Manus
Home Search Lists Special projects Libraries News Cataloguing rules

home > Roma, Biblioteca Angelica, Arcadia, ms.6

Roma, Biblioteca Angelica, Arcadia, ms.6


Manuscript description

See the collection

CNMD\0000278379

Composite di 8 elements.
Codicological units are described separately.

Manoscritto cartaceo, guardie cartacee; fascicoli legati; il codice è il risultato della riunificazione, sotto un'unica legatura, di vari componimenti poetici (in forma di originale o copia) operata dal custode generale dell'Accademia dell'Arcadia Giovanni Mario Crescimbeni (1663-1728); tali testi sono organizzati per “ragunanze” in 8 sottosezioni (rese nella presente scheda tramite l'utilizzo delle "unità codicologiche"); 1696 data espressa a cc. 1r, 194r; cc. II + 199 + II; cc. I-II, I’-II’ guardie di restauro; cartulazione moderna erronea per 198 carte, tracciata a matita, posta nell’angolo superiore destro del recto delle carte, con 97bis dopo c. 97; bianche le cc. 1v-2v, 7v-8v, 12r-v, 18r-v, 19v-20v, 24v, 25v-26v, 28v-30v, 31v, 32v-33v, 35r-v, 36v, 37v, 38v, 39v, 41r-42v, 43v, 44v-45v, 47v, 48v, 50v, 51v-54v, 60v-62v, 63v, 73v-74v, 75v-76v, 77v, 81v, 82v-83r, 84r-v, 85r, 86r-88r, 89v, 90v, 91v-92v, 93v, 97bisr, 98r-v, 103r-104v, 106v-108v, 109v, 110v, 111v-112v, 114v, 124r-v, 126r, 132r-v, 140r-v, 143v, 144v, 145v-146r, 151v, 156v, 157v, 158v, 159v, 160v, 162v-163v, 166v, 169v, 173v-174v, 178r, 179v, 181v, 185v, 192r-193v, 194v-195v, 196v, 197v-198r.

Size: mm 271 x 200 (c. 3).

Printed sections:
cc. 77r-80v, 93r-97v, 198v a stampa.

Writing and hands:
scrittura corsiva di varie mani; i testi presentano numerose annotazioni e correzioni di mano del custode generale dell’Accademia dell’Arcadia Giovanni Mario Crescimbeni (1663-1728).

Condition:
discreto, migrazione dell’inchiostro, il quale ha talvolta perforato le carte; il manoscritto è stato oggetto di restauro, con risarcimento delle carte danneggiate.

Ink:
bruno.

Binding:
1974-05-21.

Assi in cartone.

Coperta in pergamena.

Elementi metallici: lacci.

Legatura restaurata, timbro del restauratore sulla controguardia post.: Raimondo Mili - Legatoria - 21 mag. 1974.

History:
manoscritto di origine italiana (Roma); tassello pergamenaceo proveniente dalla legatura precedente sulla controguardia ant., recante, a penna, in inchiostro nero: Componimenti arcadici - Tomo VI.

Names:
*Mili, Raimondo, restauratore
    Nomi sul manoscritto
    Raimondo Mili, citato a contropiatto post.

Crescimbeni, Giovanni Mario <1663-1728>, raccoglitore


Printed bibliography
Arcadia - Accademia letteraria italiana. Inventario dei manoscritti (1-41), a cura di Barbara Tellini Santoni, Roma, La Meridiana, 1991, pp. 47-51.

ms.6, unità codicologica 1


Cards 1-17.

Fascicoli legati; 1696-05-20 data espressa a c. 1r.

Camicia:
cc. 1r-17v Stagione sesta. Ragunanza generale nel Bosco Parrasio per la rogazione e pubblicazione delle leggi degli arcadi (c. 1r, segue la data cronica: Domenica 20 maggio 1696).

Text


cc. 3r-7r


Author:
Gravina, Gian Vincenzo <1664-1718>
    Nomi sul manoscritto
    Opicus Erymanthaeus, citato a c. 3r

Identified title: Pro legibus Arcadum oratio

Extant title: Oratio (c. 3r)
Note: segue il nome dell’autore: Opici Erymanthaei.

Incipit : Vererer profecto, Arcades, ne vestram (c. 3r)

Explicit : ite in suffragium, Arcades, Deo bene iuvante (c. 7r)
Nota all'explicit: segue la formula finale: Finis.

Notes:
cfr. Gian Vincenzo Gravina, Scritti critici e teorici, a cura di Amedeo Quondam, Bari, Laterza, 1973, pp. 165-169.

Text


cc. 9r-11v


Identified title: Leges Arcadum

Notes:
cfr. Gian Vincenzo Gravina, Scritti critici e teorici, a cura di Amedeo Quondam, Bari, Laterza, 1973, pp. 171-173.

Text


cc. 13r-17v


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>
    Nomi sul manoscritto
    Erilo Cleone, citato a c. 13r

Identified title: Gli Arcadi sul colle Palatino

Extant title: Al colle Palatino stanza degli arcadi nel promulgarsi le loro leggi (c. 13r)
Note: segue il titolo: Egloga di Erilo Cleoneo.

Incipit : Illustre colle, che d’ospitio, e sede (c. 13r)

Explicit : a lor capanna mia neghi l’aurora (c. 17v)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Erilo Cleoneo.

Notes:
cfr. Poesie d'Alessandro Guidi non più raccolte con la sua vita novamente scritta dal signor canonico Crescimbeni e con due ragionamenti di Vincenzo Gravina non piu divulgati, In Verona, per Giovan Alberto Tumermani librajo nella via delle Foggie, 1726, pp. 28-30.


ms.6, unità codicologica 2


Cards 19-31.

Fascicoli legati; 1693-06-03 data espressa a c. 19r.

Camicia:
cc. 19r-31r Stagione sesta. Ragunanza prima generale nel Bosco Parrasio (c. 19r, segue la data cronica: Domenica 3 giugno 1696).

Text


cc. 21r-24r


Author:
Menzini, Benedetto <1646-1704>
    Nomi sul manoscritto
    Euganio Libade, citato a c. 21r

Identified title: In qual altro del mondo ermo confine
Note: precede il testo: Egloga d’Euganio Libade pastore arcade.

Incipit : In qual altro del mondo ermo confine (c. 21r)

Explicit : che vero è il duol, che tace, e pur sì duole (c. 24r)
Nota all'explicit: segue la formula finale: Il fine.

Notes:
cfr. Rime di Benedetto Menzini, vol. 3, In Firenze, per Michele Nestenus, e Francesco Moücke, 1731, pp. 118-123.

Text


c. 25r


Author:
Leonio, Vincenzo <1650-1720>
    Nomi sul manoscritto
    Uranio Tegeo, citato a c. 25r

Identified title: Mentre le luci, ove l’alato nume
Note: precede il testo: Sonetto.

Incipit : Mentre le luci ove l’alato nume (c. 25r)

Explicit : temo restare incenerito anch’io (c. 25r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Uranio Tegeo.

Notes:
cfr. Scelta di sonetti e canzoni de' piu eccellenti rimatori d'ogni secolo, vol. III Parte terza, che contiene i rimatori viventi del 1709, In Venezia, presso Lorenzo Baseggio, 1739, p. 556.

Text


c. 27r


Author:
Aquino, Tommaso : d' <1666-1731>
    Nomi sul manoscritto
    Melinto Leuttronio, citato a c. 27r

Identified title: Ove valor non poggia, ed uom non sale
Note: precede il testo: Nella morte di Alcesto Cilleneo pastore arcade. Sonetto.

Incipit : Ove valor sol poggia, ed huom non sale (c. 27r)

Explicit : posa in tomba d’onor tra’ lauri, e mirti (c. 27r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: è del principe di Ferulito detto Melinto Leuttronio.

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 251.

Text


c. 27v


Author:
Aquino, Tommaso : d' <1666-1731>
    Nomi sul manoscritto
    Melinto Leuttronio, citato a c. 27v

Identified title: Allor, ch’il superbo Ilio, e l’alte mura

Incipit : Allor, ch’il superbo Ilio, e l’alte mura (c. 27v)

Explicit : con gli altri ancor sotto il gravoso incarco (c. 27v)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: è del pastore arcade Tomaso d’Aquino principe di Ferulito detto Melinto Leuttronio.

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 251.

Text


c. 28r


Author:
Somai, Angelo Antonio <abate ; 1668-1745>
    Nomi sul manoscritto
    Ila Orestasio, citato a c. 28r

Extant title: L’alto fattore i rari pregi, e soli (c. 28r)
Note: precede il testo: Morte di Amarillide ninfa d’Arcadia. Sonetto.

Incipit : L’alto fattore i rari pregi, e soli (c. 28r)

Explicit : desiar mille ninfe, e mille amanti (c. 28r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Ila Orestasio pastore arcade.

Text


c. 31r


Author:
Bertocci, Vincenzo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Antenor Palius, citato a c. 31r

Extant title: Falcem suspendas precor, ò Libitina, Maronem (c. 31r)
Note: precede il testo: Ad mortem in funere Virgilii Maronis. Epigramma.

Incipit : Falcem suspendas precor, ò Libitina, Maronem (c. 31r)

Explicit : cantet, nil orbis quod moriatur habet (c. 31r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Vincentius Bertuccius inter Arcades Antenor Palius.


ms.6, unità codicologica 3


Cards 32-43.

Fascicoli legati; 1696-06-30 data espressa a c. 32r.

Camicia:
cc. 32r-43r Stagione sesta. Ragunanza seconda generale nel Bosco Parrasio (c. 32r, segue la data cronica: Domenica 30 giugno 1696).

Text


c. 34r-v


Extant title: Sé di ferma costanza (c. 34r)
Note: precede il testo: Cantata per tromba.

Incipit : Sé di ferma costanza (c. 34r)

Explicit : la tromba guerriera (c. 34v)

Text


c. 36r


Author:
Crescimbeni, Giovanni Mario <1663-1728>
    Nomi sul manoscritto
    Alfesibeo, citato a c. 36r

Extant title: Non è demerto mio non vostro sdegno (c. 36r)
Note: precede il testo: Sonetto.

Incipit : Non è demerto mio non vostro sdegno (c. 36r)

Explicit : non ci potrà discior ne men la morte (c. 36r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Alfesibeo.

Text


c. 37r


Author:
Leonio, Vincenzo <1650-1720>
    Nomi sul manoscritto
    Uranio Tegeo, citato a c. 37r

Extant title: Mentr’oggi a piè del Menalo gli armenti (c. 37r)
Note: precede il testo: D’Uranio Tegeo per la morte di Ranuccio… duca di Parma.

Incipit : Mentr’oggi a piè del Menalo gli armenti (c. 37r)

Explicit : puo ristorar del padre estinto il figlio (c. 37r)

Text


c. 38r


Author:
Ottoboni, Antonio <1646-1720>
    Nomi sul manoscritto
    Eneto Ereo, citato a c. 38r

Extant title: Superbia (c. 38r)
Note: precede il testo: Sonetto dell’illustrissimo principe d. Anonio Otthoboni detto Eneto Ereo.

Incipit : Quando nacque Superbia hebbe di stelle (c. 38r)

Explicit : che sia hoggi di tanta superbia in terra (c. 38r)

Text


c. 39r


Author:
Bertocci, Vincenzo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Antenor Palius, citato a c. 38r
    Vincentius Bertuccius, citato a c. 38r

Extant title: Dum conviva bibit castris Farnesiis heros (c. 39r)
Note: precede il testo: Alexander Farnesius, esplosa inter epulandum hostili bombarda, quod prae manibus habebat hausit interitis. Epigramma.

Incipit : Dum conviva bibit castris Farnesiis heros (c. 39r)

Explicit : non tremit, Austriaci, qui rotat arma Iovis (c. 39r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Vincentius Bertuccius inter Arcades Antenor Palius.

Text


c. 40r-v


Author:
Cappellari, Gennaro Antonio <sacerdote ; 1665-1702>
    Nomi sul manoscritto
    Tyrrhenus Lecheaticus, citato a c. 40v

Extant title: Indulgendum ętati (c. 40r)
Note: segue il titolo: Ode.

Incipit : O si supinis nunc interum genis (c. 40r)

Explicit : lętitię brevis hora fugit (c. 40v)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Tyrrheni Lecheatici.

Text


c. 43r


Author:
Gualterio, Ludovico Anselmo <vescovo ; m. 1746>
    Nomi sul manoscritto
    Andrio Cillenio, citato a c. 43r

Extant title: Io, che nulla d’amor sin’ora intensi (c. 43r)
Note: precede il testo: è di Andrio Cillenio.

Incipit : Io, che nulla d’amor sin’ora intensi (c. 43r)

Explicit : di mostrarmi pietade havrà desio (c. 43r)


ms.6, unità codicologica 4


Cards 44-72.

Fascicoli legati; 1696-07-08 data espressa a c. 44r.

Camicia:
cc. 44r-72v Stagione sesta. Ragunanza terza generale nel Bosco Parrasio (c. 44r, segue la data cronica: Domenica 8 luglio 1696).

Text


c. 46r


Author:
Muniaci, Domenico <sec. 17. ex.>
    Nomi sul manoscritto
    Sicelio Caraceo, citato a c. 46r

Extant title: Musarum genera ò Princeps tu maxima calles (c. 46r)
Note: precede il testo: Di Sicelio Caraceo per Melinto Leuttronio.

Incipit : Musarum genera ò Princeps tu maxima calles (c. 46r)

Explicit : ut sis ter felix ędificant animis (c. 46r)

Notes:
il testo è trascritto sia in greco che in latino.

Text


c. 47r


Author:
Muniaci, Domenico <sec. 17. ex.>
    Nomi sul manoscritto
    Domenico Muniace, citato a c. 47r
    Sicelio Caraceo, citato a c. 47r

Extant title: Mentre io toccar tè l’ebano canoro (c. 47r)
Note: precede il testo: L’esposizione del sudetto epigramma. Sonetto.

Incipit : Mentre io toccar tè l’ebano canoro (c. 47r)

Explicit : dalla seconda morte ancor lontano (c. 47r)
Nota all'explicit: segue: Di V.E. Illustrissimo devotissimo et obligatissimo servitore d. Domenico Muniace tra gli arcadi Sicelio Caraceo.

Text


c. 48r


Author:
Muniaci, Domenico <sec. 17. ex.>
    Nomi sul manoscritto
    Sicelius Caraceus, citato a c. 48r

Extant title: In omnibus rebus sapientem virum te cerno (c. 48r)
Note: precede il testo: Sicelius Caraceus ad Melinthum Leuttronium.

Incipit : In omnibus rebus sapientem virum te cerno (c. 48r)

Explicit : tibi; ut hominum beatissimus absque invisia sis (c. 48r)

Notes:
il testo è trascritto sia in greco che in latino, e ad esso segue un’ulteriore traduzione latina, autografa, di Gennaro Antonio Cappellari.

Text


c. 49r-v


Author:
Ottoboni, Antonio <1646-1720>
    Nomi sul manoscritto
    Antonio Ottoboni, citato a c. 49r
    Eneto Ereo, citato a c. 49r

Identified title: Folle degli anni miei nel verde aprile
Note: precede il testo: Del principe d. Antonio Ottoboni detto Eneto Ereo. Pentito d’haver composto sopra materie amorose […] <seguono alcune parole depennate> (c. 49r).

Incipit : Folle degl’anni miei nel verde aprile (c. 49r)

Explicit : ò d’un abia reo forza tiranna? (c. 49v)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 49.

Text


c. 50r


Author:
Bertocci, Vincenzo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Antenor Palius, citato a c. 50r

Extant title: Equore romuleo fluitabat Turcica pinus (c. 50r)
Note: precede il testo: De navigio Turcico ab illustrissimo Bussio equite Hyerosolimitano in Thyrreno mari capto. Epigramma.

Incipit : Equore romuleo fluitabat Turcica pinus (c. 50r)

Explicit : abiiciat gladium Mars, et Apollo lyram (c. 50r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Vincentius Bertuccius inter Arcades Antenor Palius.

Text


c. 51r


Author:
Muniaci, Domenico <sec. 17. ex.>
    Nomi sul manoscritto
    Sicelius Caraceus, citato a c. 51r

Extant title: Mentre io toccar te l’ebano canoro (c. 51r)
Note: precede il testo: Sicelius Caraceus ad Melinthum Leuttronium.

Incipit : Mentre io toccar te l’ebano canoro (c. 51r)

Explicit : dalla seconda morte ancor lontano (c. 51r)

Notes:
il testo è trascritto sia in greco che in italiano.

Text


c. 55r


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>
    Nomi sul manoscritto
    Erilo Cleoneo, citato a c. 55r

Extant title: Sovente […] si riconsiglia (c. 55r)
Note: precede il testo: Sonetti di Erilo Cleoneo.

Incipit : Sovente […] si riconsiglia (c. 55r)

Explicit : che il collo […] al destin consente (c. 55r)

Text


c. 55v


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Extant title: Che nemico per[…] (c. 55v)

Incipit : Che nemico per[…] (c. 55v)

Explicit : se ben di mia virtù spesso mi dolgo (c. 55v)

Text


c. 56r


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Identified title: Io son sì stanco di soffrir lo scempio

Incipit : Io [son sì stanco di soffrir] lo scempio (c. 56r)

Explicit : assi a star con gli dei per pianger sempre? (c. 56r)

Notes:
cfr. Canzonieri di Alessandro Guidi e de' due Zappi, Venezia, presso Antonio Zatta e figli, 1789, p. 119.

Text


c. 56v


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Extant title: Dirai […] (c. 56v)

Incipit : Dirai […] (c. 56v)

Explicit : gode di fabricar tiranni, e dei (c. 56v)

Text


c. 57r


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Identified title: Giva per un tranquillo aer sereno

Incipit : [Giva per un] tranquillo aer sereno (c. 57r)

Explicit : i modi, e l’arte di regnare apprendi (c. 57r)

Notes:
cfr. Canzonieri di Alessandro Guidi e de' due Zappi, Venezia, presso Antonio Zatta e figli, 1789, p. 117.

Text


c. 57v


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Extant title: Vieni […] a vedere […] (c. 57v)

Incipit : Vieni […] a vedere […] (c. 57v)

Explicit : over l’anima mia […] arco (c. 57v)

Text


c. 58r


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Extant title: […] l’alma […] (c. 58r)

Incipit : […] l’alma […] (c. 58r)

Explicit : […] i begli occhi un raggio (c. 58r)

Text


c. 58v


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Extant title: […] sì leggiadra […] (c. 58v)

Incipit : […] sì leggiadra […] (c. 58v)

Explicit : […] per prova […] (c. 58v)

Text


c. 59r


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Extant title: Io mi soglio doler spesso con l’alma (c. 59r)

Incipit : Io mi soglio doler spesso con l’alma (c. 59r)

Explicit : che pur vostro nemico è il novo foco (c. 59r)

Text


c. 59v


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>

Identified title: Sorge con l'armi d'un leggiadro sdegno

Incipit : Sorge con [l'armi d'un] leggiadro sdegno (c. 59v)

Explicit : de la mia donna già l’incende, e sface (c. 59v)

Notes:
cfr. Canzonieri di Alessandro Guidi e de' due Zappi, Venezia, presso Antonio Zatta e figli, 1789, p. 118.

Text


c. 60r


Author:
Guidi, Alessandro <1650-1712>
    Nomi sul manoscritto
    Erilo Cleoneo, citato a c. 60r

Extant title: Quando la donna mia legommi il core (c. 60r)

Incipit : Quando la donna mia legommi il core (c. 60r)

Explicit : torna al suo grave oblio dogliosa ancella (c. 60r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Erilo Cleoneo.

Text


cc. 63r-72v


Author:
Magnani, Giovanni Antonio <canonico ; sec. 17. ex.>
    Nomi sul manoscritto
    Saliunco Feneio, citato a c. 63r

Extant title: Or che di lauro (c. 63r)
Note: precede il testo: Nella venuta in Arcadia di Melinto Leuttronio. Frottola di Saliunco Feneio.

Incipit : Or che di lauro (c. 64r)

Explicit : or che di lauro (c. 72v)


ms.6, unità codicologica 5


Cards 73-90.

Fascicoli legati.

Camicia:
cc. 73r-90r Stagione sesta. Ragunanza quarta generale nel Bosco Parrasio (c. 73r).

Text


c. 75r


Author:
Muniaci, Domenico <sec. 17. ex.>
    Nomi sul manoscritto
    Sicelio Caraceo, citato a c. 75r

Extant title: Il Tirreno overo della stima degli altri (c. 75r)
Note: segue il titolo: Ragionamento di Sicelio Caraceo pastore arcade.

Notes:
è presente unicamente l’intitolazione.

Text


cc. 77r-80v


Identified title: Serenata a due voci dedicata alle signore dame di Roma

Incipit : Dite un sì pupille ardenti (c. 77r)

Explicit : tornate (c. 80v)

Notes:
il testo è a stampa: Serenata a due voci dedicata alle signore dame di Roma. Musica di Severo de Luca, In Roma, nella Stamperia della R.C.A., 1696.

Text


c. 81r


Author:
Somai, Angelo Antonio <abate ; 1668-1745>
    Nomi sul manoscritto
    Ila Orestasio, citato a c. 81r

Identified title: Poiché costei, che m’arde a parte a parte

Incipit : Poiche costei, che m’arde a parte a parte (c. 81r)

Explicit : a mostrar sul mio volto il core amante (c. 81r)
Nota all'explicit: il nome dell’autore: Ila Orestasio pastore arcade.

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. I, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1716, p. 197.

Text


c. 82r


Author:
Grappelli, Giovanni Battista <sec. 17.-18.>
    Nomi sul manoscritto
    Melanto Argeateo, citato a c. 82r

Extant title: Tra le note, ed io tra mille piume (c. 81r)
Note: precede il testo: Sonetto di Melanto Argeateo.

Incipit : Tra le note, ed io tra mille piume (c. 82r)

Explicit : vo, più che nume, esser pastore anch’io (c. 82r)

Text


c. 85r


Author:
Crescimbeni, Giovanni Mario <1663-1728>
    Nomi sul manoscritto
    Alfesibeo, citato a c. 85r

Extant title: O fiumicello, alla cui verde riva (c. 85r)
Note: precede il testo: Sonetto.

Incipit : O fiumicello, alla cui verde riva (c. 85r)

Explicit : se ben’ già calde stille, or sono algenti (c. 85r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Alfesibeo.

Text


c. 86r


Author:
Bertocci, Vincenzo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Antenor Palius, citato a c. 86r

Extant title: Cum sitis Aetneis absumeret exba caminis (c. 86r)
Note: precede il testo: Vulcanus sitiens properat ad fontem. Epigramma.

Incipit : Cum sitis Aetneis absumeret exba caminis (c. 86r)

Explicit : tam nocet igne tibi, quam nocet amne deo (c. 86r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Vincentius Bertuccius inter Arcades Antenor Palius.

Text


c. 89r


Author:
Pedrini, Teodorico <1671-1746>
    Nomi sul manoscritto
    Diorus Thaumasius, citato a c. 89r

Extant title: Giglio gentile in cui natura pose (c. 89r)
Note: precede il testo: Diori Thaumasi.

Incipit : Giglio gentile in cui natura pose (c. 89r)

Explicit : né di Clori goder’ posso li imago (c. 89r)
Nota all'explicit: . (c. )

Il testo, autografo, è trascritto sia in greco che in italiano..

Notes:
il testo è trascritto sia in greco che in italiano.

Text


c. 90r


Author:
Ottoboni, Antonio <1646-1720>
    Nomi sul manoscritto
    Eneto Ereo, citato a c. 90r

Extant title: Partenza (c. 90r)
Note: precede il testo: Sonetto del signor principe Antonio Otthoboni detto Eneto Ereo.

Incipit : Addio colli latini, addio del nostro (c. 90r)

Explicit : di certo in questa vita altro che morte (c. 90r)


ms.6, unità codicologica 6


Cards 91-109.

Fascicoli legati; 1969-08-19 data espressa a c. 91r.

Camicia:
cc. 91r-109r Stagione sesta. Ragunanza quinta generale nel Bosco Parrasio (c. 91r, segue la data cronica: Domenica 19 agosto 1696).

Text


cc. 93r-97v


Author:
San_Martino, Carlo Enrico <m. 1726>
    Nomi sul manoscritto
    Carlo Enrico San Martino, citato a c. 93r

Identified title: Alle signore dame e signori cavalieri ferraresi, tributo ossequioso di Carlo Enrico San Martino cantatosi in occasione del solito rinfresco dato loro dall’eminentissimo signor cardinale Acciajoli legato

Incipit : Dafne t’arresta, e al biondo arcier di Delo (c. 94r)

Explicit : i benefici rai d’Etruria il sole (c. 97v)

Notes:
il testo è a stampa: Alle signore dame e sig.ri cavalieri ferraresi, tributo ossequioso di Carlo Enrico San Martino cantatosi in occasione del solito rinfresco dato loro dall’eminentissimo signor card. Acciajoli legato, In Ferrara, per Bernardino Pomatelli, 1688; a c. 97bisv è trascritta una variante testuale di alcuni versi.

Text


cc. 99r-102v


Author:
Piazza, Lodovico <sec. 17.>
    Nomi sul manoscritto
    Ionio Peliaco, citato a c. 99r

Extant title: Io già non son delle campestri schiere (c. 99r)
Note: precede il testo: La campagna assegnatami presso l’urna delle figlie di Peleo nella divisione de’ campi tra pastori ... mi chiamarono Ionio Peliaco mi fe’ vedere ciò, che v’esprimo nella presente canzone. Di Ionio Peliaco pastore arcade.

Incipit : Io già non son delle campestri schiere (c. 99r)

Explicit : dell’incendio troian mostra ad Achille (c. 102v)

Text


c. 105r-v


Author:
Somai, Angelo Antonio <abate ; 1668-1745>
    Nomi sul manoscritto
    Ilas Orestasius, citato a c. 105v

Extant title: O Phębe telis ac cithara potens (c. 105r)
Note: precede il testo: Lactucam herbam nimis somniferam et musis noxiam detestamur. Ad Apollinem ode Ilę Orestasii pastoris arcadis.

Incipit : O Phębe telis ac cithara potens (c. 105r)

Explicit : clara tuę monumenta flammę (c. 105v)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Ilas Orestasius Arcas pastor.

Text


c. 106r


Author:
Ottoboni, Antonio <1646-1720>
    Nomi sul manoscritto
    Eneto Ereo, citato a c. 106r

Extant title: Amor puro (c. 106r)
Note: precede il testo: Sonetto d’Eneto Ereo = principe d. Antonio Otthoboni.

Incipit : Quel bel desio ch’à contemplar m’invita (c. 106r)

Explicit : e adora il cor cio che sta occulto a’gl’occhi (c. 106r)

Text


c. 109r


Author:
Crescimbeni, Giovanni Mario <1663-1728>
    Nomi sul manoscritto
    Alfesibeo Cario, citato a c. 109r

Extant title: Valli amene, bei colli, erbe novelle (c. 109r)
Note: precede il testo: Sonetto.

Incipit : Valli amene, bei colli, erbe novelle (c. 109r)

Explicit : compagni, ahi, poco a vostra gioia eguali (c. 109r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Alfesibeo Cario custode d’Arcadia.


ms.6, unità codicologica 7


Cards 111-191.

Fascicoli legati.

Camicia:
cc. 111r-191v Stagione sesta. Ragunanza sesta generale per la lezione de componimenti forastieri nel Bosco Parrasio (c. 111r).

Text


cc. 113r-114r


Author:
Brullardi di Sillery Gontieri, Maria <sec. 17.>
    Nomi sul manoscritto
    Cidippe Dereia, citato a c. 114r

Extant title: Reponce au problesme porposé (c. 113r)
Note: segue il titolo: Di madama Maria Brullardi di Sillery Gontieri marchesa di Cavaglia detta Cidippe Dereia.

Incipit : Il est difficille a une femme (c. 113r)

Explicit : quil veut rendre malheureux (c. 114r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: è di madama Maria Brullardi di Sillery Gontieri marchesa di Cavaglia detta Cidippe Dereia.

Text


cc. 115r-120v


Author:
Sanseverina Gaetani, Aurora <sec. 17./18.>
    Nomi sul manoscritto
    Lucinda Coritesia, citato a c. 115r

Extant title: Era nella stagion fervida ardente (c. 115r)
Note: precede il testo: Egloga di donna Aurora Sanseverina Gaetani principessa detta tra gli arcadi Lucinda Coritesia.

Incipit : Era nella stagion fervida ardente (c. 115r)

Explicit : ove alberga onestade, e cortesia (c. 120r)

Text


cc. 121r-123v


Other names:
Sanseverina Gaetani, Aurora <sec. 17./18.>, autore incerto
    Nomi sul manoscritto
    Lucinda, citato a c. 121r

Extant title: Punta da un genio caro, all’ombra estiva (c. 121r)
Note: precede il testo: Lucinda tormentata per la lontananza del suo Tirsi.

Incipit : Punta da un genio caro, all’ombra estiva (c. 121r)

Explicit : Lucinda tua ti raccomando o Tirsi (c. 123v)

Text


cc. 125r-126v


Author:
Passarini, Gaetana <sec. 17./18.>
    Nomi sul manoscritto
    Silvia Licoatide, citato a c. 125r

Extant title: Quando cogli occhi de la mente io miro (c. 125v)
Note: precede il testo: Al gentilissimo, e valorosissimo… Silvia Licoatide (c. 125r-v).

Incipit : Quando cogli occhi de la mente io miro (c. 125v)

Explicit : come fia mai che oltre mia vita io viva? (c. 125v)

Text


c. 127r


Author:
Acquaviva d'Aragona, Giovan Girolamo <1663-1709>
    Nomi sul manoscritto
    Idalmo Trigonio, citato a c. 127r

Identified title: Voi, che gl’arcadi vanti in nobil coro
Note: precede il testo: D’Idalmo Trigonio = D. Giovanni Girolamo Acquaviva duca d’Atri.

Incipit : Voi, che gl’arcadi vanti in nobil coro (c. 127r)

Explicit : canti sempre di voi minor del vero (c. 127r)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 146.

Text


c. 127v


Author:
Acquaviva d'Aragona, Giovan Girolamo <1663-1709>
    Nomi sul manoscritto
    Idalmo Trigonio, citato a c. 127v

Identified title: Felice l’uom, cui d’Ippocrene al fonte
Note: precede il testo: D’Idalmo Trigonio.

Incipit : Felice l’uom, cui d’Ippocrene al fonte (c. 127v)

Explicit : di giunger spero al sospirato segno (c. 127v)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 145.

Text


c. 128r


Author:
Acquaviva d'Aragona, Giovan Girolamo <1663-1709>
    Nomi sul manoscritto
    Idalmo Trigonio, citato a c. 128r

Identified title: Io veggio ben siccome acerbo, e rio
Note: precede il testo: D’Idalmo Trigonio.

Incipit : Io veggio ben si come acerbo, e rio (c. 128r)

Explicit : in sui, che stratio solo, e angoscia dalle (c. 128r)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 145.

Text


c. 128v


Author:
Acquaviva d'Aragona, Giovan Girolamo <1663-1709>
    Nomi sul manoscritto
    Idalmo Trigonio, citato a c. 128v

Identified title: Alma sta lieta, e ti serena omai

Incipit : Alma sta lieta, e ti serena omai (c. 128v)

Explicit : diegli il valor, che al feritore hà tolto (c. 128v)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Idalmo Trigonio.

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 146.

Text


c. 129r


Author:
Aquino, Tommaso : d' <1666-1731>
    Nomi sul manoscritto
    Melinto, citato a c. 129r

Identified title: Pallor di morte in fosca macchia intinse
Note: precede il testo: Don Tomaso d’Aquino principe di Castiglione detto Melinto (c. 129r).

Incipit : Pallor di morte in fosca macchia intinse (c. 129r)

Explicit : a rinnovar l’antica età dell’oro (c. 129r)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 250.

Text


cc. 130r-131v


Author:
Aquino, Tommaso : d' <1666-1731>
    Nomi sul manoscritto
    Melinto Leuttronio, citato a c. 130r

Identified title: Ove corron d’Alfeo le limpid’onde
Note: precede il testo: Ottave di Melinto Leuttronio (c. 130r).

Incipit : Ove corron di Alfeo le limpid’onde (c. 130r)

Explicit : di, ch’s’inchini al terren sagro adorno (c. 131v)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. IV, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, pp. 252-255.

Text


cc. 133r-139v


Author:
Gabrielli Capizucchi, Prudenza <1654-1709>
    Nomi sul manoscritto
    Elettra Citeria, citato a c. 133r

Extant title: Già compito il suo giro (c. 133r)
Note: precede il testo: Serenata a tre voci di Elettra Citeria pastorella arcade.

Incipit : Già compito il suo giro (c. 133r)

Explicit : libertà, libertà (c. 139v)

Text


c. 141r


Author:
Caracciolo, Carmine Nicola <1671-1726>
    Nomi sul manoscritto
    Nicolò Caracciolo, citato a c. 141r
    Salico Lepreonio, citato a c. 141r

Extant title: Come dall’alma tua stando diviso (c. 141r)
Note: precede il testo: Sonetti di Salico Lepreonio = Don Nicolò Caracciolo principe di Santobono. Sonetto I.

Incipit : Come dall’alma tua stando diviso (c. 141r)

Explicit : ciò, ch’il pensarlo sol, si l’addolora (c. 141r)

Text


c. 141v


Author:
Caracciolo, Carmine Nicola <1671-1726>

Extant title: Anima mia dolente, et avvilita (c. 141v)
Note: precede il testo: Sonetto II.

Incipit : Anima mia dolente, et avvilita (c. 141v)

Explicit : divien’ acqua di Stige il fonte chiaro? (c. 141v)

Text


c. 142r


Author:
Caracciolo, Carmine Nicola <1671-1726>

Extant title: Or, ch’ al Bosco Parrasio ogni pastore (c. 142r)
Note: precede il testo: Sonetto III.

Incipit : Or, ch’ al Bosco Parrasio ogni pastore (c. 142r)

Explicit : che forse pochi ci verranno a canto (c. 142r)

Text


c. 142v


Author:
Caracciolo, Carmine Nicola <1671-1726>

Extant title: Parti Febbea gentil da queste sponde (c. 142v)
Note: precede il testo: Sonetto IV.

Incipit : Parti Febbea gentil da queste sponde (c. 142v)

Explicit : fian dal tuo piè, con Salico tuo fido (c. 142v)

Text


c. 143r


Author:
Bruni, Rosa Agnese <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Galatea Beleminia, citato a c. 143r
    Rosa Agnese Bruni, citato a c. 143r

Extant title: Sembra un fulmine Filli: è l’occhio un lampo (c. 143r)
Note: precede il testo: In lode di bella ninfa veduta una sera eccellentemente danzare. Sonetto di Rosa Agnese Bruni della Galatea Beleminia.

Incipit : Sembra un fulmine Filli: è l’occhio un lampo (c. 143r)

Explicit : molte stelle restar fisse nel cielo (c. 143r)

Text


c. 144r


Author:
Marchetti, Angelo <1674-1753>
    Nomi sul manoscritto
    Angiolo Marchetti, citato a c. 144r
    Ulindo Briseo, citato a c. 144r

Extant title: Non si penoso mai cerca, e desia (c. 144r)
Note: precede il testo: Di Angiolo Marchetti da Pistoia detto Ulindo Briseo. Sonetto.

Incipit : Non si penoso mai cerca, e desia (c. 144r)

Explicit : Silvio, e tu almen ver lui gli occhi non giri? (c. 144r)
Nota all'explicit: segue: Del medesimo.

Text


c. 145r


Author:
Marchetti, Angelo <1674-1753>
    Nomi sul manoscritto
    Ulindo Briseo, citato a c. 145r

Extant title: All’ombra d’un bel lauro accanto a un rio (c. 145r)
Note: precede il testo: Sonetto.

Incipit : All’ombra d’un bel lauro accanto a un rio (c. 145r)

Explicit : a Diana, e il suo nume onoro, e colo (c. 145r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Di Ulindo Briseo.

Text


c. 146v


Author:
Bruni, Rosa Agnese <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Galatea Beleminia, citato a c. 146v

Extant title: Paga sol di se stessa Eurilla à un fiume (c. 146v)
Note: precede il testo: Bella ninfa che si spechiò in un fiume. Sonetto di Rosa Agnese Bruni della Galatea Beleminia.

Incipit : Paga sol di se stessa Eurilla à un fiume (c. 146v)

Explicit : fè con i giri suoi corona vasta (c. 146v)

Text


c. 147r


Author:
Bernardoni, Pietro Antonio <1672-1714>
    Nomi sul manoscritto
    Cromiro Dianio, citato a c. 147r

Extant title: Lontananza (c. 147r)

Incipit : L’altr ier, come non so dal fianco a Tirsi (c. 147r)

Explicit : e, ch’e misero sempre amor con fede (c. 147r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Di Cromiro Dianio dal Campo Dianio.

Text


c. 148r


Author:
Figari, Pompeo <abate ; ca. 1650-1730>
    Nomi sul manoscritto
    Montano Falanzio, citato a c. 148r

Extant title: Con quei lumi, onde Amore hà face, e dardo (c. 148r)
Note: precede il testo: Dell’abbate Pompeo Figari detto Montano Falanzio.

Incipit : Con quei lumi, onde Amore hà face, e dardo (c. 148r)

Explicit : che anzi nel corso io lo affrettai col pianto (c. 148r)

Text


c. 148v


Author:
Figari, Pompeo <abate ; ca. 1650-1730>
    Nomi sul manoscritto
    Pompeo Figari, citato a c. 148v

Extant title: Lidia qualora (e so che spesso avviene) (c. 148v)
Note: precede il testo: Dell’abbate Pompeo Figari detto Montano Falanzio.

Incipit : Lidia qualora (e so che spesso avviene) (c. 148v)

Explicit : ti bramo amante, e tu mi sei rivale (c. 148v)

Text


cc. 149v-150r


Author:
De_Alteriis, Sebastiano <1658-1717>
    Nomi sul manoscritto
    Parteno Langiano, citato a c. 149v

Extant title: Oimè qual fera inaspettata guerra (c. 149v)
Note: precede il testo: Di Parteno [Langiano].

Incipit : Oimè qual fera inaspettata guerra (c. 149v)

Explicit : expl.: celar più non la puote il cor dolente (c. 150r)

Text


c. 151r


Author:
Forzoni Accolti, Pier Andrea <1639-1719>
    Nomi sul manoscritto
    Arpalio Abeatide, citato a c. 151r

Identified title: S’il dissi mai, che sovra il crin mi piova
Note: precede il testo: Del signor Pier Andrea Forzoni fiorentino detto Arpalio Abeatide (c. 151r).

Incipit : Incauto Arpalio, in arido alimento (c. 151r)

Explicit : avvien, che senza speme arda, e sfaville (c. 151r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Arpalio Abeatide.

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. VI, In Roma, per Antonio Rossi alla piazza di Ceri, 1717, p. 30.

Text


c. 152r


Author:
Viali Rivaruoli, Pellegrina Maria <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Dafne Eurippea, citato a c. 152r
    Pellegrina Maria Viali Rivaruoli, citato a c. 152r

Extant title: Sovente Amore con orgoglio insano (c. 152r)
Note: precede il testo: Di Pellegrina Maria Viali Rivaruoli genovese detta Dafne Eurippea.

Incipit : Amore con orgoglio insano (c. 152r)

Explicit : che vuol de l’alma la potenza asserta (c. 152r)

Text


c. 152v


Author:
Baciocchi, Giovanni Tommaso <O.M.D. ; 1668-1723>
    Nomi sul manoscritto
    Perileo Trapezunzio, citato a c. 152v

Created title: Lettera a Giovanni Mario Crescimbeni

Incipit : Gentilissimo e valorosissimo Alfesibeo. Conforme vi notificai (c. 152v)

Explicit : dunque, mentre io resto (c. 152v)
Nota all'explicit: seguono la data cronica e il nome dell’autore: Genova 27 luglio 96. Vostro affezionatissimo copastore Perileo Trapezunzio.

Text


cc. 153r-156r


Author:
Terenzi, Luca <1630-1697>
    Nomi sul manoscritto
    Luca Terrenzi, citato a c. 153r
    Rutilio Teneo, citato a c. 153r

Extant title: Sopra la valle di Calci (c. 153r)
Note: segue il titolo: Canzone del dottor Luca Terrenzi lettore in Pisa detto Rutilio Teneo.

Incipit : O fra quante del sol l’occhio rimira (c. 153r)

Explicit : dia Minerva l’ulive, e Bromio i tralci (c. 156r)

Notes:
cfr. Rime degli Arcadi, vol. VIII, In Roma, per Antonio de’ Rossi, 1720, pp. 297-301.

Text


c. 157r


Author:
Ansidei, Giuseppe <1642-1707>
    Nomi sul manoscritto
    Corisco Malateo, citato a c. 157r
    Giuseppe Ansidei, citato a c. 157r

Extant title: Pera chi disse, che gli umani affetti (c. 157r)
Note: precede il testo: Riconoscere effetto di sua avversa fortuna l’odio di Fillide di Corisco Malateo Giuseppe Ansidei perugino.

Incipit : Pera chi disse, che gli umani affetti (c. 157r)

Explicit : costante è sua beltà; l’odio nel core (c. 157r)
Nota all'explicit: segue: Del medesimo.

Text


c. 158r


Author:
Ansidei, Giuseppe <1642-1707>
    Nomi sul manoscritto
    Corisco Malateo, citato a c. 158r

Extant title: De’ sette colli nel bel suolo altero (c. 158r)
Note: precede il testo: Per l’aggregazione dell’autore alla famossissima capanna dei ... pastori d’Arcadia, accademia novamente eretta in Roma; alludendosi ancora all’impresa della medesima; che è un sampogna, septem compacta cicutis.

Incipit : De’ sette colli nel bel suolo altero (c. 158r)

Explicit : che al caldo giunga, e a l’addiacciato polo (c. 158r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Di Corisco Malateo.

Text


c. 159r


Author:
Doni, Carlo <abate ; sec. 17./18.>
    Nomi sul manoscritto
    Cesennio Issunteo, citato a c. 159r

Extant title: Perduto hà Lisa, hier l’altro à mè dicea (c. 159r)
Note: precede il testo: Cagna smarrita della sua ninfa. Sonetto del signor Carlo Doni perugino detto Cesennio Issunteo.

Incipit : Perduto hà Lisa, hier l’altro à mè dicea (c. 159r)

Explicit : per mai più non veder quel core infido (c. 159r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Di Cesennio Issunteo pastore arcade.

Text


c. 160r


Author:
Mattei, Loreto <1622-1705>
    Nomi sul manoscritto
    Laurindo Acidonio, citato a c. 160r
    Loreto Mattei, citato a c. 160r

Extant title: Scorresti i mari, e su volanti prore (c. 160r)
Note: precede il testo: Per le nozze del signor conte Odoardo Vincentini che dopo le caravane del novitiato di Malta, per mancanza di successione si sposa con ... Zenobia Macherani. Del signor Loreto Mattei da Rieti detto Laurindo Acidonio.

Incipit : Scorresti i mari, e su volanti prore (c. 160r)

Explicit : se regina non è; d’esser è degna (c. 160r)

Text


cc. 161r-162r


Author:
Zamboni, Giuseppe <m. 1698>
    Nomi sul manoscritto
    Sandonius Pirgensis, citato a c. 162r

Extant title: Æthere decidus sum pars purissima (c. 161r)

Incipit : Æthere decidus sum pars purissima (c. 161r)

Explicit : votum anxie pręstolatur (c. 162r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Compastorum infimus Sandonius Pirgensis.

Text


c. 164r


Author:
Tolomei Marescotti, Maria Settimia <1659-1715>
    Nomi sul manoscritto
    Settimia Tolomei Marescotti, citato a c. 164r

Extant title: Nettuno impera al procelloso regno (c. 164r)
Note: precede il testo: È paragonata la nostra vita al mare. Sonetto di Dorinda pastorella arcade sanese. Della signora Settimia Tolomei Marescotti sanese detta Dorinda Parraside.

Incipit : Nettuno impera al procelloso regno (c. 164r)

Explicit : in tempesta crudel’ haver’ la calma (c. 164r)

Text


c. 164v


Author:
Tolomei Marescotti, Maria Settimia <1659-1715>
    Nomi sul manoscritto
    Dorinda, citato a c. 164v

Extant title: Allor’ che fasto human’ le brame aduna (c. 164v)
Note: precede il testo: Che si deve havere la moderazione dell’animo, tanto nella prospera, che nell’avversa fortuna. Sonetto della medesima Dorinda pastorella.

Incipit : Allor’ che fasto human’ le brame aduna (c. 164v)

Explicit : nella reggia immortal viver beato (c. 164v)

Text


c. 165r


Author:
Tolomei Marescotti, Maria Settimia <1659-1715>

Extant title: Del sommo rè, tu figlia, madre, e sposa (c. 165r)
Note: precede il testo: Siena invia tributaria il cuore alla santissima Vergine miracolosa di Monte Nero in molte composizioni di diversi autori, nella congiuntura della corona d’oro mandatali in dono dal Capitolo di San Pietro. Sonetto....

Incipit : Del sommo rè, tu figlia, madre, e sposa (c. 165r)

Explicit : donano il cuor, che della vita, è vita (c. 165r)

Text


c. 165v


Author:
Tolomei Marescotti, Maria Settimia <1659-1715>
    Nomi sul manoscritto
    Dorinda, citato a c. 165v

Extant title: Stirpe d’eroi, per cui nell’inde arene (c. 165v)
Note: precede il testo: Per le figlie del signor principe Chigi, che abbandonando il mondo, si vestono monache in Siena. Sonetto della medesima Dorinda.

Incipit : Stirpe d’eroi, per cui nell’inde arene (c. 165v)

Explicit : scala saranno, ove la gloria hà impero (c. 165v)

Text


c. 166r


Author:
Doni, Carlo <abate ; sec. 17./18.>
    Nomi sul manoscritto
    Cesennio Issunteo, citato a c. 166r

Extant title: Poiche lasciati i rari boschi, in quella (c. 166r)
Note: precede il testo: Contro la città in lode della villa.

Incipit : Poiche lasciati i rari boschi, in quella (c. 166r)

Explicit : de sozzi amori, à mè piacer non puote (c. 166r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Di Cesennio Issunteo pastore arcade.

Text


cc. 167r-168v


Author:
Sinibaldi, Carlo Andrea <1633-ca. 1716>
    Nomi sul manoscritto
    Rusticcio Arneo, citato a c. 167r

Extant title: In su l’erbosa sponda (c. 167r)
Note: precede il testo: Rusticcio Arneo pastore arcade a Filli ninfa crudele. Idillio.

Incipit : In su l’erbosa sponda (c. 167r)

Explicit : ricondusse a l’ovil la sazia greggia (c. 168v)

Text


c. 169r


Author:
Lemene, Francesco : de <1634-1704>
    Nomi sul manoscritto
    Arezio Gateatico, citato a c. 167r
    Francesco de Lemene, citato a c. 167r

Extant title: Messaggiera de i fior, nunzia d’aprile (c. 167r)
Note: precede il testo: Del signor Francesco de Lemene da Lodi detto Arezio Gateatico. Sonetto.

Incipit : Messaggiera de i fior, nunzia d’aprile (c. 169r)

Explicit : son bella anch’io perche somiglio a voi (c. 169r)

Notes:
cfr. Rime dell’avvocato Gio. Batt. Felice Zappi e Faustina Maratti sua consorte..., vol. I, In Venezia, presso Sebastiano Valle, 1818, p. 205.

Text


c. 170r


Author:
Lazzarini, Domenico <abate ; 1668-1734>
    Nomi sul manoscritto
    Domenico Lazzarini, citato a c. 170r
    Felice Orcomeniano, citato a c. 170r

Identified title: Il primo seme del mio bel desio (170r)
Note: precede il testo: Di Felice Orcomeniano.

Incipit : Il primo seme del mio bel desio (c. 170r)

Explicit : scoprire il bello ond’io vi son simile (c. 170r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Del signor Domenico Lazzarini maceratese.

Notes:
cfr. Rime del signor Domenico Lazzarini di Morro patrizio Maceratese... scelte ora con ogni diligenza, e da’ piu sicuri manoscritti alla vera lezion ridotte. Colla giunta d’alcuni versi latini del medesimo autore, In Bologna, nella stamperia di Lelio dalla Volpe, 1737, p. 17.

Text


cc. 171r-172v


Author:
Montevecchio, Pompeo Camillo : di <1662-1752>
    Nomi sul manoscritto
    Fertilio Lileo, citato a c. 171r
    Pompeo Camillo Montevecchi , citato a c. 171r

Extant title: Sciolto, l’arco e le saette (c. 171r)
Note: precede il testo: Di Fertilio Lileo conte Pompeo Camillo Montevecchi da Fano.

Incipit : Sciolto l’arco, e le saette (c. 171r)

Explicit : in te, disse, tutto il male (c. 172v)

Text


c. 173r


Author:
Baiardi, Camillo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Tiliso Celadio, citato a c. 173r

Extant title: Sè un puro amor può uscir dà un bel tormento (c. 173r)
Note: precede il testo: Atto d’amore à S.D.M. sonetto.

Incipit : Sè un puro amor può uscir dà un bel tormento (c. 173r)

Explicit : l’arte trovata havrà d’andarsi amando (c. 173r)
Nota all'explicit: seguono la data topica e cronica e il nome dell’autore: In Parma 20 iulio 1696. Tiliso Celadio pastore.

Text


cc. 175r-176v


Author:
Alaleona, Giuseppe <1670-1749>
    Nomi sul manoscritto
    Rosindo Lisiade, citato a c. 176r

Extant title: Quel pensier che solea si dolcemente (c. 175v)
Note: precede il testo: Io conosco benissimo… questo è fatto in fretta (cc. 175r-175v).

Incipit : Quel pensier che solea si dolcemente (c. 175v)

Explicit : costretto al fin prorompe: ah t’à tradito (c. 176r)
Nota all'explicit: segue: se aveste letto… Rosindo Lisiade pastore arcade.

Text


cc. 177r-178v


Created title: Lettera a Giovanni Mario Crescimbeni

Incipit : Carissimo Alfesibeo. Avete molto di ragione (c. 177r)

Explicit : altra volta per ora resto vostro (c. 177v)

Text


c. 179r


Author:
Piazza, Vincenzo <1668-1745>
    Nomi sul manoscritto
    Enotro Pallanzio, citato a c. 179r

Extant title: Figlio dell’Apenin Taro spumoso (c. 179r)
Note: precede il testo: Sonetto di Enotro Pallanzio pastor d’Arcadia abitante sulle rive del Taro.

Incipit : Figlio dell’Apenin Taro spumoso (c. 179r)

Explicit : col fior delle regine il re de’ fiori (c. 179r)

Text


c. 180r


Author:
Viali, Francesco <m. 1703>
    Nomi sul manoscritto
    Celindo Gortinio, citato a c. 180r

Extant title: Poiche v’amai nello primiero stato (c. 180r)
Note: precede il testo: A sua madre. Sonetto di Francesco Viali genovese detto Celindo Gortinio.

Incipit : Poiche v’amai nello primiero stato (c. 180r)

Explicit : più di me stesso per raggion v’amai (c. 180r)

Text


c. 180v


Author:
Viali, Francesco <m. 1703>
    Nomi sul manoscritto
    Celindo, citato a c. 180v

Extant title: Per dare alla raggion l’antica sede (c. 180v)
Note: precede il testo: Amor sregolato fatto virtuoso. Sonetto del medesimo Celindo.

Incipit : Per dare alla raggion l’antica sede (c. 180v)

Explicit : ch’hor gode nel mio cor raggione, e amore (c. 180v)

Text


c. 181r


Author:
Viali, Francesco <m. 1703>
    Nomi sul manoscritto
    Celindo, citato a c. 181r

Extant title: Quando credea poter godere in pace (c. 181r)
Note: precede il testo: Impazienza amorosa. Sonetto del medesimo Celindo.

Incipit : Quando credea poter godere in pace (c. 181r)

Explicit : ah dirò con più pena, il tempo fugge (c. 181r)

Text


c. 182r


Author:
Pallavicini, Ignazio <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Ignazio Pallavicini, citato a c. 182r
    Zefireo Malluntino, citato a c. 182r

Extant title: Begli occhi, ecco ch’io torno: eccovi il petto (c. 182r)
Note: precede il testo: Del signor Ignazio Pallavicini detto Zefireo Malluntino. Amore riacceso col ritorno.

Incipit : Begli occhi, ecco ch’io torno: eccovi il petto (c. 182r)

Explicit : ne mirarvi poss’io senza morire (c. 182r)

Text


c. 182v


Author:
Pallavicini, Ignazio <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Ignazio Pallavicini, citato a c. 182v

Extant title: O fiere, o voi, che in orrido ricetto (c. 182v)
Note: precede il testo: Dell’istesso signor Ignazio Pallavicini.

Incipit : O fiere, o voi, che in orrido ricetto (c. 182v)

Explicit : ch’è frenesia voler legar l’ardore (c. 182v)

Text


c. 183r


Author:
Berlini, Francesco <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Eudamio Linio, citato a c. 183r
    Francesco Berlini , citato a c. 183r

Extant title: Sciolto dal nodo suo, ch’il tenne, o ninfe (c. 183r)
Note: precede il testo: Sonetto d’Eudamio Linio = Francesco Berlini napolitano. In morte del signor Lionardo di Capua.

Incipit : Sciolto dal nodo suo, ch’il tenne, o ninfe (c. 183r)

Explicit : di farsi eterno nell’eterno chiostro (c. 183r)

Text


c. 183v


Author:
Berlini, Francesco <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Eudamio, citato a c. 183v

Extant title: Già del suo ben’ oprar corona, e palma (c. 183v)
Note: precede il testo: Del medesimo Eudamio nel medesimo soggetto.

Incipit : Già del suo ben’ oprar corona, e palma (c. 183v)

Explicit : che al cel molte ebbero a vile il mondo (c. 183v)

Text


c. 184r


Author:
Berlini, Francesco <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Eudamio, citato a c. 184r

Extant title: Bella è la donna mia (c. 184r)
Note: precede il testo: Del medesimo Eudamio. Madrigali amorosi.

Incipit : Bella è la donna mia (c. 184r)

Explicit : mal chi segue, ebbri si vuol fuggire (c. 184r)

Text


c. 184v


Author:
Berlini, Francesco <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Eudamio, citato a c. 184v

Extant title: Qualor mi volgo a la mia donna, e dico (c. 184v)
Note: precede il testo: Del medesimo Eudamio.

Incipit : Qualor mi volgo a la mia donna, e dico (c. 184v)

Explicit : che tarda non sarà la mia vendetta (c. 184v)

Text


c. 185r


Author:
Neri, Ippolito <1652-1709>
    Nomi sul manoscritto
    Gelano Ninfadio, citato a c. 185r

Extant title: Cintia stava in giardin ridente, e ameno (c. 185r)
Note: precede il testo: Del signor pastore Ippolito Neri da Empoli detto Gelano Ninfadio.

Incipit : Cintia stava in giardin ridente, e ameno (c. 185r)

Explicit : dipinto avea nella bell’alma il giglio (c. 185r)

Text


cc. 186r-191v


Author:
Morandi, Bernardo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Bernardo Morandi, citato a c. 186r
    Ramindo Telamonio, citato a c. 186r

Extant title: Mirtillo felice (c. 186r)
Note: segue il titolo: Del conte Bernardo Morandi da Piacenza detto Ramindo Telamonio.

Incipit : Già di purpurei fior cinta d’intorno (c. 186r)

Explicit : e s’accinse li strali, e la faretra (c. 191v)
Nota all'explicit: seguono la formula finale e il nome dell’autore: Fine. Ramindo Telamonio.


ms.6, unità codicologica 8


Cards 194-198.

Fascicoli legati; 1696-09-16 data espressa a c. 194r.

Camicia:
cc. 194r-198v Stagione sesta. Ragunanza settima et ultima generale nel Bosco Parrasio (c. 194r, segue la data cronica: Domenica 16 settembre 1696).

Text


c. 196r


Author:
Bussi, Giulio <1646-1714>
    Nomi sul manoscritto
    Tirinto Trofeio, citato a c. 196r

Extant title: Gentil Eletra à cui di Cirra il nume (c. 196r)
Note: Precede il testo: Alla gentilissima ninfa Eletra Citerea là quale aveva richiesto di vedere qualche composizione dell’autore. Sonetto di Tirinto Trofeio.

Incipit : Gentil Eletra à cui di Cirra il nume (c. 196r)

Explicit : scorger più non potrà gli errori suoi (c. 196r)

Text


c. 197r


Author:
Bertocci, Vincenzo <sec. 17. 2. metà>
    Nomi sul manoscritto
    Antenor Palius, citato a c. 197r
    Vincentius Bertuccius, citato a c. 197r

Extant title: Romulus Augustam postquam construxerat Urbem (c. 197r)
Note: precede il testo: De Arcadię Academia in Palatino colle instituta. Epigramma.

Incipit : Romulus Augustam postquam construxerat Urbem (c. 197r)

Explicit : Arcadia, et superum regia sunt paria (c. 197r)
Nota all'explicit: segue il nome dell’autore: Vincentius Bertuccius inter Arcades Antenor Palius.

Text


c. 198v


Author:
Alaleona, Giuseppe <1670-1749>
    Nomi sul manoscritto
    Giuseppe Alaleoni, citato a c. 198v
    Rosindo Lisiade, citato a c. 198v

Identified title: Cario suol dimmi: o se ascoltassi un giorno
Note: precede il testo: All’illustrissimo, e reverendissimo monsignor Francesco Martelli segretario della Sacra Consulta fra i pastori arcadi Melisseo Trochio. Sonetto di Giuseppe Alaleoni tra i medesimi pastori Rosindo Lisiade.

Incipit : Cario suol dimmi: o se ascoltassi un giorno (c. 198v)

Explicit : anzi mi lodo delle mie ruine (c. 198v)

Notes:
il testo è a stampa: All’illustrissimo, e reverendissimo monsignor Francesco Martelli segretario della Sacra Consulta fra i pastori arcadi Melisseo Trochio. Sonetto di Giuseppe Alaleoni tra i medesimi pastori Rosindo Lisiade, In Macerata, per Michele Archangelo Silvestri stampatore episcopale, 1693.



Project: Catalogazione dei manoscritti dell'Archivio dell'Accademia dell'Arcadia
Description author: Lucrezia Signorello
Type: original description
Created on: 13/04/2019 Last updated: 01/11/2019
CNMS: CNMS\\0000198903

Download in XML