Manus
Home Ricerca Indici Progetti speciali Biblioteche News Norme catalografiche

Milano, Biblioteca nazionale Braidense, ms. Castiglioni 5, c. 2v

04 dicembre 2019

Firmato un Accordo di collaborazione tra ICCU e AIB per I’organizzazione di corsi di formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL)

L’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e l’Associazione italiana biblioteche (AIB) hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione per l’organizzazione congiunta di corsi di formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL).

 Per alimentare un più vivo contatto fra ICCU e AIB con le biblioteche e i bibliotecari del territorio nazionale, si è deciso di condurre degli esperimenti-pilota nelle aree italiane maggiormente interessate dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017. Nelle regioni dell’Abruzzo, dell’Umbria e delle Marche vi è una particolare necessità di documentare e catalogare il patrimonio manoscritto esistente.

I corsi di formazione sul s/w MOL saranno gratuiti per i soci AIB e l’organizzazione scientifica sarà a cura dell’ICCU e dell’AIB. Il personale ICCU si è reso disponibile per effettuare le docenze che si renderanno necessarie.

 L’ICCU e l’AIB scelgono di unire le forze e lavorare insieme per sostenere attività di formazione e catalogazione. Crediamo nella forza della cooperazione e nella diffusione di standard condivisi per il trattamento di una risorsa così preziosa quale il patrimonio manoscritto in Italia.