Ricerca Manoscritti

Roma, Biblioteca Casanatense, Manoscritti, Ms.1605

Cartaceo, guardie cartacee: cc. I-II e I'-II' moderne, apposte in fase di restauro; cc. III-V (numerate I-III in fase di restauro), coeve alla fattura del ms. (?); fascicoli legati; 1601-1700 data stimata; cc. V + 408 + II; numerazione moderna con numeratore meccanico, in cifre arabe, nel margine sup. ext

Identificatore
CNMD\0000200990
Dimensioni
mm 268 x 204 (c. 22)
Legatura
Legatura presente
Datazione: ;
Materia delle assi o dei quadranti: Assi in legno
Materia della coperta: Coperta in pergamena
Storia del manoscritto
Trascrizione/descrizione di elementi storici: Note di possesso alle cc. IIIr (numerata I in fase di restauro): "Ex manuscriptis Comitis Lascaris Darmis", 1r: "Ex libris Comitis Georgio [probabilmente riscritto su un nome precedente, forse Pietro] Darmis" e 408v: "... co: Pietro Lascaris Darmis"; cc. IIr-Vv - indice dei testi contenuti nel volume, copiato da una mano del secolo XVIII (?); Sul piatto anteriore è stato incollato un frammento della precedente legatura che riporta le antiche segnature del sec. XVIII: "N. III. 40." (depennata), "Vol. 308. Mss." (depennata), "G. IV. 50. CCS" (depennata), "X. VI. 20." e del sec. XIX ex. "Cod. 1605".
Antiche segnature:
Cod. 1605 ,
G. IV. 50. CCS ,
N. III. 40. ,
Vol. 308. Mss. ,
X. VI. 20.
Stato di conservazione e restauro
Restauro: Ha subito interventi di restauro;
Osservazioni
iniziali decorate con motivi fitomorfi ad inchiostro alle cc. 381r e 385r; a c. 381r il testo è inoltre preceduto da un disegno ad inchiostro raffigurante un vaso di fiori. A c. 385r la dedica del testo è inserita in una cornice con motivi floreali, anch'essa ad inchiostro.
Contenuti
Titoli
Titolo presente: Della Monarchia di Sicilia et della Giurisdittione ecclesiastica nel Regno di Napoli (c. 1r)
Note: in latino ed italiano

Titoli
Titolo presente: Ragionamento fatto nel Senato Veneto dal Signor Marchese di Coure Ambasciatore del Re Christianissimo per la remissione dei PP. Gesuiti in quello Stato; risposta del Senato all'Ambasciadore (c. 21r, 27r)
Titoli
Titolo presente: Raggionamento fatto nel Senato Veneto dal Presidente di Milano Ambasciatore straordinario Cattolico per far lega in difesa d'Italia con la risposta della Repubblica, 1632 (c. 31r)
Titoli
Titolo presente: Relatione del Turco fatta in Senato dal Clarissimo [...] Marin Cavallo (c. 41r)
Titolo aggiunto: Relazione del Turco fatta in Senato dal Cavalier Marino Cavallo bailo di Costantinopoli per la Repubblica di Venezia
Note: a c. IIr

Nomi presenti nei titoli:
Cavalli, Marino
Titoli
Titolo presente: Viaggio per terra da Dulcigno a Costantinopoli con le miglia italiane et altri avvertimenti et note (c. 69r)
Titoli
Titolo presente: Relatione del Clarissimo Messer Marino Cavalier Gius.no dell'Ambasciaria di Francia (c. 71r)
Nomi presenti nei titoli:
Cavalli, Marino
Titoli
Titolo presente: Lettera della Repubblica di Genova al cardinale Giustiniani (c. 117r)
Titolo aggiunto: Lettera della Repubblica di Genova al cardinale Giustiniani spedita li 21 di agosto dell'anno 1575
Note: a c. IIr

Nomi presenti nei titoli:
Giustiniani, Vincenzo <cardinale; 1519-1582>
Titoli
Titolo presente: Lettere di papa Giulio III scritte al Vescovo di Imola l'anno 1551 quando fu mandato da Sua Santità all'Imperadore Carlo Quinto, per le cose di Piacenza et di Parma et per diversi altri negotii (c. 123r)
Nomi presenti nei titoli:
Carolus <imperatore ; 5>, Iulius <papa ; 3.>
Titoli
Titolo presente: Instruttione per il nostro messer Lodovico Beccatello di quanto haverà da esporre a Nostro Signore et a Monsignore Illustrissimo et Reverendissimo di Farnese (c. 129r)
Titolo aggiunto: Istruzione per messer Lodovico Beccatello di quanto aveva da esporre al Papa ed al cardinale Farnese per parte dei Legati del Concilio, li cardinali Del Monte, S. Croce e Polo
Note: a c. IIv

Nomi presenti nei titoli:
Beccadelli, Ludovico, Farnese, Alessandro <cardinale ; 1520-1589>
Titoli
Titolo presente: Relatione di Roma dell'illustrissimo signor Giovanni Mocenigo cavaliere et ambasciatore a quella Corte l'anno 1612 (c. 135r)
Titolo aggiunto: Relazione di Roma fatta in Senato dal cavaliere Giovanni Mocenigo ambasciatore per la Serenissima Republica di Venezia presso la Santa Sede l'anno 1612
Note: a c. IIv

Nomi presenti nei titoli:
Mocenigo, Giovanni
Osservazioni
bianche le c. 170rv
Titoli
Titolo presente: Relatione del Clarissimo messer Antonio Tiepolo tornato ambasciatore dal Cattolico Re Filippo del 1567 a di 10 d'ottobre (c. 171r)
Titolo aggiunto: Relazione della Monarchia di Spagna fatta in Senato l'anno 1567 dal cavaliere Antonio Tiepolo ambasciadore presso la Maestà di Filippo II Rè delle Spagne
Note: a c. IIv

Nomi presenti nei titoli:
Philippus <re; 2>, Tiepolo, Antonio
Osservazioni
bianca la c. 186rv.
Titoli
Titolo aggiunto: Relazione della morte del conte Galasso vicerè di Napoli, successa pochi giorni dopo il suo arrivo in quella capitale, e solenni esequie fatte al suo cadavere l'anno 1719
Note: a c. IIv

Titoli
Titolo presente: Relatione di tutto quello che è passato giornalmente nella presa di Monsù di Memoransi sino alla sua morte et assieme l'interrogationi che gli furno fatte in Tholosa (c. 190r)
Titolo aggiunto: Relazione della prigionia e morte d'Enrico Duca di Monmoransi Maresciallo e primo barone di Francia, già grand'amiraglio [...] l'anno 1632 decapitato in Tolosa per aver col Duca d'Orleans prese l'armi contro il Rè Lodovico XIII
Note: a c. IIr

Osservazioni
Enrico II, duca di Montmorency e di Damville (Chantilly, 30 aprile 1595-Tolosa, 30 ottobre 1632); sposò Maria Felicia Orsini (1599-1666), figlia del principe Virginio Orsini. Gastone d'Orléans (Fontainebleau, 25 aprile 1608-Blois, 2 febbraio 1660) era fratello del re di Francia Luigi XIII.
Titoli
Titolo aggiunto: Epitafio trovato sopra la sepoltura d'Enrico Duca di Monmoransi
Note: a c. IIv

Osservazioni
Enrico II, duca di Montmorency e di Damville (Chantilly, 30 aprile 1595-Tolosa, 30 ottobre 1632)
Titoli
Titolo presente: Lettera de Madama de Memoransi respondendo a Madama di Vandomo (c. 202v)
Titolo aggiunto: Lettera di Madama Orsini moglie del Duca di Monmoransi in risposta a Madama di Vandomo intorno alla disgrazia avvenutagli della morte del proprio marito
Note: a c. IIv

Osservazioni
Maria Felicia Orsini (1599-1666), figlia del principe Virginio Orsini, moglie di Enrico II, duca di Montmorency e di Damville (Chantilly, 30 aprile 1595-Tolosa, 30 ottobre 1632)
Autore
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Scipio da Castro, citato a c. 204r

Titoli
Titolo presente: Delli fondamenti dello Stato et delle parti essentiali che formano il Principe (c. 204r)
Osservazioni
Sul sito on-line della Treccani è citato il testo con il titolo: Delli fondamenti dello Stato et instrumenti del regnare, poi pubblicato, con altri suoi scritti, nell'opera Thesoro politico (tre parti, 1589, 1601, 1605)
Titoli
Titolo presente: Informatione di quanto è passato tra il Cardinal Paceccho et il Marchese di Pescara nel pigliare il possesso del Regno di Napoli (c. 248r)
Titoli
Titolo presente: Ragguaglio del possesso presso del Regno di Napoli dal S. Marchese di Pescara per la Maestà Cattolica (c. 250v)
Titolo aggiunto: Raguaglio del possesso preso del Regno di Napoli dal S. Marchese di Pescara per la Maestà di Filippo II
Note: a c. IIIr

Titoli
Titolo presente: Instruttione per quelli che vogliono vedere l'Historie et particolarmente l'Historie sacre, nella quale si fa mentione de quali libri habbino a provedersi (c. 254r)
Titolo aggiunto: Istruzione per quelli che vogliono vedere l'Istorie sacre ed anche profane, nella quale si fa menzione de quali libri abbiano a provedersi
Note: a c. IIIr

Titoli
Titolo presente: Discorso intorno a presenti affari di guerra scritto in Napoli da N.N. à di 18 marzo 1634 (c. 260r)
Autore
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Giulio Cesare Braccini, citato a c. 272r ("fatto dall'Abbate Giulio Cesare Braccini")

Titoli
Titolo presente: Discorso intorno alla Protettione di Francia data al signor Cardinale Antonio Barberino con il racconto di quanto è seguito intorno a questa materia in fin alli X di maggio 1634 (c. 272r)
Nomi presenti nei titoli:
Barberini, Antonio <cardinale ; 1607-1671>
Osservazioni
ma negli stessi anni c'è un altro cardinale Antonio Barberini, seniore (1569-1646)
Titoli
Titolo presente: Trattato delle usurpazioni de' Ré di Spagna sopra la Corona di Francia doppo la morte di Carlo VIII. Con un discorso intorno al principio, progresso, declinatione e diminutione della Monarchia francese, ragioni e pretensioni de' Re Cristianissimi sopra l'Imperio. Al Re di Francia (c. 292r)
Nomi presenti nei titoli:
Carolus <re ; 8>
Autore
Nomi sul manoscritto o aggiunti:
Giovan Francesco Lottino, citato a c. 328r

Titoli
Titolo presente: Discorso sopre le attioni del conclave (c. 328r, 363v)
Osservazioni
il testo sembrerebbe essere stato copiato da due mani differenti; A: cc. 328r-362v; B: 364r-fine. A c. 363v la mano B ripete il titolo e, probabilmente, si sottoscrive: "Jo. Antonio ..." [da vedere]. Il testo venne parzialmente pubblicato nel 1589 e successivamente nel Thesoro politico, cioè Relationi, instruttioni, trattati, discorsi varii d'ambasciatori, Colonia [ma più probabilmente Parigi] 1593, pp. n.n. (cfr. DBI, LXVI, 199)
Titoli
Titolo presente: Protesta della serenissima signora Maria Gonzaga principessa di Mantova [28 luglio 1633] (c. 381r)
Nomi presenti nei titoli:
Gonzaga, Maria <principessa di Mantova ; 1609-1660>
Osservazioni
a c. 384v si legge: "Principessa Gonzaga"
Titoli
Titolo presente: Sopra i costumi della Corte di Roma (c. 385r)
Note: precedono le parole: "Al sig. Marchese di Padula, Napoli"

Titolo aggiunto: Discorso sopra i costumi della Corte di Roma, l'anno 1622
Note: a c. IIIv

Titoli
Titolo presente: Raguaglio della Prigionia del Principe Don Carlo d'Austria (c. 391r)
Note: seguono le parole: "Di Madrid alli XXVI di Gennaro 1568"

Titolo aggiunto: Raguaglio della Prigionia del Principe Don Carlo d'Austria rinchiuso per ordine di Filippo II suo padre li 26 gennaio 1568
Note: a c. IIIv

Nomi presenti nei titoli:
Don Carlos <principe delle Asturie ; 1545-1568>
Titoli
Titolo presente: Lettera del Re Cattolico a Don Parafan de Ribera Duca d'Alcala Vice Re di Napoli (c. 393r)
Titolo aggiunto: Lettera di Filippo II Re di Spagna a Don Parafan de Ribera Duca d'Alcalà Vice Re di Napoli, nella quale l'avvisa d'aver rinchiuso il proprio figlio D. Carlo d'Austria. Madrid 1568
Note: a c. IIIv

Titoli
Titolo presente: Lettera di incerto compositore inviata alla Maestà Christianissima di Francia (c. 395r)
Titolo aggiunto: Lettera di incerto autore inviata a Lodovico XIII Re di Francia, nella quale s'addimanda se la guerra intrapresa con gli Spagnoli nella Valtellina, s'abbia a proseguire nello Stato di Milano
Note: a c. IIIv

Non a stampa
Inventario topografico dei manoscritti, a cura di Ada Moricca Caputi, I-II, 1915-1920, ma I, p. 116.
Progetto
Catalogazione manoscritti Biblioteca Universitaria Alessandrina -Roma
Autore della scheda
Raffaella Crociani
Ultima modifica
Raffaella Crociani
Tipologia
Scheda di prima mano
Data di creazione
07/03/2012
Ultima modifica
07/03/2012
CNMS
CNMS\0000141820
Biblioteche Dettaglio
Biblioteca Casanatense - Roma