Manus
Home Ricerca Indici Progetti speciali Biblioteche News Links

Censimento dei manoscritti medievali della Lombardia

Censimento dei manoscritti medievali della Lombardia

Il Censimento dei manoscritti medievali della Lombardia ha come obiettivi la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei manoscritti medievali conservati in Lombardia (da istituzioni pubbliche e private oppure da singoli individui che accettino la collaborazione) e databili prima dell'anno 1500.

Esso si propone di documentare questi beni descrivendone le principali caratteristiche fisiche e i loro contenuti, sia creando schede catalografiche, sia - con il tempo - pubblicando le immagini digitalizzate. Le schede di catalogo in parte sono state realizzate di prima mano e in parte recuperate da repertori preesistenti. In alcuni casi il progetto si è limitato a indicizzare attraverso un set di metadati i cataloghi già pubblicati.

Il Censimento, iniziato nel 2005, è promosso da Regione Lombardia ed è realizzato dall'Università degli studi di Milano, sotto la direzione scientifica del professor Paolo Chiesa e con il coordinamento di Giliola Barbero.

Nel sito locale del Censimento oltre alle schede, sono disponibili in formato digitale articoli scientifici e letture divulgative relativi al patrimonio lombardo.