Manus
Home Ricerca Indici Progetti speciali Biblioteche News Links

Milano, Biblioteca nazionale Braidense, ms. Castiglioni 5, c. 2v

01 ottobre 2014

Video of Manus OnLine

 

 

 

Manus OnLine è un catalogo che risponde esaurientemente, anche nell'OPAC, alle esigenze di chi si occupa dei manoscrittti “per mestiere” ma forse, per questo motivo, a volte può risultare difficile per coloro che sui manoscritti lavorano solo occasionalmente. Come fare? Come risolvere questo problema?

 

L'Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana (APUG) ha realizzato un piacevole video, breve e chiaro, al fine di presentare le modalità di ricerca consentite da Manus OnLine ai non addetti ai lavori.

 

Il video si trova all'indirizzo: http://screencast.com/t/FzvbuL44fPI

 

Il video si sofferma sulle diverse tipologie di scheda che è possibile consultare: illustra le schede di tipo breve e le schede estese; distingue cosa sia una scheda ”˜recuperata' da catalogo (un concetto poco noto al di fuori dell'ambito bibliotecario) e cosa sia invece una scheda eseguita ”˜libro in mano'; illustra inoltre come si raggiungano le immagini e le schede biografiche degli autori.

In particolare alle voci di autorità relative all'ordine Gesuitico l'APUG sta dando un importante contributo.

 

La familiarità dei bibliotecari con il pubblico più giovane e soprattutto con quello degli studenti universitari alle prime armi, ma non per questo non interessati ad apprendere, ha trovato questa soluzione all'avanguardia: un video anziché un help scritto, al fine di rendere più piacevole e immediata l'istruzione.