Ricerca Manoscritti

Milano, Biblioteca nazionale Braidense, Manzoniano, Manz.B.XXX.52/13

data stimata

Identifier
CNMD\0000202928
History of manuscript
Date of entry in library: 1886
Contents
Sender
More names linked to the collection of letters
Dates
[1847-12-04]
Nature
Originale
Type
lettera
Altre informazioni
Firma autografa
Note to collection of letters
Postilla a lettera di donna Teresa
Place
Place of delivery: [Milano]
Topic
Inc.Al solito, quantunque la giornata di ieri sia stata agitata... Alessandro Manzoni dà buone notizie al figliastro Stefano Stampa sulla salute della moglie Teresa.
Observations
Stefano Stampa, premuroso della salute della madre, sarebbe voluto restare a Milano, dove l'aveva accompagnata il 3 novembre. Ma il 15 il Manzoni l'aveva convinto a ritornare a Lesa, promettendogli quotidiane notizie, purchè Stefano a sua volta si impegnasse a rispondere regolarmente. Lo scambio epistolare iniziò il 15 novembre e si protrasse fino al 4 dicembre. Talune volte erano lettere di Alessandro Manzoni, altre sue postille a lettere di donna Teresa.
Printed
Tutte le lettere / Alessandro Manzoni, a cura di Cesare Arieti ; con un'aggiunta di lettere inedite o disperse a cura di Dante Isella, Milano, Adelphi, 1986, 3 v., II v. lettera n.834 p.429
Project
Biblioteca Nazionale Braidense, Milano
Author of description
Alberto Abis
Ultima modifica = last modification
Alberto Abis
Type
Recupero
Date of creation
29/04/2012
Last modification
29/04/2012
CNMS
CNMS\0000143584
Libraries Details
Biblioteca nazionale Braidense - Milano