Briciole di pane

Libri d'ore

HOURS/ORE. Italian Books of Hours/Libri d'ore italiani 

 A cura di Francesca Manzari, con la collaborazione di Lola Massolo
 

HOURS/ORE. Italian Books of Hours/Libri d'ore italiani è il primo sito interamente dedicato allo studio dei libri d’ore italiani, disponibile in Open Access dal 2021 e realizzato interamente in lingua inglese. 
Il sito, ideato e curato da Francesca Manzari con la collaborazione di Lola Massolo, si propone di rendere accessibili all’utente vari tipi di approfondimenti su questa particolare tipologia libraria e fornisce il primo censimento dei libri d’ore miniati prodotti in Italia tra il 1275 e il 1550.  
Il Censimento, in continuo aggiornamento, è composto da brevi schede descrittive dei manoscritti e si trova nella sezione A Survey of Italian Hours, organizzata per città e istituto di conservazione, sotto l’intitolazione A 'Map' of Italian Books of Hours
Oltre alle informazioni essenziali, per lo più relative alla descrizione esterna del codice (per tutti gli esemplari si indicano il luogo di conservazione, istituzione e segnatura, luogo e data di produzione, materiale, numero di fogli e misure, scrittura, riferimenti bibliografici essenziali), è incluso il rinvio a digitalizzazioni e descrizioni online, se esistenti. Altre informazioni si potranno aggiungere in futuro in quanto l’indagine è concepita come un work in progress in continuo aggiornamento. Sono stati inoltre realizzati alcuni indici relativi al censimento: un indice per luogo e data di produzione Index by Area and Date of Production e un altro incentrato sui paesi in cui i manoscritti sono conservati Index by Country of Preservation
Il sito intende raccogliere e condividere materiali di vario genere sui libri d’ore italiani: una sezione importante è dedicata alla bibliografia, suddivisa in Essential Reading List in cui sono presentati sinteticamente i principali studi sui libri d'ore italiani, ed Extensive Bibliography in cui tutti i titoli citati in forma abbreviata nel sito sono elencati per esteso, in ordine alfabetico. 
Completano la navigazione una sezione in cui vengono elencati i manoscritti esclusi dal Censimento Manuscripts not included in the Survey, perché non miniati oppure mal classificati, e una sezione che contiene strumenti di tipo eterogeneo, utili per lo studio dei libri d’ore italiani denominata Tools, tra i quali è ad esempio possibile trovare un elenco dei siti web contenenti tematiche attinenti allo studio dei libri d’ore, la possibilità di scaricare saggi relativi a questi temi, in formato pdf, e diversi link a seminari e convegni.

Il numero cospicuo di esemplari conservati in biblioteche e istituzioni italiane, ha permesso di avviare fin dal 2022 una collaborazione tra il progetto HOURS/ORE, finanziato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza, e l’ICCU, grazie alla convenzione tra l’Istituto e il Dipartimento, sviluppata nel quadro dei Progetti Speciali di Manus Online (MOL). 
Grazie a questa collaborazione, sono state create in MOL nuove schede, a cura dei collaboratori del Progetto Speciale, contenenti i dati essenziali dei manoscritti presenti in HOURS/ORE, se non già catalogati in MOL. I libri d’ore censiti sono in continuo accrescimento, così come le schede aperte tramite il Progetto Speciale. Il rinvio a MOL è stato, inoltre, inserito in tutte le schede già esistenti in MOL stesso.
Il sito HOURS/ORE è in continuo aggiornamento, grazie all’incremento progressivo degli esemplari identificati, finora circa 650 tra codici e frammenti. Si auspica, successivamente, di poter integrare le schede già disponibili con dati aggiuntivi, soprattutto relativi ai contenuti testuali e all’analisi del programma illustrativo.