Manus
Home Ricerca Indici Progetti speciali Biblioteche News Links

Milano, Biblioteca nazionale Braidense, ms. Castiglioni 5, c. 2v

25 luglio 2014

Manuscripts and standards

Sulla rivista dell'ICCU DigItalia è stato pubblicato un fondamentale contributo intitolato Manoscritti e standard che per la prima volta in Italia pone a confronto gli standard descrittivi applicati alla catalogazione dei manoscritti con gli standard descrittivi ed elettronici bibliografici (ISBD, Marc, Unimarc). L'articolo è indirizzato principalmente a catalogatori e bibliotecari che si occupano di manoscritti e che sono interessati ad approfondire questa tematica. L'obiettivo principale di tale lavoro è rinnovare in ambito biblioteconomico la consapevolezza della specificità e del valore della tradizione catalografica italiana ed europea relativa a questo tipo di materiali.

 

L'ICCU si è sempre fatto interprete di questa tradizione e l'ha tenuta nella più ampia considerazione, rendendo disponibile prima Manus e BibMan, e poi Manus OnLine. La scelta della Regione Toscana e della SISMeL di far confluire le schede del database Codex all'interno di Manus OnLine (riversamento attualmente in corso) è la conferma del ruolo scientifico che il catalogo dell'ICCU ha ormai assunto a livello nazionale. Tale ruolo è anche alla base della collaborazione con la Regione Lombardia che dopo avere fornito all'ICCU lo studio di fattibilità di Manus OnLine (2005), sta realizzando in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e con le biblioteche, sia statali sia di ente locale, un attento e ragionato censimento dei manoscritti conservati sul proprio territorio: i dati sono disponibili sia in Manus OnLine sia nel Censimento dei manoscritti medievali della Lombardia.

 

Giliola Barbero (gbarbero@hotmail.com) autrice dell'articolo apparso su DigItalia che ha lavorato in stretta collaborazione con l'Area di attività per la bibliografia, la catalogazione e il censimento dei manoscritti, riceverà volentieri commenti e domande relative al lavoro pubblicato.