Breadcrumb

Ricerca Manoscritti

Firenze, Biblioteca nazionale centrale, Banco Rari, 320

Membranaceo; 1451-1475 data stimata; cc. 168; num rec. a matita

Identifier
CNMD\0000258868
Dimensions
mm 129 x 91 (c. 15r)
Quire structure

1 (9: cc. 1-9; quinione mutilo della prima carta miniata), 2-5 (10: cc. 10-49), 6 (9: cc. 50-58; quinione mutilo della penultima carta), 7-17 (10: cc. 59-168); rispettata la regola di Gregory; inizio fasc. lato carne

Ruling
ad inchiostro.
Ruling pattern
21 [62] 46 x 20 [42] 29 (c. 15r).
Ruling
rr. 13 / ll. 12 (c. 15r; non utilizzata la riga di testa).
Mise en page
a piena pagina.
Catch words
richiami ornati orizzontali al centro del marg. inf.
Script and hands
Script:
Description: un’unica mano, in littera textualis.
Decoration
Decorato
Decorated pages: Presenza di pagine ornate a cc. 84r, 95r e 137r : pagina d’incipit, in corrispondenza rispettivamente dell’inizio dell’Ufficio dei morti e ai Sette Salmi penitenziali, ornata con cornice fitofloreale policroma (blu, rosa, verde e gialla) abitata da clipei, volatili, putti alati, lepri, cherubini e serafini e impreziosita da bottoni aurei cigliati, lungo i quattro margini della carta; al centro del margine esterno e agli angoli della bas de page sono tre clipei, listati in foglia d’oro, con i ritratti a mezzobusto di profeti con cartiglio; a bas de page sono due putti poggiati su una ghirlanda centrale, incompleta all’interno, che reggono un cartiglio con scritto MEMEN[TO] (c. 84r); a bas de page entro una formella polilobata, listata in foglia d’oro, su fondo blu con filamenti in biacca è l’immagine di tre teschi umani con serpi (c. 95r); nel margine esterno il fregio è abitato, su fondo rosa, dal ritratto a mezzobusto del profeta Isaia con cartiglio; a bas de page sono due putti alati, poggiati su una ghirlanda con all’interno, su fondo azzurro con filamenti in biacca, l’immagine della testa decollata di Golia (c. 137r).
Figured initials: Presenza di iniziali figurate a cc. 84r, 95r e 137r: iniziale D in blu, con listello interno dorato, campita su fondo in foglia d’oro e decoratra con elementi fitomorfi in rosa e verde; all’interno dell’occhiello è, su fondo nero con filamenti oro, l’immagine della Morte personificata da uno scheletro coronato in foglia d’oro e con la falce (84r); iniziale V in rosa, con listello interno dorato, campita su un fondo in foglia d’oro e decorato con elementi fitomorfi in verde e blu; all’interno è, su fondo blu con filamenti in biacca, il ritratto a mezzo busto di un monaco con cocolla dorata e un teschio in mano (c. 95r); iniziale D in verde, con listello interno dorato, campita su fondo in foglia d’oro e decorata con elementi fitomorfi in rosa e blu; all’interno dell’occhiello è, su un fondo azzurro con filamenti in biacca, il ritratto a mezzobusto di Davide, nimbato e coronato in foglia d’oro, con la lira (c. 137r). Presenza di iniziali medie figurate alle cc. 28v, 34r, 39v, 43v, 48v, 95r: iniziale figurata in rosa o blu, con listello interno dorato, campita su fondo in foglia d’oro e decorato con elementi fitomorfi policromi (verde, blu e rosa), che proseguono lungo il margine in un tralcio vegetale policromo impreziosito da bottoni aurei cigliati; all’interno dell’occhiello è, su fondo azzurro con filamenti in biacca, la figura a mezzo busto della Vergine Maria con nimbo in foglia d’oro (cc. 28v, 34r, 39v, 43v e 48v).
Other: Presenza di altre tipologie
Note to initials/friezes: Presenza di iniziali medie ornate alle cc. 4r, 62v, 68r e 123r: iniziale in rosa, con listello interno dorato, campita su fondo in foglia d’oro e decorata con elementi floreali policromi (blu, rosa, verde e giallo), impreziositi da bottoni aurei cigliati; all’interno è un ornamentazione a filamenti in biacca su fondo blu (cc. 4r e 62v), abitato da un fiore policromo (verde, giallo e d’oro; c. 68r); iniziale S in foglia d’oro campita su fondo porpora e blu con filamenti in biacca, che lungo il margine interno prosegue in due tralci fitofloreali policromi (verde, porpora e blu), impreziositi da bottoni aurei cigliati (iniziale aggiunta, in sostituzione di una filigranata, su di una striscia di pergamena incollata successivamente (c. 123r). Presenza di iniziali filigranate medie in rosso o blu con filigrana di colore opposto; iniziali minori semplici in rosso o blu; incipit e rubriche in crisografia e in rosso; maiuscole talora toccate di giallo. Sono presenti, inoltre, nove miniature totali, a carattere sacro, ritagliate e incollate sui contropiatti, rispettivamente cinque sul contropiatto anteriore e sei su quello posteriore; a partire dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra sono illustrate: sul piatto anteriore l’Annuncio ai pastori, l’Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto, la Discesa dello Spirito Santo, l’Annunciazione; sul piatto posteriore la Presentazione al tempio, la Strage degli innocenti, l’Ufficio funebre, la Resurrezione di Cristo e il Giudizio finale, un santo che scrive disturbato dal demonio, la Crocifissione.
School/Author: attribuito alla bottega (se non alla mano) di Mariano del Buono (vedi Garzelli in bibliografia).
Binding
Legatura presente
Date: ;
Origin: Legatura in assi coperte in marocchino, decorate ad impressioni e chiuse da un doppio fermaglio con graffe e contrograffe metalliche; dorso cucito su tre doppi nervi; taglio dorato e goffrato.
History of manuscript
Transcription/description of historical information: Il manoscritto è stato sicuramente prodotto a Firenze ed è annoverato, negli inventari di Giunio Carbone e di Teresa Lodi, come anche nel catalogo della Mostra storica nazionale della miniatura (vedi in bibliografia), tra le opere realizzate da Filippo di Matteo Torelli (1409/1410-1468; per il miniatore vedi Bollati, Dizionario biografico dei miniatori, pp. 958-960). Negli studi più recenti, invece, l'apparato miniato è attribuito alla bottega, se non addirittura alla mano, di Mariano del Buono (1433-1504; per il miniatore vedi Bollati, Dizionario biografico dei miniatori, pp. 727-730), probabilmente eseguito prima della "svolta stilistica" del miniatore, avvenuta intorno al 1473-1474 (vedi Garzelli, Bollati e Regnicoli in bibliografia). Diversamente le nove miniature presenti sui contropiatti, incollatevi successivamente, sono state asportate da un altro Libro d’Ore quattrocentesco, di scuola franco-fiamminga tardo-gotica (vedi Mostra storica nazionale della miniatura in bibliografia). Il codice appartenne alla collezione della famiglia Baldovinetti, che nel 1852 fu acquistata ed entrò a far parte della Biblioteca Palatina Lorenese (all'interno del piatto anteriore, a inchiostro rosso, la segnatura Pal. Baldovin. 204). Unita la Palatina alla Magliabechiana nel 1861, per formare la Biblioteca Nazionale, qui il manoscritto entrò a far parte del Banco Rari (sul margine superiore a c. 1r è, ad inchiostro, la vecchia segnatura di banco, di mano di Giunio Carbone, B. A. 7 - p. 1 - no. 13; subito sotto, a matita, è la segnatura dell’inventario della Lodi, B. Rari 3. 1. 6., ripetuta, ad inchiostro rosso, sul contropiatto anteriore, A. III. 1. 6; quella attuale è ripetuta su cartellini, uno sul contropiatto anteriore, il secondo sul dorso).
Old shelfmarks:
3.1.6 ,
7.1.13 ,
Pal. Baldovinetti 204

Names linked to external description:
Carbone, Giunio < 1805-1881 > , altra relazione di D.E.

Mariano : del#Buono , illustratore

Lodi, Teresa < 1889-1971 > , altra relazione di D.E.

*Baldovinetti , possessore

Contents
Titles
Titolo identificato: Officium Beatae Mariae Virginis.
Incipit/Explicit
inc. (testo) (Lacking): Ave Maria gratia plena Dominus tecum (c. 1r)
Observations
Il testo è acefalo per la caduta della prima carta del fasc. 1.
Titles
Titolo identificato: Officium mortuorum.
Titles
Titolo identificato: Septem Psalmi poenitentiales et Litaniae.
Observations
Nelle Litaniae (cc. 154r-168r) si segnalano alcuni nomi di sante e sante in crisografia: sancte Francisce e sancte Antoni (c. 157r); sancta Clara (c. 157v); in rosso: sancte Ludovice (c. 156v).
Titles
Titolo identificato: Officium Passionis.
Incipit/Explicit
inc. (intitolazione): Officium Sacratissimae Passionis Domini Nostri Iesu Christi (c. 168v)
expl. (testo) (Lacking): in principio horarum dicitur hec ante (c. 168v)
Observations
Presente solo la formula incipitaria.
Unpublished
Inventario dei manoscritti trovati nella già Biblioteca Palatina di Firenze in questo giorno 1 febbraio 1862 in cui il bibliotecario prof. Atto Vannucci ha preso la direzione della Biblioteca medesima per unirla alla Biblioteca Nazionale, a forma del R. Decreto del 22 dicembre 1861, ms., 1862 (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala manoscritti e rari, Cataloghi 9), f. 48r (cit. Pal. Baldovinetti 204).
[Giunio Carbone], Inventario del Banco, [con aggiunte di Bartolomeo Podestà], ms., sec. XIX (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala manoscritti e rari, Cataloghi 12a), pp. 6 (cit. 3.1.6; “Uffizio della Madonna, mutilo, descritto al A. 7. p. 1. no. 13”), 14 (cit. 7.1.13; “Uffizio della Madonna. Cod. membr. del sec. XV, di buona lettera, miniato dal Torelli. Vi sono iniziali dorate e miniate 9. Carte con contorno miniato 3. Le altre iniziali in rubrica e azzurro hanno fregi a penna marginali bellissimi. È mutilo in principio e in fine e più carte sono state strappate nel corpo del libro. Segnato a tergo n°. 15. N.B. Questo cod. per il suo pregio è stato collocato nel p. 1 dell'A. 3”. Podestà aggiunge in margine: “manca la prima delle sei figurine incollate sulle prima guardia”).
[Teresa Lodi], Inventario del Banco Rari della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ms., 1914-1916 (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Sala manoscritti e rari, Cataloghi 12b), f. 3v (cit. 3.1.6; “Officio della Madonna. Ms. membr. sec. XV, con min. del Torelli”).
Printed
Notizie storiche, bibliografiche e statistiche sulle Biblioteche Governative del Regno d'Italia pubblicate in occasione del Congresso Internazionale dei Bibliotecari, Chicago, luglio 1893, Roma, Tip. Elzeviriana, 1893, p. 19 (cit. senza segnatura).
Mostra storica nazionale della miniatura. Catalogo, Firenze, Sansoni, 1953, nr. 461.
Annarosa Garzelli, Le immagini, gli autori, i destinatari, in Miniatura fiorentina del Rinascimento, 1440-1525. Un primo censimento, a cura di Annarosa Garzelli, Firenze, Giunta Regionale Toscana - La Nuova Italia, 1985, I, pp. 5-391, in part. p. 212.
Dizionario biografico dei miniatori italiani, secoli IX - XVI, a cura di Milvia Bollati; prefazione di Miklòs Boskovits, Milano, Sylvestre Bonnard, 2004, p. 729.
Laura Regnicoli, Il libro d’ore di Maddalena de’ Medici, con un contributo di Pippa Shirley, Modena, Franco Cosimo Panini, 2011, p. 171 n. 53.
Reproductions
Microfilm positivo e negativo, conservati presso la Biblioteca (M. 11798/3 n.; M. 11798/4 p.).
Project
Manoscritti della Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze
Author of description
Carla Pinzauti
Ultima modifica = last modification
Valentina Cruciani
Type
Scheda di prima mano (scheda a cura di David Speranzi)
Date of creation
09/12/2017
Last modification
13/10/2023
CNMS
CNMS\0000187511
Libraries Details
Biblioteca nazionale centrale - Firenze