Ricerca Manoscritti

Roma, Biblioteca di archeologia e storia dell'arte - BiASA, Fondo Lanciani, Mss.Lanciani 110

Cartaceo; , schede di spoglio riunite in volume; 1851-1900 data desumibile; cc. 176;

Identifier
CNMD\0000086987
Dimensions
mm 325 x 230 (c. 3), (dimensioni varie)
Binding
Legatura presente
Date: ;
Material of boards : Assi in cartone
Material of cover: Coperta in pergamena
History of manuscript
Date of entry in library: 1929
Transcription/description of historical information: Acquistato dagli eredi di R. Lanciani dall'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte - INASA e destinato alla Biblioteca. Le schede, precedute da un indice dattiloscritto, prima raccolte in cartelline, sono ora sistemate in un volume rilegato in pergamena, con le stesse suddivisioni del vecchio inventario ( 110/1 = cc. 3 -31; 110/2 = cc. 32-38; 110/3 = cc. 39-43 ; 110/4 = cc. 44-61; 110/5 = cc. 62-71); solo il 110/6 è ora suddiviso in due parti: la prima (6 A= cc. 72-100) comprende, oltre ad appunti del Lanciani, numerose lettere a lui inviate, fra cui quelle firmate Tim Ashby, tutte del 1898, relative a codici di disegni conservati in Inghilterra, così come altre lettere firmate Coote e Underhill (del 1893 e 1895); la seconda parte (6 B = cc. 101-176) comprende appunti, ritagli di giornali (elenchi di piante di Roma in ordine cronologico (dal 1552 al 1805: cc. 122-166), una trascrizione del Lanciani di passi del Theatrum Urbis Romae di Pompeo Ugonio dai codici Barberiniani (cc. 167-176).

Names linked to external description:
Names in the manuscript or added:
INASA, citato a


Folder
Lanciani. Urbs Roma
Contents
Author
Titles
Titolo presente: Urbs Roma (c. 3)
Note: Manoscritti autografi: spoglio e raccolta di notizie su luoghi di Roma antica e medievale, con richiami bibliografici

Author
Titles
Titolo presente: Roma (c. 32)
Note: Manoscritti del sec. XIX, quasi tutti autografi. Contengono notizie storiche generali, appunti per lezioni, e simili

Author
Titles
Titolo presente: Edifici incerti (c. 39)
Note: Manoscritto autografo: notizie bibliografiche e di archivio.

Author
Titles
Titolo presente: Bibliografia [romana] (c. 44)
Author
Titles
Titolo elaborato: Tipi di costruzioni
Author
Other names
Ashby, Thomas < 1874-1931 > , altra relazione di D.I.

Titles
Titolo presente: [6A] Indicazioni di piante di Roma (c. 72)
Note: Comprende: appunti del Lanciani, numerose lettere a lui inviate

Note to text
Lettere firmate Tim Ashby, tutte del 1898, relative a codici di disegni conservati in Inghilterra e tre notizie autografe dello stesso; lettere firmate Coote e Underhill (del 1893 e 1895), una di E. Rocchi (1899), una di M. Aurelio Boldi (1900)
Author
Titles
Titolo elaborato: [6B] Indicazioni di piante di Roma
Author
Titles
Titolo presente: Domus et insulae Romanae (urbis Romae) (c. 167)
Note: Dattiloscritto: tesi di laurea. La parola «Romanae» è stata corretta a matita, dal Lanciani, in "urbis Roma". Anche nel corpo del testo sono altre correzioni o annotazioni, sempre del Lanciani (poi pubbl. in due opuscoli nel 189?)

Unpublished
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte - Roma (=BIASA), Catalogo Staderini II, sub voce Lanciani, Rodolfo
Printed
Schede dei Manoscritti Lanciani a cura di Maria Pia Muzzioli e Paolo Pellegrino, [2° mss 51-139], Rivista dell’Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, s. 3., 17 (1994), 289-290
Reproductions
BIASA, microfilm Mss.Lanciani 110
Copia digitale
Project
Manoscritti della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte
Author of description
Francesca Zannoni
Ultima modifica = last modification
Laura Plazzi
Type
Recupero (manoscritto censito da Francesca Zannoni scheda di Laura Plazzi)
Date of creation
08/10/2008
Last modification
07/04/2020
Inventory number
15260
CNMS
CNMS\0000051289
Libraries Details
Biblioteca di archeologia e storia dell'arte - BiASA - Roma