Viale Castro Pretorio, 105
00185 ROMA
Telefono: +39 06/4989424 +39 06/49210425
Posta Elettronica Certificata (PEC): ic-cu@pec.cultura.gov.it
E-mail del servizio: ic-cu.mol@cultura.gov.it
You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Cartaceo, guardie cartacee; , foglietti di carta da disegno attaccati su fogli di carta grigia pesante e rilegati; 1810-1815 data desumibile; cc. 22;
Identifier
|
CNMD\0000086961
|
Dimensions
|
mm 342 x 237
|
Decoration
|
Decorato
Other elements:
Drawings : Presenza di disegni a cc. II, 1-21
Note to other elements: n. 47 tutti a penna ombreggiati a seppia ed arancio, tranne le cc. 16 e 17 a matita
|
History of manuscript
|
Date of entry in library: 1929
Transcription/description of historical information: Acquistato dagli eredi di R. Lanciani dall'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell'Arte - INASA e destinato alla Biblioteca.
Il manoscritto 81.2 è uno tra gli album del Giani che ha subito, nel corso del tempo, maggiori manomissioni. I disegni in esso conservati, mostrano, anche perché provenienti da più carnets, caratteristiche differenti.
L'annotazione sulla c. di guardia del codice fu redatta dal Lanciani: "Album Gianni. Piccole vedute di Roma pezzi 29 circa, 1815", fogli 18, foglietti 19.
Alla revisione del 1976 risultavano 22 fogli (anziché 19) con 24 disegni (anziché 29): è quindi evidente che l'album ha subito, rispetto alla situazione testimoniata dall'Inventario, una manomissione, che sembrerebbe avvenuta dopo il 1952. In realtà, un inventario del codice, redatto da L. Mariani e conservato nell'Archivio dell'Istituto, permette di accertare che l'album era originariamente slegato e che era composto effettivamente da 29 disegni, i quali corrispondevano, tenendo conto della presenza su alcuni fogli di due disegni, alle attuali tavv. 1-18 (la Mariani, pur annotandoli, non aveva calcolato nella numerazione gli schizzi sui versi di alcuni fogli). Non facevano quindi originariamente parte del codice né il disegno sulla c. II, né le tavv. 19-21, che furono qui inserite successivamente: esse dovevano probabilmente provenire da un gruppo di disegni sciolti, pure attribuiti al Giani, come quelli che si ritrovano in alcuni albums della Collezione Lanciani con la segnatura ROMA XI.
Attualmente i disegni nel codice sono 47; infatti le tavv. 1, 4-10, 12-13, 18, 20 hanno due disegni sul recto e, inoltre, le tavv. 2, 4-10, 12-13, 15, 18 e 20.1 ne presentano anche sul verso. I disegni sul verso sono schizzi molto sommari e dal tratto assai rapido. Il primo disegno non ha numerazione di tavola ed è contrassegnato da un n. II. Alcuni recano un numero e una didascalia. Tali vedute, come pure gli schizzi sul verso, presumibilmente databili tra il 1810 e il 1815 (A. Ottani Cavina, vol. 2, 923-925), attestano quanto Giani, anche nelle rappresentazioni dal vivo, non fosse insensibile alle suggestioni che gli provenivano dai testi figurativi cinquecenteschi e seicenteschi, ma soprattutto dal contesto culturale e dall’opera degli artisti a lui coevi.
I disegni del ms Lanciani, realizzati en plein air e "ispirati da un’inquietudine visionaria più che da un rigore filologico, forniscono una documentazione dei luoghi visitati ma soprattutto una rappresentazione (e quindi un’interpretazione) in cui la fantasia sembra oltrepassare il monumento stesso" (cfr bibl. S. Carbonara Pompei)
Nella Biblioteca dell'Istituto d'Archeologia e Storia dell'Arte si conservano sette libri di disegni del Giani, tutti entrati in biblioteca nel 1929 con la raccolta Lanciani: Mss. Lanciani 9, 24, 35, 81, 82/1, il 95 e 96 furono trafugati nel febbraio 1989. Il Faldi nel suo articolo su F. Giani del 1952 li riconosce tutti autografi. Nella mostra dei disegni della BiASA a Palazzo Braschi del 1956 V. Cianfarani escludeva che, nonostante l'attribuzione tradizionale, tutti i disegni degli album posseduti dalla biblioteca fossero di mano del Giani. Rozman nel 1980 conferma l'attribuzione del Mss.Lanciani 82.1 e lo inserisce nell'elenco dei taccuini sicuramente del Giani della Collezione Lanciani. La Ottani Cavina, nella monografia sull'artista del 1999, afferma essere di mano dell'artista solo i Mss Lanciani, 9, 34 bis, 81, 82/1 e in parte 95.
Names linked to external description:
Names in the manuscript or added:
INASA, citato a
Lanciani, Rodolfo < 1845-1929 >
, provenienza
Mariani, Lucilla
, altra relazione di D.E.
|
Folder
|
Album Gianni. Piccole vedute di Roma
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Una fontana di Villa Aldobrandini a Frascati
Names in the title:
*Villa *Aldobrandini <Frascati>
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Il Celio con la chiesa di S. Tommaso in Formis e, in secondo piano, la zona absidale dei SS. Quattro Coronati
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: La piazzetta antistante la Chiesa di S. Clemente con il protiro
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 37 Vignola S. Andrea fori di porta del Popolo - Roma (c. 2)
Note: sul verso schizzo di decorazione parietale a grottesche |
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Veduta fantastica
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Giardini di Monte Cavallo - Trinità de Monti (c. 4.1)
|
Note to text
|
sul verso della c. 4 schizzo di un capitello e un'arca sepolcrale a tempietto
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 16 panteon colonna antonina s. Ignazio (c. 4.2)
Note: veduta fantastica di Roma con didascalia |
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Rupe Tarpea Roma (c. 5.1)
|
Note to text
|
sul verso della c. 5 schizzo di un giardino con grande fontana circolare
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 15 Monte Aventino Tevere Roma (c. 5.2)
Note: veduta con didascalia |
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 14 Guardia svizera [sic] a monte Cavallo [1]. Cortile di Monte Cavallo [2] (c. 6)
Note: due vedute del Palazzo del Quirinale |
Note to text
|
sul verso della c. 6 schizzo di una donna seduta
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: S. Andrea del Frate [sic, per "delle Fratte"] la Trinità de Monti Roma (c. 7.1)
|
Note to text
|
sul verso della c. 7 schizzo di una galleria di sala circolare coperta a cupola
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 17 Giardino di Monte Cavallo Pallazzo Barberino mura di Roma (c. 7.2)
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Tempio di Giano, arco delli argentieri, monte palatino casa imperiale Roma (c. 8.1)
|
Note to text
|
sul verso della c. 8 schizzo di una nicchia con statua di santo, una cappella sepolcrale dei "Bentivoglio" e una "pianta di giardinetti"
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 12 Tempio di Vesta monte aventino Roma (c. 8.2)
Note: veduta dei templi del Foro Boario con didascalia |
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Primo e più bel tempio del mondo il Panteon in Roma (c. 9.1)
Note: due vedute, col n. 3, dell'interno |
Note to text
|
sul verso della c. 9 schizzo di una nicchia con statua femminile reggente uno scudo con stemma dei Malatesta, a "Rimini"
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Prospetto del palazzo della "cancellaria Bramante Roma" e di un "monumento del quattrocento"
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 10 Villa panfiglia [Pamphili] Roma (c. 10)
Note: due vedute del giardino |
Note to text
|
sul verso della c. 10 schizzo di una fontana con figura di sfinge alata seduta a "Rimini"
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Veduta dell'esedra superiore della nicchia della pigna nei Giardini Vaticani
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 18 Vaticano, logie di Raffaello, colonna Traiana (c. 12.1)
Note: due vedute |
Note to text
|
sul verso della c. 12 schizzo di particolari architettonici e una statua virile nuda su alto piedistallo
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Piramide di Caio cestio Roma Basilica di S. Paolo (c. 12.2)
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Giardini Colonna Roma (c. 13.1)
|
Note to text
|
sul verso della c. 13 schizzo di un grandioso monumento a tre piani
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 13 Giardino pensile Collonna [sic] Roma (c. 13.2)
Note: veduta di via della Pilotta con didascalia |
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 60 Villa Albani Roma (c. 15)
Note: dal terrazzo di fronte all'esedra |
Note to text
|
sul verso della c. 15 schizzo di una trabeazione di tempio, una base e un capitello corinzi
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Casa medievale in Trastevere
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Fontana di S. Pietro montorio Basilica di S. Pietro (c. 18.1)
|
Note to text
|
sul verso della c. 18 schizzo di elementi architettonici
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: 19 tempio di vesta tivoli (c. 18.2)
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo presente: Panorama in sei vedute della città di Roma prese dal vero sul Monte Aventino (c. 19)
Note: frontespizio, sul verso è ripetuto il titolo con la variante "Monte Palatino" |
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Fontana di Villa Aldobrandini a Frascati
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Teatro delle Acque di Villa Aldobrandini a Frascati
|
Note to text
|
sul verso della c. 20.2 schizzo di una statua di naiade
|
Author
|
|
Titles
|
Titolo elaborato: Fontana del piano superiore dello stesso Teatro delle Acque di Villa Aldobrandini a Frascati
|
Unpublished
|
Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte - Roma (=BIASA), Catalogo Staderini II, sub voce Giani, Felice
|
Printed
|
Faldi, Italo, Opere romane di Felice Giani, Bollettino d'arte, 4. ser, 37 (1952), 234-246, n. 3
Biblioteca dell'Istituto nazionale di archeologia e storia dell'arte, Mostra di disegni della Biblioteca dell'Istituto nazionale d'archeologia e storia dell'arte,: Roma, Palazzo Braschi, giugno-luglio 1956, a cura di Valerio Cianfarani, Roma, 1956, 52-55
Rozman, Ksenija The Roman Views of Felice Giani and Francesco Caucig, Master drawings, 18 (1980), 3, 253-257, n.1.
Schede dei Manoscritti Lanciani a cura di Maria Pia Muzzioli e Paolo Pellegrino, [2° mss 51-139], Rivista dell’Istituto d’Archeologia e Storia dell’Arte, s. 3., 17 (1994), 258-259
Ottani Cavina, Anna, Felice Giani (1758-1823) e la cultura di fine secolo; con la collaborazione di Attilia Scarlini, Milano, 1999, 908, 923-925
Carbonara Pompei, Sabina, Alcuni disegni di Felice Giani: tra vedutismo settecentesco e suggestioni romantiche, Antico, città, architettura 2. Dai disegni e manoscritti dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, a cura di Elisa Debenedetti, Roma, 2015 (Studi sul Settecento Romano ; 31), 159-189
|
Reproductions
|
BIASA, microfilm Mss.Lanciani 82.1
Copia digitale
|
Sources
|
Anna Ottani Cavina, Faenza, fragilità di un sogno. La pittura da Felice Giani a Tommaso Minardi, L'età neoclassica a Faenza 1780-1820, Bologna, 1979
S. Acquaviva, M. Vitali, Felice Giani, un maestro nella civiltà faentina, Faenza 1979
Coccioli Mastroviti, Anna, GIANI, Felice, Dizionario Biografico degli Italiani, 54, Roma, 2000
|
Project
|
Manoscritti della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte
|
Author of description
|
Francesca Zannoni
|
Ultima modifica = last modification
|
Laura Plazzi
|
Type
|
Recupero (manoscritto censito da Francesca Zannoni scheda di Laura Plazzi)
|
Date of creation
|
08/10/2008
|
Last modification
|
08/05/2020
|
Inventory number
|
39981
|
CNMS
|
CNMS\0000051263
|
Viale Castro Pretorio, 105
00185 ROMA
Telefono: +39 06/4989424 +39 06/49210425
Posta Elettronica Certificata (PEC): ic-cu@pec.cultura.gov.it
E-mail del servizio: ic-cu.mol@cultura.gov.it
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99
URP: +39 06/6723 2101 - 2022 - 2970
Centralino MIC: +39 06/67231