richiami
|
al centro del margine inferiore
|
Scrittura e mani
|
Scrittura:
Descrizione: Mano 1: littera textualis (Commedia, cc. 1r-236v; commento all'Inferno, cc. 1r-81v; Commedia e commento nella parte posteriore delle miniature incollate, cc. 1r e 82r; scriptio inferior delle cc. 156-159, 162); Mano 2: bastarda (postille interlineari, cc. 5v, 6r, 8v, 15v; chiose volgari a Par., I-II, cc. 159v, 160v-164v); Mano 3: bastarda cancelleresca (annotazioni interlineari, cc. 15v, 17r-19r, 27v, 33v-35v, 196r, 220r); Mano 4: littera textualis semplificata (chiose latine a Purg., I-IV, cc. 82r-v, 83v, 84v, 85r-86v, 87v, 88v, 89v)
|
Decorazione
|
Decorato
Pagine illustrate: Presenza di pagine illustrate a cc. 1r, 4r, 6v, 11v, 14r, 16v, 18v, 21r, 23v, 25v, 28r, 30v, 33r, 35v, 37v, 40r, 42v, 44v, 47r, 49r, 51v, 54r, 56v, 59r, 61v, 63v, 66r, 68v, 70v, 73r, 74v, 77r, 82r, 101r, 160r, 162v, 165r : 37 miniature tabellari di diverse dimensioni intercalate nel testo: 32 per l'Inferno, 2 per il Purgatorio e 3 per il Paradiso (spazi riservati per ogni canto). Le illustrazioni presenti a c. 1r e c. 82r sono state ritagliate da un altro codice e incollate nello spazio riservato (nello spazio di c. 1r una mano quattrocentesca ha disegnato a penna lo stesso soggetto presente sulla parte incollata). A c. 79v la miniatura incollata è andata perduta. Sul verso di queste carte è presente il testo della Commedia riconducibile alla Mano 1. Cfr. Illuminated Dante Project
Istoriate: Presenza di iniziali istoriate a cc. 1r (Inf.), 160r (Par.): in blu (N, Inf.) e rosa (L, Par.) su sfondo rosso con decorazioni in lamina d'oro. Cfr. Illuminated Dante Project
Fregio: Presenza di fregi a cc. 1r (Inf.), 160r (Par.) si sviluppa a partire dall'iniziale di c. 1r (volute fogliacee blu, rosa e arancio; applicazione di lamina d'oro). A cornice quello a c. 160r (volute fogliacee blu, rosa e arancio; applicazione di lamina d'oro). Cfr. Illuminated Dante Project
Note alle iniziali/fregi: Iniziali di terzina e di commento calligrafiche in rosso e blu, non presenti in tutto il codice. Lettere guida per le iniziali non realizzate
Oro: Presenza di oro e oro in foglia
Scuola/Autore: La decorazione del codice è accostabile all'attività di Pacino di Bonaguida, ad un Anonimo miniatore fiorentino prossimo a Pacino di Bonaguida e ad altri anonimi artisti fiorentini. Cfr. Illuminated Dante Project
|
Legatura
|
Legatura presente
Datazione: ;
Materia delle assi o dei quadranti: Assi in legno
Materia della coperta: Coperta in pelle
|
Storia del manoscritto
|
Trascrizione/descrizione di elementi storici: Meglio noto come "Dante Poggiali" e famoso per la presenza al suo interno di una serie di chiose che prendono il nome di "Chiose Palatine" (per il testo cfr. Chiose Palatine; per il rapporto con l'Ottimo Commento cfr. Ottimo I, pp. LII-LXIV, CXIII-CXCVIII), il codice è stato verosimilmente esemplato a Firenze durante gli anni '40 (POMARO 1994, pp. 110-11) o '50 (PETROCCHI 1966-67, pp. 80-81) del Trecento.
Nel margine superiore di c. 1r si intravede sotto rasura la nota di possesso di Piero del Nero, bibliofilo cinquecentesco, possessore anche dei manoscritti Firenze, BML, Ashb.832, Firenze, BNCF, Naz. II. IV.120 (CORRADO 2005, pp. 161-81) e Firenze, BNCF, Pal. 319.
Il manoscritto è entrato a far parte della biblioteca della famiglia Guadagni con segnatura 104 e nel 1800 è stato acquistato da Gaetano Poggiali il quale, nella sua edizione del 1807-1813, ha avuto premura di segnarne le varianti sul testo fissato dalla Crusca nel 1595
Antiche segnature:
104 (segnatura presso la Biblioteca della famiglia Guadagni),
E.5.2.54 ,
N.178
Nomi legati alla descrizione esterna:
Firenze
, luogo di copia
Poggiali, Gaetano < 1753-1814 >
, possessore
*Guadagni
, possessore
Pacino : di#Bonaguida < sec. 14. 1. metà >
, illustratore
Del_Nero, Piero < 1440-ante 1512 >
, possessore
|
Osservazioni
|
Scrittura e mani:
Mano 1: progetto originario, patina linguistica fiorentina; Mano 2: aggiunta a progetto originario; Mano 3: aggiunta a progetto originario; Mano 4: aggiunta a progetto originario. Per le peculiarità paleografiche e codicologiche, il manoscritto si presenta come un unicum all'interno della tradizione trecentesca. Le colonne, evidentemente troppo strette per contenere l'endecasillabo, spezzano il verso non sempre in coincidenza con l'emistichio. Le carte palinseste e il retro delle miniature incollate testimoniano come il codice sia passato attraverso un elaborato periodo di progettazione e sono riprova del fatto che sia un prodotto di bottega. Infatti, il testo presente sul verso della miniatura incollata di c. 1r (Inf., I 7-14, 22-29) presenta la medesima mise en page con colonne in endecasillabi spezzati e commento a cornice che troviamo nel testo principale; quello sul retro di c. 82r (Purg., I 30-48, 66-83) e il negativo di c. 79v (Inf., XXXIII 83-99, 121-137 ) testimoniano un altro schema di impaginazione, semplicemente a due colonne, così come si vede nella scriptio inferior delle carte palinseste (c. 156r Purg., XXXIII 10-75; c. 156v Purg., XXXIII 76-137; c. 157r Purg., XXXIII 138-145; c. 159r Purg., XXXII 53-160; c. 159v Purg., XXXIII 1-10; c. 162v Par., I 19-54). La mano presente in tutti questi punti è la medesima che provvede alla compilazione del manoscritto (Mano 1). Nella scriptio inferior delle cc. 33-45 non è presente identità con la Mano 1 e non è riportato il testo della Commedia |
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo identificato: Commedia. Inferno
|
Incipit/Explicit
|
inc. (testo): Nel meço del chamin di nostra vita (c. 1r)
expl. (testo): Et quindi uscimmo a riveder le stelle (c. 81v)
|
Titoli
|
Titolo elaborato: Chiose Palatine
|
Incipit/Explicit
|
inc. (proemio): Comedia. A expositione di questo vocabolo (c. 1r)
expl. (proemio): di miseria come fa Boetio (c. 1r)
inc. (commento): Nel meçço del camin etc. In questo suo principio pone l' auctore tre chose (c. 1r)
expl. (commento): in quella da quinci inançi sechondamente si procede che è tra lei et le stelle (c. 81r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo identificato: Commedia. Purgatorio
|
Incipit/Explicit
|
inc. (testo): Per correr melglior acqua alça le vele (c. 82r)
expl. (testo): Puro et disposto a sallir ale stelle (c. 159r)
|
Autore
|
|
Titoli
|
Titolo identificato: Commedia. Paradiso
|
Incipit/Explicit
|
inc. (testo): La gloria di cholui che tutto move (c. 160r)
expl. (testo): L'amor che move 'l sol et l'altre stelle (c. 236v)
|
A stampa
|
BATINES 1845-46, to. II, pp. 88 nr. 163; Mostra 1965, p. 81 nr. 109; PETROCCHI 1966-67, vol. I, pp. 80-81, 396-97, 523; BRIEGER/MEISS/SINGLETON 1969, I, pp. 245-46; RODDEWIG 1984, pp. 111-12 nr. 263; POMARO 1994, pp. 110-11; SPAGNESI 1996-97, pp. 131-40; SPAGNESI 2000, pp. 139-50; BOSCHI ROTIROTI 2004, p. 126 nr. 137; Chiose Palatine, pp. 62-65; CORRADO 2005, pp. 161-81; BERTELLI 2011, pp. 375-77 nr. 31; Censimento I, pp. 730-31 nr. 323 (anche per altri rinvii bibliografici); Ottimo I, pp. LII-LXIV, CXIII-CXCVIII.
|
Riproduzioni
|
www.dante.unina.it
|
Progetto
|
Catalogazione dei manoscritti illustrati della Commedia- Illuminated Dante Project (XIV e XV secolo)
|
Autore della scheda
|
Ciro Perna
|
Ultima modifica
|
Riccardo Montalto
|
Tipologia
|
Recupero (immissione dati a cura di Fara Autiero)
|
Data di creazione
|
26/04/2017
|
Ultima modifica
|
06/06/2022
|
CNMS
|
CNMS\0000183417
|
Biblioteche | Dettaglio |
---|---|
Biblioteca nazionale centrale - Firenze
|
Viale Castro Pretorio, 105
00185 ROMA
Telefono: +39 06/4989424 +39 06/49210425
Posta Elettronica Certificata (PEC): ic-cu@pec.cultura.gov.it
E-mail del servizio: ic-cu.manus@cultura.gov.it
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99
URP: +39 06/6723 2101 - 2022 - 2970
Centralino MIC: +39 06/67231