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Marc21

  • LEADER 02151nam a22002297i 4500
  • 001 IT\ICCU\BVE\0930558
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  • 100 1 $aD'Alonzo, Luigi,$d (1959- )$0IT\ICCU\CFIV\127856
  • 240 13$aLa differenziazione didattica per l'inclusione$3IT\ICCU\BCT\0050818$9D'Alonzo, Luigi <1959- >
  • 245 13$aLa differenziazione didattica per l'inclusione :$bmetodi, strategie, attività /$cLuigi D'Alonzo.
  • 260 $aTrento :$bErickson,$c2022
  • 300 $a141 p. :$bill. ;$c24 cm
  • 520 $aIl volume si interroga su una questione cruciale per le scuole di ogni ordine e grado: come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico. La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit. Non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale»: le difficoltà di apprendimento, il disagio socio- economico, i problemi comportamentali o emotivi, l'immigrazione di seconda generazione fanno della particolarità delle esigenze educative la regola, non l'eccezione. Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa. Illustrandone le fondamenta teoriche e prendendo le mosse dagli esiti più recenti delle ricerche scientifiche, l'autore descrive quindi la metodologia della differenziazione didattica, chiarendone tipologie e modalità di attuazione in classe e fornendo spunti per attività esemplificative facilmente trasferibili in contesti diversi. (Fonte: editore)
  • 830 0$aGuide. Didattica$0IT\ICCU\BVE\0892126
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