Breadcrumb

Progetto PNRR – Digitalizzazione dei microfilm di manoscritti del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto della BNCR

E' in fase di realizzazione il Progetto PNRR – Digitalizzazione dei microfilm di manoscritti del Centro Nazionale per lo Studio del Manoscritto (CNSM) della Biblioteca nazionale centrale di Roma (BNCR) nell’ambito del progetto M1C3 1.1.5. “Digitalizzazione del patrimonio culturale”, attuato dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital library.


Il progetto prevede, tra l’altro, la digitalizzazione di oltre 107.000 microfilm, realizzati nella seconda metà del secolo scorso, di manoscritti conservati in Biblioteche e altre Istituzioni sia italiane sia straniere, e il loro censimento (e successiva catalogazione) sulla piattaforma di Manus Online.
Azione propedeutica a questo importante progetto è l’aggiornamento e l’allineamento dei due database (CNSM e Manus Online) contenenti le collocazioni dei manoscritti microfilmati alle bobine dei microfilm, nonché l’allineamento dell’anagrafica dei soggetti conservatori.


Si avvisano le Biblioteche e le Istituzioni interessate che sono state create circa 85.000 schede catalografiche (CNMD), le c.d. “schede guscio”, al fine di inserire in Manus Online le digitalizzazioni integrali che saranno realizzate in assenza di pregresse segnature (CNMS) e schede catalografiche (CNMD).


Per la gestione catalografica delle segnature cui sono associate le c.d. “schede guscio” (schede poste “in lavorazione” e compilate dall’utente ICDP - ICCU con un insieme minimale di dati) si prega di attenersi al protocollo operativo diramato da questo Istituto e già reso noto all’interno dell’ambiente gestionale di Manus Online.
 

L'Area manoscritti dell'ICCU resta a disposizione per chiarimenti.

Data:
5/31/23