Briciole di pane

FAQ

In questa area sono state raccolte schede descrittive che possono essere di aiuto nell'uso degli strumenti di ricerca disponibili sul sito, per comprendere la terminologia usata e per i catalogatori. Seleziona l'area di interesse dal campo sulla sinistra e l'argomento su cui desideri maggiori ragguagli.

Visualizzazione Knowledge Base

MOL ha previsto una modalità di descrizione dei frammenti utilizzati nelle legature di libri a stampa come rinforzi di legature?

In MOL esiste un campo nella Descrizione esterna dedicato ai frammenti, questa l’istruzione su come fornire i dati nella Guida a Manus online (p. 37), disponibile nel back end dedicato ai catalogatori:

“Frammenti: si segnaleranno qui le carte presenti e appartenute ad altri manoscritti o documenti, indicandone se possibile l’epoca. Una descrizione più dettagliata si potrà eventualmente fornire nell’apposita voce, all’interno dell’opzione Altro (sub voce Frammenti) (vedi infra). Qualora venga identificato il testo del frammento, lo si descriverà in un’apposita descrizione interna”.

Nell’attuale versione di MOL, oltre al campo Frammenti nell’area Elementi paleografico codicologici (in precedenza Altro), esistono anche nuovi sottocampi che consentono di dettagliare ulteriormente la descrizione di un frammento; il primo lo troviamo nel campo 2. Composizione materiale: valorizzando il flag Frammento, si indicherà che il ms. è costituito da un frammento: lo si descriverà poi riempiendo i campi pertinenti; il secondo nel campo 8. Consistenza, ed è denominato Frammenti in situ: in questo campo verranno indicati quei frammenti che sono stati utilizzati per la fattura o antico restauro del manoscritto: brachette di rinforzo, carte di guardia, etc.

Nel caso di manoscritti sette-ottocenteschi di tipo giuridico-amministrativo, è opportuno inserire incipit ed explicit? Precedente