Manus
Home Ricerca Indici Progetti speciali Biblioteche News Norme catalografiche

Milano, Biblioteca nazionale Braidense, ms. Castiglioni 5, c. 2v

16 dicembre 2020

I manoscritti della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano descritti in Manus Online

Nel mese di dicembre 2020 ha preso avvio il progetto di catalogazione in Manus Online del fondo Manoscritti della Biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, insieme ai manoscritti musicali conservati nella sezione dedicata dell’annesso Archivio.

La Veneranda Fabbrica è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale milanese. Istituita nel 1387, si adopera da oltre 630 anni nella tutela e valorizzazione del Monumento. L’Archivio e la Biblioteca conservano il patrimonio documentario e librario che l’ente ha prodotto e raccolto nella sua storia secolare nello svolgimento della propria attività.

Il progetto di catalogazione dell’intero patrimonio librario manoscritto, medievale e moderno, della Veneranda Fabbrica rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per l’approfondimento della conoscenza di un patrimonio così prezioso e quindi per la sua condivisione e valorizzazione.

Il progetto è coordinato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, e si avvale della collaborazione scientifica dell’Università eCampus.

 Nella foto qui sotto: la dr.ssa Maddalena Peschiera, responsabile di Archivio e Biblioteca, la prof.ssa Martina Pantarotto e la dr.ssa Elisa Bianchi, il giorno di inizio delle attività