Manus
Home Ricerca Indici Progetti speciali Biblioteche News Norme catalografiche

home > Scheda fondo

Scheda fondo

BibliotecaRoma, Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II
FondoA.R.C.24.Raccolta Panzini
Storia del fondo
La raccolta è composta da un volume in cui sono inserite lettere in prevalenza di Alfredo Panzini (Senigallia, 1863 - Roma, 1939) ed inoltre i manoscritti autografi di due articoli dello stesso Panzini e materiale a stampa (ritagli di giornale, pagine e illustrazioni tratte da libri) dedicato per lo più allo scrittore. Il volume contiene gli appunti e i commenti manoscritti del collezionista a proposito del materiale raccolto.
La raccolta, formata dal collezionista Enrico Roni, è stata acquistata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma alla vendita all'asta del febbraio 1995 presso Christie's di Roma (lotto n. 342).
Dalla collezione privata di materiale manoscritto e a stampa del Roni proviene anche la raccolta dedicata a Giuseppe Saverio Gargano (Raccolta Gargano, collocata A.R.C. 17/I - V).
Come nel caso della raccolta Gargano, anche nella catalogazione della raccolta Panzini è stato conservato l'ordinamento del materiale dato dal Roni, allo scopo di mantenere il collegamento tra i documenti raccolti, inseriti fra le pagine del volume, e i commenti relativi ad essi riportati dal collezionista nel volume.
Manoscritti appartenenti al fondoNon definito
Segnature registrate in Manus1
Schede pubblicate1 - Sfoglia le schede