Briciole di pane

MOL - Liturgica: un nuovo progetto in Manus Online in collaborazione con l'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto (BCE).

Pubblichiamo la news che si trova anche sul sito BeWeb della BCE.

Ha appena preso il via un progetto di censimento, descrizione e digitalizzazione dei Messali manoscritti realizzati fino al Concilio di Trento (XVI secolo) e di proprietà ecclesiastica coordinato e promosso dall' Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto (BCE) e dall' Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

È stato nominato un Comitato scientifico organizzativo che curerà, nel triennio 2023-2025, la miglior riuscita del progetto e sono state stanziate risorse economiche dedicate, ed è in corso di rilascio una maschera di raccolta dati per i messali e i calendari in Manus online.
Inoltre si sta predisponendo un'area specifica nel portale BeWeB per costanti aggiornamenti sul progetto.

Per definire l'intervento e poter disporre del dato più verosimile possibile su quanti sono i messali scritti entro il XVI secolo di proprietà della Chiesa cattolica e dove sono collocati,  è indispensabile raccogliere tempestivamente tutte le informazioni.
La BCE chiede la collaborazione delle biblioteche ed altre istituzioni ecclesiastiche che conservano messali, chiedendo di compilare e far compilare ENTRO IL 15 MARZO 2023 il brevissimo questionario online.

Data:
09/02/23
Roma, Biblioteca Angelica, ms 1098, c. 269v
Roma, Biblioteca Angelica, ms 1098, c. 269v